I valdesi - Tempio di Pra del Torno - Angrogna

I valdesi - Tempio di Pra del Torno - Angrogna

Pra del Torno (o Pradeltorno) si trova a 1024 metri di altitudine, oggi è uno dei borghi meno popolati del comune di Angrogna, nel passato era una delle frazioni principali del paese ed ebbe un ruolo molto importante nelle vicende storiche valdesi.
Qui aveva sede il Collegio dei Barba (tuttora esistente e visitabile un po’ a monte dell’abitato) che fino al sinodo di Chanforan del 1532 ebbe la funzione di istruire i pastori valdesi prima di inviarli a predicare l’evangelo; Pra del Torno fu anche territorio di estremo baluardo dei valdesi durante gli anni bui delle persecuzioni.
Fu per interessamento dell’operoso pastore Stefano Bonnet e per l’intervento di numerosi benefattori protestanti che intervennero anche da stati esteri (fra tutti va ricordato il reverendo e viaggiatore inglese John Napper Worsfold che giunto in visita alle Valli nel 1871 si meravigliò che questo importante luogo storico non disponesse di un edificio di culto) che nella seconda metà dell’Ottocento si decise di costruire il tempio valdese. La prima pietra fu posta nel luglio del 1876 e l’inaugurazione ufficiale avvenne nel settembre dell’anno successivo con la partecipazione, secondo le cronache dell’epoca, di circa tremila fedeli.
Il tempio ha un aspetto molto particolare in quanto presenta uno stile diverso dagli altri edifici di culto delle Valli, è ubicato su un aereo poggio in posizione dominante sulle case del paese e sulla chiesa cattolica, al piano superiore trovano posto i locali che servivano per la scuola e l’alloggio per l’insegnante. Oggi i culti a Pra del Torno vengono celebrati soprattutto nel periodo estivo quando la frazione è maggiormente popolata dai locali, che tornano per qualche mese alla loro casa originaria, e dai turisti provenienti in gran parte anche da paesi esteri.

Dati utili

Indirizzo: Località Pra del Torno - 10060 Angrogna (TO)
Per informazioni: Chiesa Valdese di Angrogna, Località San Lorenzo, 7 - 10060 Angrogna (TO)
Tel. 0121.944182
www.facebook.com/Chiesa-Valdese-di-Angrogna-366784470780394

Come arrivare

Dalla strada provinciale che risale la Valle Pellice, entrando in Torre Pellice, al semaforo voltare a destra in direzione Angrogna e imboccare Via Generale Giulio Martinat, seguire la strada principale tenendo la sinistra e dopo una decina di chilometri si giunge all’abitato di Pra del Torno, il tempio si scorge in alto in posizione panoramica.


©PIEMONTESACRO.IT. Tutti i diritti riservati.
Testo e foto di Enrico Bertone. Pubblicato il 22.07.2019







LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online



Sostieni piemontesacro.it donando 1 euro.


 
TORNA SU