Logo Piemonte Sacro

Santuario Getzemani (Casale Corte Cerro)

Il santuario è stato edificato tra l'anno 1950 e l'anno 1954 ed è un edificio a navata unica e matroneo con cripta sotto il presbiterio.
Il percorso per arrivare al santuario è un itinerario di meditazione con le "stazioni" della Via Crucis (quattordici ceramiche di don Coltellini, completamente immerse nei boschi) che, con 700 metri di strada selciata di granito rosa e grigio, porta dall'esedra fino allo scalone d'ingresso. Vicino alla XXIV stazione, un granitico torchio, stemma del Getsemani, sta a ricordare l'antico orto del frantoio. Dalla pensilina un ampio panorama si apre sui Corni di Nibbio con le cave del duomo di Milano, sul monte Zeda e fino al lago Maggiore e al lago d'Orta.
A meridione del corpo curvo del Getsemani, vicino al laghetto dei pesci rossi, una doppia scalinata porta alla cappella dello Spirito Santo: un'ardita e snella costruzione, un originale e suggestivo tempietto di architettura moderna a forma di vela bianca che ben si integra nel grandioso e audace complesso a forma di nave.
Tra il 1999 e il 2002 il complesso cultuale è stato sottoposto a un consistente restauro.

Oggetto del culto:
Nella cripta della chiesa statua raffigurante Gesù nell'orto degli ulivi.

L'imponente complesso santuariale fu voluto dal professor Luigi Gedda su progetto dell'architetto Ildo Avetta.
Nella facciata della chiesa:
affreschi raffiguranti la passione di Cristo, del pittore Theodore Strawinsky.
All'interno della chiesa:
- mosaico dedicato alla Vergine che ricorda la proclamazione del dogma dell'Assunzione, fatta da papa Pio XII il 1 novembre 1950; questi appare attorniato da Vescovi, mentre santi antichi e recenti fanno da corona alla Vergine portata dagli angeli.
- Le ceramiche del pavimento del presbiterio e le alzate dei gradini riportano i simboli dei sacramenti e della passione. Le vetrate policrome ricordano l'Immacolata Concezione e la divina maternità.
La porta accanto alla lampada del Santissimo Sacramento dà sulla scala che scende nella cripta. Questa è il cuore del Getsemani. Al centro l'espressiva statua di Gesù agonizzante nell'orto del Getzemani. In alto, nel mosaico aureo del soffitto, sta scritta la preghiera: "Padre non sia fatta la mia, ma la tua volontà".
Il pavimento è in marmo rosso dei Pirenei. Alla pareti due vetrate policrome rappresentano gli apostoli dormienti e i soldati guidati da Giuda. Dietro alla statua vi è un grande tondo di marmo verde africano che proviene dai marmi della prima basilica che l'imperatore Costantino e papa Silvestro fecero erigere sulla tomba di san Pietro.
Nel parco, sopra il frantoio, quattro viali sotto il castagneto conducono all'anfiteatro, alla Madonnina della cascata (una statua dell'Immacolata vicino a una perenne cascatella), alla Memoria (un grande fungo con altare e sarcofago romano) e all'angelo. L'ultimo dei viali è affiancato da resti archeologici etruschi, romani e medievali.

Festività principale: festa dell'Assunta; venerdì santo
Durante la Settimana Santa si svolgeva una processione dalla chiesa parrocchiale al santuario.



Scorri fino in fondo alla pagina
Scegli la tua collana religiosa
Collana con croce trilobata
Compra su eBay

freccia in basso

Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .



Compra una collana RELIGIOSA in Acciaio Inox su Ebay

TORNA SU