Logo Piemonte Sacro

Pangrattato

Il pangrattato è un ingrediente alimentare ottenuto dalla mollica del pane grattugiata o tritata finemente. Viene utilizzato principalmente per la preparazione di diverse ricette, sia dolci che salate, come il pesce impanato, le polpette, le crocchette, le frittate, le torte e altre preparazioni.

Il pangrattato può essere realizzato con pane di diverse tipologie, come il pane bianco, il pane di segale o il pane multicereale. In genere viene preparato con pane raffermo, che viene grattugiato o tritato finemente utilizzando un tritatutto o un robot da cucina.

Il pangrattato viene utilizzato sia fresco che secco. Se conservato in un contenitore ermetico, lo puoi conservare per diversi giorni o settimane a temperatura ambiente. Inoltre, il pangrattato può essere anche congelato e conservato per un periodo di tempo più lungo.

Il pangrattato è un ingrediente molto versatile ed è usato in diverse preparazioni culinarie, sia per dare una panatura croccante che per aggiungere una consistenza leggermente croccante o soffice a diverse preparazioni. Inoltre, è anche un ingrediente economico e facilmente reperibile.



Pane e derivati