Logo Piemonte Sacro

Chiese a porte aperte - Cappella di San Salvatore Macra (CN)

La cappella di San Salvatore di Macra, situata nella valle Maira in provincia di Cuneo, è una delle più antiche testimonianze architettoniche medievali della zona.
Fondata probabilmente dai monaci di Oulx tra il 1120 e il 1142, la cappella conserva al suo interno due cicli di affreschi di grande valore artistico e storico.
Il primo ciclo, di epoca romanica, si trova sulle pareti laterali della navata unica e rappresenta scene della Genesi, tra cui la creazione di Adamo ed Eva, il peccato originale e la cacciata dal paradiso. Tra gli altri soggetti, spicca la Danza di Salomé, una rara rappresentazione della danza erotica che precedette la decapitazione di Giovanni Battista. Gli affreschi romanici sono caratterizzati da uno stile semplice ma espressivo, con colori vivaci e figure stilizzate.
Il secondo ciclo, di epoca tardo-gotica, si trova nell’abside semicircolare e risale al 1460 circa. Esso raffigura il Cristo benedicente in gloria tra i quattro Evangelisti e i dodici Apostoli, oltre a Santa Caterina e Sant'Antonio abate. Gli affreschi tardo-gotici sono opera di un anonimo pittore locale, influenzato dal Maestro di Lusernetta. Essi mostrano una maggiore cura del dettaglio e del naturalismo, con un uso più sfumato dei colori e una maggiore profondit?? prospettica.
La cappella di San Salvatore di Macra è un esempio di come l’arte sacra si sia sviluppata nelle valli alpine del Piemonte, riflettendo le diverse influenze culturali e religiose che si sono succedute nel tempo.
La cappella è visitabile su prenotazione presso l’Ufficio Turistico Valle Maira e si può visitare grazie al sistema "Chiese a porte aperte" di apertura e narrazione automatizzata.

Scarica l’app “Chiese a porte aperte” da Apple Store per dispositivi iOS e da Google Play per dispositivi Android.
Registrati tramite una semplice procedura all’indirizzo
https://chiese-aperte.cittaecattedrali.it/user/ per:
  • visualizzare l’elenco dei beni visitabili
  • prenotare una visita selezionando:
  • - la data
  • - una fascia oraria di un’ora tra le 09:00 e le 18:00
  • - il numero “esatto” di persone in visita

Scorri fino in fondo alla pagina
Scegli la tua collana religiosa
Collana con croce trilobata
Compra su eBay

freccia in basso

Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .



Compra una collana RELIGIOSA in Acciaio Inox su Ebay

TORNA SU