Santuario Nostra Signora della Pieve - Ponzone (AL)

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
VIA CASCINALI, 184
15010 Ponzone (AL)
tel: 0144 78578

La tradizione ricorda che in questo luogo la Madonna apparve a una fanciulla sordomuta, mentre conduceva al pascolo le greggi, e la guarì.

Negli anni 1636-7 furono redatte delle raccolte di testimonianze di fatti miracolosi nelle quali la chiesa è attestata con l'intitolazione Madonna Santissima delle Grazie. Pare che tale denominazione sia stata mantenuta anche successivamente, tuttavia non oltre il 1728.
Accanto alla dedicazione di Nostra Signora della Pieve compare quella di Madonna Santissima della Pieve.

Nella prima metà del secolo XI san Guido elevò l'edificio, già esistente, alla dignità di pieve. Di questa primitiva costruzione pare non si conservi più nulla, poiché l'edificio fu poi ricostruito, a partire dal 1694 e fu ingrandito a più riprese.
Nel 1852 ebbe inizio la costruzione delle cappelle della Via Crucis sulla collina vicina, detta Monte Calvario, terminata nel 1858. Alla chiesa furono aggiunti edifici destinati ad abitazione dei vari gruppi di religiosi che amministrarono il santuario, la casa canonica e di recente anche una Casa del Pellegrino. Per il cinquantenario dell'incoronazione della statua della Vergine furono realizzati la strada asfaltata per raggiungere il santuario e il piazzale, decorato da una vasca con statua raffigurante la Madonna.

Oggetto del culto:
Statua della Madonna di incerta datazione, fortemente rimaneggiata

Festività principale: 25 marzo; 15 agosto; quinta domenica dopo Pasqua
Coincidenza liturgica: Annunciazione di Maria Vergine, Assunzione di Maria Vergine

Note sulle pratiche rituali particolari:
In passato la quinta domenica dopo Pasqua veniva effettuata la Via Crucis con "grosse croci piantate di tratto in tratto per lo stesso colle da tempo immemorabile", non più praticata da quando sono state edificate le cappelle.

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Fonte: http://www.santuaricristiani.iccd.beniculturali.it







LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti



Libro degli ospiti

 
TORNA SU