Logo Piemonte Sacro Home Piemonte Sacro

Teresa di Lisieux

Teresa di Lisieux

Teresa d Lisieux, al secolo Francoise-Therese Martin, nasce in Francia ad Alen"on (Orne) il 2 gennaio 1873.

Nella notte di Natale del 1886, Teresa sente il desiderio di ricercare e conoscere Dio in modo approfondito e la sua volontà è di diventare suora carmelitana, seguendo le orme delle sorelle maggiori Marie e Pauline.

A soli 15 anni (il 9 aprile 1888) entra nel Carmelo di Lisieux con il nome di Teresa di Bambino Gesù, dopo aver ottenuto un permesso particolare da papa Leone XIII, che aveva incontrato il 20 novembre 1887 a Roma.

Nei nove anni di vita religiosa, Teresa matura la dottrina spirituale nota come "piccola via" o "infanzia spirituale", un programma ascetico accessibile a tutti i cristiani, in cui propone di ricercare la santità nei piccoli atti quotidiani, a condizione di compierli per amore di Dio. La "piccola via" è fatta di confidenza e di abbandono filiale tra le braccia di Dio e si contrappone alla "grande via" che, ansiosamente è protesa ad accumulare meriti, "misura, conta , calcola" e finisce per compiacersi della propria perfezione e dimenticare Dio.

Nella concezione teresiana si intrecciano coscienza della propria piccolezza e senso della inesauribile misericordia di Dio, capace di colmare tutte le deficienze e di "trasformare il nulla dell’uomo in fuoco".

Teresa muore di tubercolosi il 30 settembre 1897 all’età di ventiquattro anni.

Santa Teresa ha sofferto molto e le prove spirituali che ha attraversato (notte della fede, vuoto spirituale, tentazione di miscredenza) la rendono molto vicina a quelli che dubitano e non credono.

La sua opera letteraria comprende tre scritti autobiografici più noti con il nome complessivo di "Storia di un’anima", 54 poesie, 8 opere teatrali, 21 preghiere e 266 lettere.

È stata canonizzata nel 1925 da Papa Pio XI e la sua festa liturgica ricorre il 1" ottobre. è patrona dei missionari dal 1927, e, dal 1944, assieme a Giovanna d’Arco, anche patrona di Francia.
Il 19 del 1997 ottobre è stata proclamata Dottore della Chiesa da Papa Giovanni Paolo II, la terza donna a ricevere tale titolo dopo Caterina da Siena e Teresa d’ávila.
Edificata in suo onore, la basilica di Lisieux è il secondo luogo di pellegrinaggio di Francia dopo Lourdes.


Indice delle biografie delle personalità del cattolicesimo


Scorri fino in fondo alla pagina
Scegli la tua collana religiosa
Collana con croce trilobata
Compra su eBay

freccia in basso

Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .



Compra una collana RELIGIOSA in Acciaio Inox su Ebay

TORNA SU