Santuario Nostra Signora di Banchette (Bioglio)

Santuario di Banchette-9-10-06 037
FRAZIONE BANCHETTE
13841 Bioglio (BI)
tel: 015 2522274

Variazione del nome: Madonna dal Bull: la denominazione fa riferimento all'affresco della Madonna detto della "Madonna dal Bull", conservato all'interno del santuario.

Il santuario sorge ai piedi del monte Rovella (m.890).

Il santuario sarebbe nato alla fine del Cinquecento in seguito alla profanazione di un pilone su cui era effigiata l'immagine della Vergine col Bambino. Un iracondo avrebbe infatti colpito l'affresco con una pietra (da qui il nome "dal bull"), provocando l'indignazione della popolazione che, per riparare l'offesa, decise di costruire una chiesa. La Madonna dimostrò di apprezzare il gesto e iniziò a dispensare grazie e favori.
Nella visita pastorale del 1573 è attestata la presenza di una chiesa a tre navate, voltata e pavimentata sul cui altare maggiore era venerato un affresco della Vergine ritenuto miracoloso. È presente anche un campanile a bifore.
Nel 1753 venne edificato un altare dell'Addolorata e istituita una confraternita dei Sette Dolori che promosse il culto della Vergine Addolorata.

Tra l'anno 1800 e l'anno 1830 vengono effettuati rimaneggiamenti e rifacimenti; della struttura originaria (secolo XVI) rimangono la facciata, il campanile e parte delle navate.

Oggetti del culto:
Statua della Madonna dei Dolori (tra l'anno 1746 e l'anno 1754).
L'affresco della Madonna "dal Bull", risalente al XVI secolo; secondo la tradizione il dipinto sarebbe stato colpito con una pietra, da qui la denominazione "dal Bull".

Festività principale: 8 settembre
Coincidenza liturgica: Natività di Maria Vergine

Santuario di Banchette-DSCF8851 Santuario di Banchette-9-10-06 047 Santuario di Banchette-DSCF8848 Santuario di Banchette-9-10-06 038

Fonte: http://www.santuaricristiani.iccd.beniculturali.it







LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti



Libro degli ospiti

 
TORNA SU