Dietrich Bonhoeffer
Dietrich Bonhoeffer nacque a Breslavia (Germania)
il 4 febbraio 1906.
Laureatosi in teologia a Berlino nel 1927, fu pastore nelle
parrocchie evangeliche tedesche di Barcellona e Londra.
Nel 1931 Bonhoeffer iniziò ad insegnare alla facoltà
teologica di Berlino e fu consacrato pastore. In quel periodo
iniziò l’attività nel nascente movimento ecumenico.
Nel 1931 fu eletto segretario giovanile dell’Unione mondiale
per la collaborazione tra le chiese e nel 1933 entrò a far
parte del Consiglio cristiano universale “Life and
Work” (da cui sarebbe nato in seguito il Consiglio ecumenico
delle chiese). Dal '31 al '33 insegna a Berlino.
Nel saggio dell’aprile 1933, “La chiesa davanti al
problema degli ebrei”, fu il primo ad affrontare il tema del
rapporto tra la chiesa e la dittatura nazista, sostenendo con forza
che la chiesa aveva il dovere di opporsi all’ingiustizia
politica.
Bonhoeffer rifiutò un posto di pastore a Berlino, per
solidarietà con coloro che venivano esclusi dal ministero
per ragioni razziali, e decise di trasferirsi in una congregazione
di lingua tedesca a Londra.
Nel maggio 1934 nacque la cosiddetta “Chiesa
confessante” per opera di una minoranza interna alla Chiesa
evangelica tedesca, che adottò la dichiarazione di Barmen in
opposizione al nazismo. Nell’aprile 1935 tornò in
Germania per dirigere, un seminario clandestino per la formazione
dei pastori della Chiesa confessante, che stava subendo crescenti
pressioni da parte della Gestapo, culminate nell’agosto 1937
nel decreto di Himmler che dichiarava illegale la formazione di
candidati pastori per la Chiesa confessante. Nei due anni seguenti
Bonhoeffer continuò l’attività di insegnante in
clandestinità; nel gennaio 1938 la Gestapo lo bandì
da Berlino e nel settembre 1940 gli vietò di parlare in
pubblico.
Nel 1939 si avvicinò ad un gruppo di resistenza e
cospirazione contro Hitler.
Nel 43 Bonhoeffer fu internato nel carcere militare di Tegel
perché venne scoperta la rete del complotto contro
Hitler.
Il 9 aprile 1945 fu impiccato insieme ad altri cospiratori nel
campo di concentramento di Flossebürg.
Le lettere e gli appunti scritti da Bonhoeffer durante la prigionia
e inviati all’amico E. Bethge, vennero da questi pubblicati postumi
nel 1951, insieme alle lettere ai genitori e ad alcune poesie,
sotto il titolo di Resistenza e resa:
Durante la sua vita, Bonhoeffer aveva pubblicato nel 1930
Sanctorum communio, nel 1931 Atto ed essere, nel 1937
Sequela, nel 1938 Vita comunitaria. Postume apparvero
le opere che, secondo l’autore, dovevano costituire il suo
contributo maggiore: Etica (1949); Tentazione (1953);
Il mondo maggiorenne (1955-66).
Alcune citazioni
Solo chi grida in difesa degli Ebrei può anche cantare il gregoriano.
Si deve finalmente farla finita con il concetto, fondato teologicamente, dell’astensione dagli affari degli Stati – è proprio null’altro che paura. “Apri la bocca per i muti”.
L’azione non scaturisce dal pensiero ma dalla prontezza per la responsabilità.
Una cella di prigione, dove uno aspetta, spera ... ed è completamente dipendente dal fatto che la porta della libertà deve essere aperta dall’esterno non è una cattiva immagine dell’Avvento.
La gratitudine trasforma i dolori del ricordo in una calma gioia.
Se si sale sul treno sbagliato non serve correre lungo il corridoio nella direzione opposta.
È la natura, e il vantaggio, delle persone forti che possono porre le questioni decisive e farsi una chiara opinione al riguardo. I deboli devono sempre scegliere tra alternative che non sono le loro.
Solo chi crede è obbediente. Solo chi è obbediente crede.
Ci rimane solo un sentiero molto stretto, spesso estremamente difficile da trovare, per vivere ogni giorno come fosse il nostro ultimo e, ugualmente, vivere secondo fede e responsabilità come se ci fosse un grande futuro.
Il tempo perso è quello in cui non abbiamo vissuta una vita umana piena, tempo non arricchito di esperienza, sforzo creativo, divertimento e sofferenza.
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