Santuario Madonna delle Rocche (Molare)

Santuario delle Rocche
Variazioni del nome: Natività della Vergine; Auxilium Cristianorum

Il santuario "ebbe la sua origine in seguito ad una miracolosa apparizione che la Vergine SS. fece ad una pia giovinetta di Molare, chiamata Clarice. Un certo Cazzuli, pure di Molare, che a stento si reggeva sulle sue grucce, si trascinò sul luogo dell'apparizione ed ottenne la guarigione. Questo miracolo si diffuse largamente nel popolo, molti accorsero e ottennero grazie".
Risalgono all'anno 1584 alcuni atti testamentari in cui, per la prima volta, si parla della devozione alla Madonna delle Rocche e di alcuni lasciti per la costruzione di una chiesa dedicata a Maria Santissima.
Nel 1609 è attestato l'inizio della costruzione di una piccola cappella sul luogo dell'apparizione della Madonna. I lavori si protrassero per un certo numero di anni fino al 1633, quando mons. Crova visitò la chiesa che risulta ultimata.

Oggetto del culto:
Statua della Vergine col Bambino. Nel 1823 il Capitolo vaticano autorizzò l'incoronazione della statua: ancora oggi si conservano le due belle corone d'oro colle quali si compì il rito dell'incoronazione.

Cronologia eventi:
- 1637: costruzione del campanile.
- 1677: erezione della cappella in fondo alla navata sinistra.
- 1803: approvazione del progetto di erigere le stazioni della Via Crucis.
- 10 agosto 1823: celebrazione della cerimonia dell'incoronazione della statua della Madonna: in tale occasione, cui secondo la tradizione avrebbero partecipato più di trentamila persona, fu realizzato il coro.
- 1865: inizio dei lavori di ampliamento della chiesa, con realizzazione della nuova facciata e decorazione ad affresco delle pareti interne.
- 1873: solenni festeggiamenti per il primo cinquantenario dell'incoronazione.
- 1920: abbassamento del pavimento di tutta la chiesa per lasciare posto alla costruzione dell'altare maggiore e di quello dedicato a san Gabriele.

Festività principale: 8 settembre, 9 settembre
Coincidenza liturgica: Natività di Maria Vergine (8 settembre)

Molare-santuario ns delle rocche-facciata1 Molare-santuario ns delle rocche-facciata4 Molare-santuario ns delle rocche-facciata5 Molare-santuario ns delle rocche-navata centrale Molare-santuario ns delle rocche-dipinto Molare-santuario ns delle rocche-urna san leone martire Santuario Nostra Signora delle Rocche 07

Fonte: http://www.santuaricristiani.iccd.beniculturali.it







Libro degli ospiti

 
TORNA SU