Ricette per Vegan



Veganismo

Il veganismo (o, più raramente, veganesimo) è un movimento la cui base ideologica dei primi aderenti è riconducibile all’antispecismo, che propone l’adozione di uno stile di vita proprio di una società basata idealmente su risorse non provenienti dal mondo animale.
Nel linguaggio corrente il veganismo viene usualmente inteso come una forma di dieta a base vegetale. Si tratta di una definizione limitativa, perché quella alimentare è solo una delle dimensioni in cui si manifesta lo stile di vita vegano. Un termine alternativo per riferirsi alla sola pratica alimentare a base esclusivamente vegetale è vegetalismo. La dieta vegetaliana può essere adottata anche al di fuori del veganismo per motivazioni terapeutiche, igieniste, religiose o spirituali, e pur essendo un aspetto fondamentale dello stile di vita vegano, non lo esaurisce. Quest'ultimo, come illustra anche la definizione delle Vegan Society, è uno stile di vita che evita lo sfruttamento degli animali in ogni ambito: non solo quello dell’alimentazione, ma anche dell’abbigliamento (per es. evitando capi in pelle), del tempo libero (per es. evitando spettacoli in cui vengono utilizzati animali), ecc.
Il veganismo è dettato da principi etici di rispetto per la vita animale, è basato sul pensiero antispecista e su una particolare visione non-violenta della vita, come esemplificato nella posizione di Gary L. Francione e altri filosofi. Il veganismo può essere considerato la prassi della teoria antispecista e comporta il rifiuto di dedicarsi, partecipare e sostenere attività che implicano l’uccisione o l’utilizzo degli animali, che dai vegani è sempre indicato come sfruttamento.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Veganismo

 
TORNA SU