I valdesi - Tempio del Serre - Angrogna

I valdesi - Tempio del Serre - Angrogna

I valdesi - Tempio del Serre - Angrogna

Nella seconda metà del XVI secolo la popolazione di Angrogna aveva aderito in massa alla dottrina protestante, al tempio del capoluogo San Lorenzo giungevano fedeli dai paesi vicini, dalla pianura e dalle valli limitrofe con immaginabili sovraffollamenti, gli abitanti che risiedevano nella parte più elevata del vallone di Angrogna decisero di costruire un secondo tempio in località Serre già verso la fine del 1555.
Il tempio del Serre subì lo stesso destino di quello di San Lorenzo e, a causa della repressione sabauda, venne più volte abbattuto e riedificato, fino all’esilio del 1686. Quando i valdesi tre anni dopo tornarono dalla Svizzera e riconquistarono i loro territori non avevano certo le risorse economiche per ricostruirlo, dovettero attendere fino ai primi anni del Settecento prima di riedificare un nuovo tempio in un luogo più comodo e panoramico. Nel 1811 venne innalzato il campanile su cui fu collocata una campana che serviva per richiamare i fedeli alle funzioni e nei casi di calamità.
Nel 1875 il tempio risultava in pessime condizioni, al punto che venne demolito e ricostruito con la facciata rivolta a mezzogiorno, del vecchio fabbricato si salvò solo il campanile e alcuni arredi interni che vennero riutilizzati nel nuovo tempio che fu inaugurato nell’ottobre del 1876. Da allora l’edificio fu oggetto di restauri e aggiunte: nel 1888 venne posizionato l’orologio sul campanile.
Oggi al Serre non vi è più un pastore stabile e le celebrazioni sono curate dal pastore di San Lorenzo.

Dati utili

Indirizzo: Località Serre - 10060 Angrogna (TO)
Per informazioni: Chiesa Valdese di Angrogna, Località San Lorenzo, 7 - 10060 Angrogna (TO)
Tel. 0121.944182
www.facebook.com/Chiesa-Valdese-di-Angrogna-366784470780394

Come arrivare

Dalla strada provinciale che risale la Valle Pellice, alla rotonda che si trova tra i comuni di Luserna San Giovanni e Torre Pellice, voltare a destra in direzione Angrogna, percorrere la strada principale per circa quattro chilometri fino a giungere nella piazza di San Lorenzo, capoluogo di Angrogna. Dalla piazza mantenere la sinistra e proseguire ancora per poco meno di 2 Km.


©PIEMONTESACRO.IT. Tutti i diritti riservati.
Testo e foto di Enrico Bertone. Pubblicato il 22.07.2019







LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online



Sostieni piemontesacro.it donando 1 euro.


 
TORNA SU