Noni



Il noni o gelso indiano (Morinda citrifolia L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Rubiaceae. È conosciuta anche come nonu, nono, bumbo, lada, munja, e Canary wood.

Valore officinale

Tradizionalmente nelle culture hawaiane e polinesiane la pianta era considerata sacra e veniva venerata perché fonte di vita. I guaritori indigeni kahuna, che utilizzavano erbe e piante autoctone, la chiamavano “albero della vita”, “pianta che uccide il dolore” e anche “albero del mal di testa”. Tutte le parti del noni (corteccia, radici, foglie, fiori e frutti) sono state utilizzate in erboristeria per le loro proprietà medicinali.
Oggi la ricerca farmacologica ha riconosciuto la presenza nel noni di principi attivi, tra cui la Xeronina e/o la proxeronina, ma le asserite proprietà medicinali del noni, che coprono molte e diversificate patologie, sono tuttora oggetto di verifica.
Secondo alcuni, il succo di noni sarebbe in grado di stimolare il sistema immunitario, grazie alla presenza dell’acido deacetilasperulosidico, che è spesso compromesso da un'alimentazione squilibrata e dalle negative ricadute dello stress, è la causa originale di moltissime malattie; e favorirebbe inoltre la produzione di melatonina e serotonina. Il succo avrebbe anche altri effetti benefici, contenendo, in forma non concentrata, la maggior parte dei principi officinali presenti nel frutto.

Succo di noni

Tradizionalmente i guaritori indigeni della Polinesia preparavano un succo utilizzando i frutti maturi che venivano lasciati fermentare al sole per lunghi periodi. Ancora oggi le aziende che hanno avviato il business internazionale attorno al fenomeno noni seguono l’antico e tradizionale metodo di fermentazione.
Nel 2003 la Commissione europea ha autorizzato la commercializzazione del succo di Noni in Europa come "nuovo ingrediente alimentare"[3]. Nel corso del procedimento che ha portato a questa decisione il Comitato Scientifico per i Prodotti Alimentari ha rilasciato un parere favorevole, rilevando però che non ci sono prove di "particolari effetti benefici del succo di Noni, superiori a quelli di altri succhi di frutta".

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Morinda_citrifolia


 
TORNA SU