Logo Piemonte Sacro Home Piemonte Sacro

L’abbazia di Pulcherada a San Mauro Torinese

Posta nel centro storico di S. Mauro Torinese, l’abbazia benedettina sorge su un antico insediamento romano e deriva la sua denominazione dai termini latini "pulchra" (bella) e "rada" (approdo), con riferimento al fatto che l’insediamento stesso, poi denominato San Mauro nel XIX sec., si trovava sulle rive del Po. Lo stesso S. Mauro, abate benedettino, diretto verso la Francia transitò e sostò nel sito nel VI sec.
Abbazia di Pulcherada a San Mauro Torinese
L’abitato dell’odierna S. Mauro, sorse poi attorno all’abazia attorno al IX secolo e fu inizialmente amministrato dall’Abate stesso, che ne deteneva il beneficio. L’abbazia era probabilmente di poco precedente, ma venne parzialmente distrutta, assieme ad alcuni castelli nei dintorni, a metà del `900, dai saraceni in ritirata dalla valle di Susa.
Ricostruita, l’abbazia visse i suoi anni migliori tra il XV ed il XVI sec. estendendosi lungo il perimetro di cui oggi fanno parte il municipio e l’odierna chiesa di S. Maria. Inoltre essa disponeva di forni, di un mulino e di ateliers artigianali. In questo periodo, tuttavia, l’abbazia iniziò anche il suo declino, in quanto collocata in un territorio assai instabile, conteso tanto dai Savoia quanto dai Paleologi prima e Gonzaga poi, famiglie titolari del marchesato del Monferrato. Tra la fine del `400 e la metà del `600, dunque, l’abbazia perse la titolarità e la chiesa precipitò in un profondo stato di degrado. Per questo motivo si intervenne modificandone la struttura e riducendone le dimensioni con la soppressione delle due navate laterali e la costruzione delle cappelle tutt’oggi esistenti.

Abbazia di Pulcherada a San Mauro Torinese
Abbazia di Pulcherada a San Mauro Torinese
Allo stesso modo venne rinnovata la facciata, che assunse una fisionomia barocca. Il campanile protogotico del XIII sec., invece, non subì modifiche. Nel 1803, durante l’occupazione francese, la chiesa abbaziale, dopo aver subito la confisca dei beni, divenne una semplice parrocchiale.
Abbazia di Pulcherada a San Mauro Torinese
La facciata medievale della chiesa abbaziale in pietra e laterizio è tutt’oggi esistente anche se coperta dalla attuale modesta facciata barocca. Quest’ultima, caratterizzata da 4 aperture di dimensioni diverse, permette di vedere parte di ciò che le sta dietro. Abbastanza intatto l’abside longobardo al cui interno campeggia, per quanto sbiadita e degradata la grande figura del Cristo Pantocratore scoperta durante una campagna di restauri nel 2011. Nella stessa campagna sono state rinvenute svariate tombe longobarde e resti dell’antico monastero.

©PIEMONTESACRO.IT. Tutti i diritti riservati.
Testo e foto di Gian Vittorio Avondo. Pubblicato il 01.04.2020


Indice delle abbazie in Piemonte



Scorri fino in fondo alla pagina
Scegli la tua collana religiosa
Collana con croce trilobata
Compra su eBay

freccia in basso

Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .



Compra una collana RELIGIOSA in Acciaio Inox su Ebay

TORNA SU