Logo Piemonte Sacro Home Piemonte Sacro

Bonet al caffè

Bonet al caffè

Il bonet al caffè è un dolce tipico della cucina piemontese.
Si tratta di una sorta di budino cremoso e profumato, perfetto per concludere un pasto in bellezza. Il nome bonet deriva dal termine piemontese che significa "cappello", forse perché il dolce veniva cotto in uno stampo a forma di cappello o perché si metteva sopra la tavola come ultimo piatto. In ogni caso, il bonet al caffè è una delizia che vi conquisterà al primo assaggio.

Per preparare il bonet al caffè avrete bisogno di questi ingredienti:

  • ½ l di panna liquida,
  • 8 uova,
  • 1 bicchiere di latte intero,
  • 14 cucchiai di zucchero,
  • 4 tazzine di caffè.

Iniziate separando i tuorli dagli albumi e sbattendo i tuorli con 8 cucchiai di zucchero fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete poi la panna, il latte e il caffè freddo e mescolate bene. Montate a neve gli albumi con una frusta elettrica e incorporateli delicatamente al composto precedente.

A parte, fate caramellare 6 cucchiai di zucchero in un pentolino a fuoco basso, mescolando continuamente fino a ottenere un colore ambrato. Versate il caramello in uno stampo da plumcake o da ciambella e fate aderire bene alle pareti. Versate poi l’amalgama di uova, panna e caffè nello stampo e livellate la superficie. Coprite lo stampo con un foglio di carta stagnola e infornate a bagnomaria in forno preriscaldato a 220 °C per circa 30 minuti o fino a quando il bonet sarà ben rappreso.

Sfornate il bonet al caffè e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo su un piatto da portata. Mettetelo poi in frigorifero per almeno 4 ore o tutta la notte per farlo rassodare bene. Al momento di servire, potete decorare il bonet al caffè con della panna montata o dei chicchi di caffè.

Il bonet al caffè è un dolce ricco e goloso, ideale per le occasioni speciali o per coccolarsi un po’. Si accompagna benissimo con un vino dolce e aromatico come il Moscato, che esalta il sapore del caffè e contrasta la dolcezza del caramello. Se volete provare una variante ancora più golosa, potete aggiungere al composto del cioccolato fondente grattugiato o delle gocce di cioccolato.

I piatti del Natale in Piemonte

I piatti della Pasqua in Piemonte

I piatti dei giorni dei santi e dei morti in Piemonte

I piatti di alcune feste religiose in Piemonte

Ricette tradizionali piemontesi



Scorri fino in fondo alla pagina
Scegli la tua collana religiosa
Collana con croce trilobata
Compra su eBay

freccia in basso

Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .



Compra una collana RELIGIOSA in Acciaio Inox su Ebay

TORNA SU