Logo Piemonte Sacro Home Piemonte Sacro

Santuario Madonnina Della Valle Vernante
Località Vernante (CN)
Tipologia Santuari Diocesani del Piemonte

VALLONE DELLA VALLE
12019 Vernante (CN)
Diocesi di Cuneo-Fossano - Valle Vermenagna
Altitudine: 800 metri s.l.m.
tel: 0171 920104

Il santuario della Madonna (o Madonnina) della Valle risale al XV secolo ed è frutto di un solenne ex voto pronunciato dalla popolazione di Vernante in occasione di un gravissimo pericolo collettivo ed epidemico, eretto interamente grazie al lavoro generoso e all’impegno corale dei valligiani della Val Vermenagna.

Eventi e dati cronologici rilevanti
Secolo XV: prima edificazione con robuste murature a calce calda e pavimento a mosaico in ciottoli di pietra. Fine secolo XVII: viene intagliato a Torino il grandioso trono processionale barocco, trasportato a spalle fino a Vernante in circa quaranta giorni di marcia dai fedeli della famiglia Landra del Vallone Secco. Inizio secolo XIX: compimento delle decorazioni e degli affreschi della cupola, con l’aggiunta delle quattro statue lignee dei santi patroni (san Giovanni Battista, santa Elisabetta, san Zaccaria e san Giuseppe).

Tipologia Architettonica
Edificio a pianta a croce greca coronato da cupola centrale riccamente decorata, pavimento in acciottolato geometrico locale e notevole corredo di ancone, stucchi barocchi e quadretti votivi offerti per grazie ricevute.

Oggetto del culto
Statua in legno della Vergine Maria custodita nel maestoso trono barocco tardosecentesco (peso totale di oltre 640 kg), avvolta da un prezioso manto d’argento finemente intessuto a mano.

Festività principale: 15 agosto (Assunzione della Vergine Maria)
Rituali: Celeberrima processione con l’imponente e pesante trono sacro portato a spalle per le vie del paese esclusivamente dai discendenti dei Landra in virtù dell’antico privilegio ereditario.
Il santuario è aperto tutti i giorni alla visita e alla preghiera personale dei fedeli.



Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram

Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano Bonelli - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .



TORNA SU