Logo Piemonte Sacro

Libri per la scoperta dell’anima

L’anima (dal latino anima, connesso col greco ànemos, “soffio”, “vento”), in molte religioni, tradizioni spirituali e filosofie, è la parte vitale e spirituale di un essere vivente, comunemente ritenuta distinta dal corpo fisico. Tipicamente veniva assimilata al respiro (donde la sua etimologia). Originariamente espressione dell’essenza di una personalità, intesa come sinonimo di “spirito”, o “io”, a partire dall’età moderna venne progressivamente identificata soltanto con la “mente” o la coscienza di un essere umano.
Nell’anima è spesso implicita l’idea di una sostanziale unità e immutabilità di fondo che permane ai mutamenti del corpo e presiede alle sue funzioni. Le religioni rivelate affermano che sia Dio a creare o generare le anime. In alcune culture si attribuisce l’anima ad esseri viventi non umani e, talvolta, anche ad oggetti (come i fiumi), una credenza nota come animismo.
I termini “anima” e “spirito” vengono spesso usati come sinonimi, anche se il primo è maggiormente legato al concetto di individualità di una persona.
Anche le parole “anima” e “psiche” possono essere considerate come sinonimi, sebbene “psiche” abbia connotazioni relativamente più fisiche, mentre l’anima è collegata più strettamente alla metafisica e alla religione. Nella Grecia antica si faceva a volte riferimento all’anima con il termine psyche, da collegare con psychein, che analogamente ad anemos significa “respirare”, “soffiare”.
Nell’Induismo in generale si fa riferimento all’??tman. Per gli antichi Egizi l’essenza spirituale dell’uomo è costituita da tre elementi soprannaturali: il ba, il ka e l’akh. Anche nello Zoroastrismo persiano esisteva l’idea dell’anima e di un giudizio dopo la morte, tanto che le anime dovevano attraversare un sottilissimo ponte, il Cinvat. E così pure il Mitraismo iranico predicava una via iniziatica per la salvezza dell’anima. Una differenza di estensione concettuale esiste poi tra i termini italiani “anima” e “animo”, dalla stessa origine etimologica, ma quest'ultimo viene usato con significati più limitati rispetto al primo.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Anima



Migliorare se stessi