Logo Piemonte Sacro Home Piemonte Sacro

Pane fatto in casa in occasione dei funerali

A proposito di preparazioni rituali, vogliamo ricordare il semplice ed umile pane fatto in casa, in molte località offerto ai poveri, assieme al sale, in occasione dei funerali.
Stava a simboleggiare il dono caritatevole che il defunto offriva ai più diseredati della comunità. Pane e sale, infatti rappresentavano due elementi importanti nell’economia contadina: il primo perché elemento base della vita e primo alimento dell’uomo, il secondo come bene prezioso da non sprecare, perché un tempo non così facile da reperire. Ovunque il rito funebre, era sempre preceduto dal suono delle campane a martello. In molte località, soprattutto della pianura, la dimensione della campana utilizzata distingueva la condizione del defunto: la campana grande per un uomo, media per una donna, piccola per un bambino. A conclusione del rito funebre, nei villaggi della Langa, vi era l’abitudine di distribuire a parenti e vicini grosse forme di pane, chiamate caritòt (piccola carità) cotte il giorno dopo il trapasso.
Assieme alle pagnotte venivano distribuite piccole candele di cera. A Campiglia, nell’alta val Soana, una delle valli del Gran Paradiso, ed anche in alcune aree residuali della valle di Mezzenile (valli di Lanzo), fino a qualche decennio addietro si praticava la tradizione della "dòna", l’offerta, un banchetto notturno in casa del defunto; in Ossola, a Coimo, si confezionavano forme di pane di segale, nero, con uvetta, che era tradizionale del luogo.
Pane nero coimo
Oltre ai parenti e ai conoscenti spesso vi erano invitati i poveri; si consumavano, pregando e ricordando il morto, polenta e formaggio caprino nelle ore serali; pane e formaggio ovino a mezzanotte e riso cotto alle prime luci dell’alba. Una forma di pane cotta nel forno di casa, comunque, era tradizionalmente offerta dalla famiglia del defunto a tutti i poveri che ne facevano richiesta. Ciò accadeva in quasi tutti i villaggi del Piemonte contadino. pane fournia

©PIEMONTESACRO.IT. Tutti i diritti riservati.
Testo e foto di Gian Vittorio Avondo. Pubblicato il 29.07.2022

I piatti del Natale in Piemonte

I piatti della Pasqua in Piemonte

I piatti dei giorni dei santi e dei morti in Piemonte

I piatti di alcune feste religiose in Piemonte

Ricette tradizionali piemontesi



Scorri fino in fondo alla pagina
Scegli la tua collana religiosa
Collana con croce trilobata
Compra su eBay

freccia in basso

Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .



Compra una collana RELIGIOSA in Acciaio Inox su Ebay

TORNA SU