Logo Piemonte Sacro

Semi di canapa

I semi di canapa sono una fonte importante di nutrienti per l’uomo e gli animali. Sono ricchi di proteine, acidi grassi essenziali (omega-3 e omega-6), vitamine del gruppo B, vitamina E e minerali come ferro, calcio, zinco e magnesio.

Inoltre, i semi di canapa contengono una piccola quantità di THC, il principio attivo della cannabis, ma in quantità talmente bassa da non avere effetti psicoattivi. Per questo motivo, i semi di canapa sono considerati legali in molti paesi.

I semi di canapa sono consumati in molti modi, come aggiunta a cereali, yogurt, smoothie o insalate, o come condimento per piatti caldi. Inoltre, l’olio di canapa è utilizzato come condimento o come ingrediente per la preparazione di cosmetici naturali.

I semi di canapa sono anche una fonte di energia sostenibile. La canapa infatti è una pianta che cresce velocemente e non richiede l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici, rendendo il suo impatto ambientale minimo. Inoltre, la canapa è coltivata in diverse condizioni climatiche e terreni, rendendola una fonte di cibo e fibre versatile e resistente.



Semi oleosi