Santuario Madonna Incoronata del Callone - Campertogno, Località Callone (VC)

Le foto sono di proprietà del sito:
http://www.cappef.com
e la loro pubblicazione è stata gentilmente concessa il 15 agosto 2017.

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
Variazioni del nome: Oratorio della Visitazione; Madonna 'd sal Calun.

Il santuario è un edificio isolato ubicato sulla sponda destra orografica del fiume Sesia e si raggiunge dalla frazione Tetti attraverso il sentiero CAI n.78 in venti minuti di cammino.
Il piccolo santuario è oggi detto Madonna del Callone, o "grosso callo", per indicare lo spuntone di roccia su cui sorge la chiesa.
Fu edificato tra l'anno 1500 e l'anno 1512 come ex voto per scampato pericolo da epidemie.
Vennero poi costruite: una cappella laterale dedicata all'Assunta, una tribuna, un campanile con piccola guglia e un piccolo ospizio adiacente alla chiesa.
Tra il 1843 e il 1845 vengono costruite quindici cappelle lungo la mulattiera che porta al santuario, rappresentanti i quindici misteri della vita della Madonna, affrescate dai fratelli Avondo, in esecuzione al legato di Giuseppe della Bianca (1826).
Facciata e interni affrescati nel 1848 dai fratelli Avondo.

Oggetti del culto
La tela della Vergine col Bambino (1738) e l'affresco seicentesco della Madonna di Loreto (Agosto 1628), sono inseriti nell'ancona dietro l'altare, messa in opera nel 1723 da G.G. Gianoli.

Festività principale: 14 agosto
La sera del 14 agosto l'immagine della Madonna viene accompagnata da una processione con fiaccole dall'oratorio fino alla chiesa parrocchiale, dove rimane esposta ai fedeli per una settimana.
Durante la processione i balconi sono adornati con lenzuola ricamate e lumi e negli alpeggi si accendono grandi fuochi in segno di festa. Ogni anno, il 2 luglio, si ripete la fiaccolata in memoria dell'incoronazione della Madonna del 1936.

Fonte: http://www.santuaricristiani.iccd.beniculturali.it





Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire



LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti



Libro degli ospiti

 
TORNA SU