Logo Piemonte Sacro

Cappella di Notre Dame du Coignet

La cappella del Coignet a Les Arnauds
Pubblico dominio, Collegamento La cappella di Notre Dame du Coignet si trova in Località Pian del Sole, frazione Melezet - Bardonecchia (TO) e fu realizzata prima del 1496 e ampliata attorno al 1520.
L’edificio custodisce pregevoli cicli affrescati: all’interno presenta un’ampia decorazione databile al 1496; all’esterno un ulteriore ciclo databile al primo trentennio del Cinquecento.
La facciata esterna presenta, al di sopra del portale, la raffigurazione dell’Annunciazione affiancata a sinistra da San Cristoforo e a destra da un frammentario di Sant’Antonio abate.
L’interno fu invece affrescato nel 1496 (e negli anni immediatamente successivi), ad opera del cosiddetto Maestro del Coignet (ora identificato con l’artista che, nei medesimi anni, operò presso la cappella di Sant’Andrea alla Ramats a Chiomonte) e da un aiuto.
Alla mano del maestro principale si devono la Pietà, la Visitazione e San Grato sulla parete di fondo e il martirio di Sant’Agata sulla parete sinistra, mentre al secondo pittore sono attribuite le scene della Dormitio Virginis (a sinistra), Santa Lucia, il Cristo del dolore e l’Assunzione (parte destra).
La cappella presenta ancora un impianto liturgico antico, con la separazione dell'area del presbiterio da quella destinata al popolo mediante una cancellata lignea.

Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Aiuta ORA
Sostieni Piemonte Sacro donando ALMENO 2 euro!
Te ne sarò GRATO .



TORNA SU