Logo Piemonte Sacro

Santuario di Nostra Signora della Guardia (Gavi)

Gavi-santuario della guardia
LOCALITA' VALROSSARA, 63
15066 Gavi (AL)
tel: 0143 684150

Il Santuario di Nostra Signora della Guardia fu ultimato nel 1861 e si trova in posizione dominante sopra Gavi sul colle dei Turchini, da cui si può ammirare tutta la Val Lemme.
Le origini del Santuario risalgono al 1746 quando il Forte di Gavi viene bombardato dall’esercito austriaco distruggendo anche le abitazioni sottostanti. Giacomo Bertelli fà voto di costruire una statua dedicata alla Madonna nel caso la sua abitazione non fosse stata colpita; avendo avuto la casa illesa costrusce una cappella votiva sul monte Forneto dove viene ubicata la stata in legno della Vergine Maria. Per ordine di un editto napoleonico, nel 1799 la cappella è abbattuta e la statua cambia di frequente collocazione.
Nel 1817, dopo una lunga siccità, gli abitanti di Gavi con una processione richiedono l’intercessione della Madonna per il ritorno della piaggia. Lo stesso giorno inizia una piaggia che si protrae il tempo necessario per garantire un raccolto abbondante.
Come ringraziamento, i gaviesi decidono di costruire sul colle dei Turchini un Santuario per accogliere la statua della Maddona, ma solo nel 1861 il Santuario è portato a termine.
Il piazzale dove è possibile parcheggiare, è sempre accessibile a piedi mentre in auto solo dalle 8 alle 19,30. Orario apertura periodo estivo (da aprile a ottobre): dalle 15,30 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 19 nei giorni festivi.

Gavi madonna della guardia

Per conoscere l’orario delle Sante Messe, visita la pagina facebook del Santuario https://www.facebook.com/santuariogavi


Indice delle preghiere cattoliche



Scorri fino in fondo alla pagina
Scegli la tua collana religiosa
Collana con croce trilobata
Compra su eBay

freccia in basso

Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .



Compra una collana RELIGIOSA in Acciaio Inox su Ebay

TORNA SU