Logo Piemonte Sacro

Integratori naturali - Raffreddore, tosse, mal di gola

Raffreddore comune


Il raffreddore comune, o più semplicemente raffreddore, è una rinofaringite acuta infettiva virale causata generalmente da rhinovirus, più raramente da virus influenzali o altri. È un'affezione infettiva delle prime vie respiratorie e in particolare del naso e della gola, generalmente non grave; i suoi sintomi comprendono starnuti, produzione abbondante di muco, congestione nasale, catarro e mal di gola, tosse, mal di testa e sensazione di stanchezza. Si tratta della malattia umana più comune: infetta gli adulti in media 2-4 volte l’anno, e i ragazzi in età scolare fino a 12 volte l’anno; in talune popolazioni non è raro incontrare tassi di infezione superiori a 3 all’anno per persona. Il raffreddore comune ègrave; distinto dall’influenza, che è un'infezione virale più seria del tratto respiratorio, caratterizzata dall’insorgenza di ulteriori sintomi quali un rapido innalzamento della temperatura, brividi di freddo, dolori muscolari. Per quanto il raffreddore comune in sé non sia generalmente rischioso per la vita del paziente, le sue complicazioni, quali per esempio la polmonite, possono esserlo.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Raffreddore_comune

Tosse

La tosse, in medicina, è un riflesso difensivo, improvviso e spesso ripetitivo, che aiuta a pulire le vie respiratorie da eccessi di secrezione, particelle estranee ed irritanti, microbi.
Può essere volontaria o, nella maggior parte dei casi, involontaria. Una tosse frequente o particolarmente forte spesso indica la presenza di una malattia. Molti virus e batteri beneficiano della tosse che causano nel malato per disperdersi nell’ambiente e contagiare altre persone. La maggior parte delle volte, la tosse è acuta ed è causata da un'infezione della condotta respiratoria. Può essere causata da cibo che entra nella trachea invece che nell’esofago; nel caso di pazienti che hanno difficoltà a deglutire può essere dovuta a un malfunzionamento dell’epiglottide. Il fumo e l’inquinamento dell’aria sono cause comuni di tosse. Se un paziente è un non-fumatore e dalle radiografie ha un torace sano, le tre cause più comuni di tosse cronica sono l’asma, disturbi del reflusso gastroesofageo, sinusite.

Cause psicologiche della tosse
Talvolta la tosse può non avere manifeste cause fisiche o mediche. In questi casi, problemi psicologici ed emotivi sono possibili cause e si parla di "tosse psicogenica" (anche detta "tic di cessari"). Comunque, altre patologie devono essere escluse prima di una diagnosi di tosse psicogenica.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Tosse

Faringite


La faringite, chiamata comunemente mal di gola, è un'infiammazione della faringe, acuta o cronica, che provoca difficoltà nel deglutire e talvolta può essere accompagnata da tosse e secrezione.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Faringite



Integratori Naturali

Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.

Per aiutarmi a pubblicare nuovi approfondimenti riguardanti il turismo religioso in Piemonte e le antiche tradizioni religiose,
valuta di fare una piccola donazione,
così potrò continuare a proporre foto e contenuti di qualità.

Ti invito anche a visitare il mio negozio di articoli religiosi Miolilla Store: https://www.miolillastore.com/
dove potrai scegliere collane a tema religioso in acciaio inossidabile.

AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere

Sostieni Piemonte Sacro donando ALMENO 2 euro!
Te ne sarò GRATO .



VISITA il negozio Miolilla Store

Banner Negozio Miolilla Store

TORNA SU