Logo Piemonte Sacro

La dottrina cristiana

La dottina cristiana si è venuta precisando nei secoli attraverso una complessa elaborazione teologica.

I secoli dalla fondazione fino al VII sec. furono travagliati dalle dispute sulla duplice natura umana e divina di Gesù e sulla Trinità. Le questioni furono definite dai Concili di Nicea e Costantinopoli (IV sec.) che definirono il Credo, e da quello di Calcedonia (V sec.).

I problemi della natura della Chiesa e della supremazia del vescovo di Roma, della libertà dei fedeli nell’interpretazione delle Sacre Scritture, della natura dei sacramenti, del rapporto fra grazia divina e libertà umana, tra fede e opere, furono al centro degli scismi e dei conflitti teologici che portano al grande scisma d’Oriente e alla Riforma protestante, che determinarono la rottura dell’unità del cristianesimo e la sua frantumazione in una pluralità di Chiese e confessioni, ciascuna arroccata nella difesa delle proprie verità dogmatiche vissute come esclusive e contrapposte alle altre.

E' soprattutto nel Novecento, con l’affermarsi dell’ecumenismo e il profondo rinnovamento in campo cattolico operato dal Concilio Vaticano II, che si sono affermati nuovi rapporti fra i cristiani e dei cristiani con le altre religioni.



Scorri fino in fondo alla pagina
Scegli la tua collana religiosa
Collana con croce trilobata
Compra su eBay

freccia in basso

Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .



Compra una collana RELIGIOSA in Acciaio Inox su Ebay

TORNA SU