Logo Piemonte Sacro

Ceci

I ceci (Cicer arietinum) sono una pianta della famiglia delle Fabacee, originaria dell’Asia occidentale. La loro coltivazione si è diffusa in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi caldi e aridi.

I ceci sono un alimento molto nutriente, ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali. Inoltre, sono poveri di grassi e hanno un basso contenuto di sodio. Sono quindi particolarmente indicati per chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma sono consumati anche da chi segue una dieta onnivora, per variare l’apporto di proteine nella dieta.

I ceci sonno impiegati in diversi modi in cucina. Sono cotti e utilizzati come ingrediente per zuppe, vellutate, puree, hummus e altre preparazioni. Possono essere anche trasformati in farina, ed è adoperata per preparare pane, pasta e altri prodotti da forno.

I ceci sono anche una fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia a lungo termine. Inoltre, hanno proprietà antiossidanti e aiutano a prevenire alcune patologie, come il diabete e le malattie cardiovascolari.

Legumi