Pollo novello allo spumante d’Asti
Nato nel cuore dell’Astigiano, territorio celebre nel mondo per le sue colline vitate a Moscato e per la grande tradizione della spumantistica subalpina, questo piatto nobilita il tenero pollo novello (o galletto di primo canto) attraverso una cottura in salsa spumante. Le bollicine e gli aromi d’uva dello Spumante d’Asti (utilizzato preferibilmente nella versione secca o brut) penetrano nelle carni delicate del volatile, mentre la finitura con un tocco di panna fresca d’alpeggio e burro crea una crema dorata, avvolgente e aristocraticamente profumata.
Ingredienti
- 2 polletti novelli o galletti tagliati a metà o in quarti (circa 1,2 kg totali)
- 1 bottiglia di Spumante d’Asti secco o Asti Spumante Metodo Classico / Brut
- 2 scalogni o 1 cipollotto bianco
- 50 g di burro di malga
- 100 ml di panna fresca liquida da cucina
- 1 rametto di timo fresco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino e pepe bianco macinato fresco q.b.
Preparazione
- Mondatura e preparazione dei galletti: Fiammeggiare i polletti novelli per eliminare piume e peluria, lavarli, asciugarli bene e dividerli a metà o in quarti.
- Soffritto allo scalogno: Mondare e tritare finemente lo scalogno. In una casseruola capiente a fondo spesso far sciogliere metà del burro con un filo d’olio d’oliva e lasciar appassire lo scalogno a fiamma dolcissima.
- Rosolatura e sfumatura con lo spumante: Unire i pezzi di pollo novello, salare, pepare e farli dorare a fuoco vivace da tutti i lati. Quando la pelle risulterà ben dorata, versare un abbondante bicchiere di Spumante d’Asti a temperatura ambiente, lasciando sfumare la schiuma e l’alcol per qualche minuto.
- Cottura lenta nello spumante: Abbassare la fiamma, unire qualche fogliolina di timo fresco, coprire e proseguire la cottura per circa 30 minuti, bagnando regolarmente con altro spumante per mantenere la carne morbidissima e succulenta.
- Legatura alla panna e servizio: A fine cottura togliere i pezzi di pollo e tenerli al caldo. Alzare la fiamma del fondo di cottura, unire la panna fresca e il restante burro freddo a fiocchetti, mescolando con una frusta per far restringere la salsa fino a renderla vellutata e sciropposa. Rimettere il pollo nella casseruola per un minuto, nappare con la salsa e servire caldo.
Consigli e Conservazione
Per una perfetta riuscita del piatto è fondamentale impiegare uno spumante d’Asti secco o demi-sec (o un Alta Langa DOCG brut), in modo da conferire il tipico bouquet aromatico senza eccedere nella dolcezza. La salsa alla panna deve risultare lucida e setosa.
Abbinamento Tradizionale
La persistenza aromatica e la suadente cremosità del piatto trovano il loro connubio d’elezione nello stesso vino impiegato per la cottura: un sontuoso Asti Spumante Secco DOCG o un prestigioso Alta Langa Metodo Classico Brut DOCG, la cui effervescenza ripulisce impeccabilmente il palato.
Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .



