Logo Piemonte Sacro

Santuario del Mazzucco (Camandona)

Santuario del mazzucco
VIA SANTUARIO DEL MAZZUCCO
13821 Camandona (BI)
tel: 015 748141

Il santuario sorge a poca distanza dall'abitato.
La dedicazione a sant'Anna risale alla fine dell'Ottocento. In precedenza il santuario era dedicato alla Vergine.
Edificato nella prima metà del '600, probabilmente nel luogo in cui sorgeva un più antico pilone, il santuario era in origine dedicato alla Vergine e ai santi Bernardo e Grato. Subisce un ampliamento strutturale nel XVIII secolo: costruzione di una chiesa a una navata, con altare in marmo, una cappella laterale con campanile, ampio porticato chiuso e alloggio per l'eremita.
Nel corso dell'Ottocento prese il sopravvento il culto per sant'Anna.
Decorazioni interne del pittore Antonio Ciancia (1872): Annunciazione e i quattro evangelisti (sulla volta).

Oggetti del culto:
- Quadro di sant'Anna dipinto da Carlo Sogno nell'anno 1900, posto sull'altare maggiore
- Affresco della Madonna di Loreto con san Bernardo che diede origine alla devozione e alla costruzione del santuario; il dipinto è stato restaurato recentemente.

Festività principale: Ultima domenica di luglio; 25 marzo
Coincidenza liturgica: Sant'Anna; Annunciazione di MariaVergine
Un tempo gli abitanti della valle Strona salivano in processione al santuario, agitando le "carantane". Questo avveniva due volte all'anno: in occasione del venerdì santo e della festa di Sant'Anna, festa che ancora oggi si celebra l'ultima domenica di luglio.

Santuario del mazzucco campanile



Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.

Per aiutarmi a pubblicare nuovi approfondimenti riguardanti il turismo religioso in Piemonte e le antiche tradizioni religiose,
valuta di fare una piccola donazione,
così potrò continuare a proporre foto e contenuti di qualità.

Ti invito anche a visitare il mio negozio di articoli religiosi Miolilla Store: https://www.miolillastore.com/
dove potrai scegliere collane a tema religioso in acciaio inossidabile.

AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere

Sostieni Piemonte Sacro donando ALMENO 2 euro!
Te ne sarò GRATO .
Con la donazione ricevi il pdf con l’appronfodimento sugli
Ex voto in Piemonte!



VISITA Miolilla Store, il mio negozio di Articoli Religosi

Banner Negozio Articoli Religiosi Miolilla Store

TORNA SU