Articoli religiosi

Libri - Pittura



Titolo: "Giotto da colorare"
Editore: Itaca
Autore:
Pagine: 32
Ean: 9788852605871
Prezzo: € 7.50

Descrizione:Questo libro attivo fa scoprire ai bambini le immagini più belle e più note della Cappella degli Scrovegni, il capolavoro di Giotto, di cui potranno riprodurre i colori seguendo i modelli semplificati proposti a fianco.

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Titolo: "Botticelli. Quadri dalla Divina Commedia. Ediz. a colori"
Editore: Jaca Book
Autore: Principe Quirino
Pagine: 168
Ean: 9788816606395
Prezzo: € 100.00

Descrizione:Capolavoro poco frequentato di Botticelli, Quadri dalla Divina Commedia presenta i disegni tracciati con incomparabile maestria dal pittore per illustrare l'opera dantesca. Il commento è affidato alla penna contemporanea di Quirino Principe. Lorenzo di Pierfrancesco de' Medici, cugino di secondo grado di Lorenzo il Magnifico, commissionò a Botticelli l'illustrazione su pergamena della Divina Commedia di Dante: un foglio per ogni canto dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, in formato 47x32,5 cm. Il lavoro, pur molto avanzato nei disegni, non fu portato a compimento col colore, diversi fogli sono purtroppo andati perduti. Sette dei superstiti sono conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana, mentre la maggior parte si trova a Berlino. Siamo di fronte a un capolavoro di Botticelli, di cui pubblichiamo una scelta dei fogli più completi e meglio conservati. La selezione è accompagnata da un commento d'eccezione quello di Quirino Principe che da alcuni anni intrattiene un assiduo pubblico nella fortunatissima Lectura Dantis, la lettura integrale e il commento della Divina Commedia iniziata nel 2017. Due drammatizzazioni a confronto: quella grafica di Sandro Botticelli e quella scritta di Quirino Principe.

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Titolo: "Kim En Joong pittore della luce"
Editore: Editrice Domenicana Italiana
Autore: Félix Hernández
Pagine: 96
Ean: 9788894876970
Prezzo: € 12.00

Descrizione:L'autore presenta un grande artista che ha sedotto il mondo dell'arte contemporanea: Kim En Joong, frate domenicano originario della Corea del Sud. Qui viene fatta una lettura delle sue opere (dipinti, vetrate, ceramiche) e se ne evidenzia il protagonismo e la spiritualità. Tutte le opere di questo artista parlano alla sensibilità e all'intelligenza, permettendo a tutti un avvicinamento al messaggio evangelico. Sue opere sono esposte in tutto il mondo, anche in Italia, dove ha fatto molte esposizioni.

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Titolo: "Cesare Baldassin. L'indimenticabile mondo delle tradizioni rurali"
Editore: De Bastiani
Autore:
Pagine: 78
Ean: 9788884667380
Prezzo: € 12.00

Descrizione:

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Titolo: "Fra terra e cielo. Il poliedro e la lanterna della Sagrestia Nuova di Michelangelo"
Editore: Polistampa
Autore:
Pagine: 40
Ean: 9788859621768
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Il significato simbolico attribuito al poliedro è di rappresentare la "quintessenza del fuoco", a sua volta simbolo dello Spirito Santo, che dall'alto della Sagrestia Nuova di Michelangelo s'irradia sopra le sepolture sottostanti come segno di eterna Salvezza. L'immagine del poliedro è stata più volte evocata da papa Francesco per spiegare fenomeni complessi quale la Chiesa e la realtà umana, ricordando che «Il tutto è più delle parti, ed è anche più della loro semplice somma», per cui «Il modello non è la sfera, che non è superiore alle parti, dove ogni punto è equidistante dal centro e non vi sono differenze tra un punto e l'altro. Il modello è il poliedro, che riflette la confluenza di tutte le parzialità che in esso mantengono la loro originalità» (EG 235-236). Testi introduttivi di Giuseppe Betori, Dario Nardella, Paolo Padoin, Marco Domenico Viola. Testi di Vincenzo Vaccaro e Monica Bietti.

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Titolo: "Il Lyceum per Firenze. Il patrimonio culturale della città nello sguardo dell'associazione femminile più antica d'Italia"
Editore: Pontecorboli Editore
Autore:
Pagine: 178
Ean: 9788833840956
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Un omaggio a Firenze. Questo è l'obiettivo di questo libro, a cui hanno contribuito quanti fanno parte della storica associazione Lyceum Club Internazionale di Firenze: dalla Presidente alle Consigliere, alle Socie, agli Amici, ai tanti Collaboratori illustri. Il Lyceum, con questo gesto, vuole aprire in modo propositivo il 2021, con un libro che riaccenda la speranza dopo un annus horribilis, un libro di impegno civile per una ripartenza, un libro, infine, per uscire, di nuovo, a riveder le stelle, come meglio non ci si potrebbe augurare all'avvio di questo anno dantesco. Per il Lyceum, la rinascita non può che muovere dalla grande bellezza di Firenze. E di qui l'invito - raccolto in primo luogo in questo volume a più mani ed eminentemente fotografico - a rivolgere uno sguardo attento alla città, con occhi nuovi. L'esortazione è dunque quella ad alzare la soglia di attenzione su Firenze, sul suo immenso patrimonio di storia, di cultura e d'arte, scoprendo o riscoprendo angoli, opere, oggetti, situazioni. Un saggio inserito nel volume ripercorre la storia del Lyceum Club Internazionale di Firenze (Donatella Lippi Associazionismo femminile fra Ottocento e Novecento).

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Titolo: "Enrico Merli. Bellezza se-ducente. Ediz. a colori"
Editore: ERGA
Autore: Randazzo Giusy
Pagine: 182
Ean: 9788832982657
Prezzo: € 16.00

Descrizione:

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Titolo: "Corpi migranti. Ediz. illustrata"
Editore: emuse
Autore: Hirzel Max
Pagine: 168
Ean: 9788832007398
Prezzo: € 30.00

Descrizione:Era il 2015 quando l'autore cominciò a documentare i sistemi di gestione dei corpi dei migranti deceduti nel tentativo di raggiungere l'Italia. Partendo dai cimiteri siciliani, per capire dove e come questi corpi sono sepolti, a quanti è stato dato un nome o cosa c'è in mancanza, il lungo percorso di indagine sarebbe terminato, alcuni anni dopo, in un villaggio del Saloum, in Senegal. I frammenti di cui si compone ci mettono di fronte, senza scampo, alla morte di giovani migranti, alla gestione dei loro corpi e a un lutto spesso impossibile. Alla percezione collettiva di fatalità ineluttabile e tragedia inevitabile, questo lavoro oppone una visione scarna di ciò che ruota attorno a questi corpi per rivelare la realtà per ciò che è: quella che l'autore definisce "anomalia", un'aberrazione che non dovremmo permettere né accettare. Se l'immigrazione è sempre più un "oggetto politico" che divide in pareri e fazioni contrapposte, il linguaggio "nudo" di queste immagini ci conduce, al di là del rumore abituale, alla responsabilità di essere umani.

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Titolo: "Giovanni Bellini e i pittori belliniani. Ediz. illustrata"
Editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
Autore: Tempestini Anchise
Pagine: 330
Ean: 9788894989441
Prezzo: € 30.00

Descrizione:In questo libro si può trovare un catalogo delle opere pittoriche di Giovanni Bellini elencate non in ordine cronologico ma partendo da quelle firmate e datate. Il volume risulta fondamentale perché colma un grosso vuoto proponendo anche gli oltre 3500 dipinti e disegni che ci hanno lasciato artisti di varie generazioni, allievi, collaboratori o comunque seguaci ed imitatori di Giovanni Bellini replicando e variando soprattutto le sue Madonne per devozione privata che conobbero a livello di mercato una fortuna durata fino a quasi un secolo dopo la morte del maestro. Questo repertorio della pittura belliniana corregge e fortemente integra quello costruito da Fritz Heinemann, pubblicato a Venezia nel 1962 e seguito da un deludente volume postumo di supplemento e ampliamento uscito in Germania nel 1991. Nel libro di Anchise Tempestini si riprende in esame anche l'ultima Madonna di Giovanni Bellini ancora disponibile sul mercato d'arte internazionale, appartenuta in passato alle collezioni von Thyssen-Bornemisza a Lugano e Marcos a Manila.

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Titolo: "Le miniere Trabia-Tallarita nei miei scatti"
Editore: Silele
Autore: Ferraro Calogero Luigi
Pagine: 328
Ean: 9788833481623
Prezzo: € 29.00

Descrizione:"Le miniere Trabia-Tallarita nei miei scatti" è il titolo di questo libro, che fu concepito in precedenza dal fotografo Calogero Luigi Ferraro, con i suoi peculiari scatti fotografici ed è nato nell'anno 2021 per illustrare e raccontare attraverso le sue pagine: le innovazioni tecnologiche da un canto, e le sofferenze dei poveri solfatari e della loro gente, dall'altro canto sino a giungere alla testimonianza dell'estrema desolazione del complesso industriale dell'attività di estrazione. (Anita Anesa)

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Titolo: "I Prigioni di Michelangelo. Indagine artistica, teologica e spirituale sul «non finito»"
Editore: EBS Print
Autore: Sorrentino Antonio Benedetto
Pagine: 238
Ean: 9791259682055
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Nell' ormai lontano 1958, lo storico dell'arte Edgar Wind pubblicò una collezione di saggi sull'iconografia di certe opere d'arte rinascimentali intitolata 'Pagan Mysteries in the Renaissance ', convinto che chi ignora i significati reconditi e il retroterra filosofico delle immagini non riesca a coglierne il senso pieno. Il presente volume, scritto da un monaco affascinato dalla mistica neoplatonica di Michelangelo Buonarroti, fa qualcosa di simile per il grande artista fiorentino, conducendo il lettore a meditare il 'mistero' sia Cristiano che Plotiniano dell'arte e dello stesso concetto di creazione artistica del Buonarroti.

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Titolo: "Migrant bodies. Ediz. illustrata"
Editore: emuse
Autore: Hirzel Max
Pagine: 168
Ean: 9788832007442
Prezzo: € 30.00

Descrizione:Era il 2015 quando l'autore cominciò a documentare i sistemi di gestione dei corpi dei migranti deceduti nel tentativo di raggiungere l'Italia. Partendo dai cimiteri siciliani, per capire dove e come questi corpi sono sepolti, a quanti è stato dato un nome o cosa c'è in mancanza, il lungo percorso di indagine sarebbe terminato, alcuni anni dopo, in un villaggio del Saloum, in Senegal. I frammenti di cui si compone ci mettono di fronte, senza scampo, alla morte di giovani migranti, alla gestione dei loro corpi e a un lutto spesso impossibile. Alla percezione collettiva di fatalità ineluttabile e tragedia inevitabile, questo lavoro oppone una visione scarna di ciò che ruota attorno a questi corpi per rivelare la realtà per ciò che è: quella che l'autore definisce "anomalia", un'aberrazione che non dovremmo permettere né accettare. Se l'immigrazione è sempre più un "oggetto politico" che divide in pareri e fazioni contrapposte, il linguaggio "nudo" di queste immagini ci conduce, al di là del rumore abituale, alla responsabilità di essere umani.

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Titolo: "Covid flashback. Pronto soccorso Galliera. Ediz. italiana e inglese"
Editore: ERGA
Autore: Bobbio Roberto, Cremonesi Paolo
Pagine:
Ean: 9788832982497
Prezzo: € 10.00

Descrizione:

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Titolo: "Pittura e scultura futuriste"
Editore: Abscondita
Autore: Boccioni Umberto
Pagine: 208
Ean: 9788884169341
Prezzo: € 23.00

Descrizione:"È questo un testo capitale nella storia delle avanguardie artistiche del Novecento. È un testo che si pone con una propria fisionomia accanto a quelli di Kandinsky, Malevi?, Mondrian. Il senso generale che se ne può enucleare è quello, nello sfacelo dei valori ottocenteschi degenerati, alla cui rovina Boccioni stesso collaborò come ogni altro artista d'avanguardia, di un artista che ha saputo intuire il pericolo del frammentismo impressionistico da una parte e dell'arabesco della pittura pura dall'altra. Per questo il suo sforzo creativo e teorico ha coinciso con la ricerca di un centro che sostituisse il crollo dei vecchi valori con una concezione unitaria che rinsanguasse con un contenuto nuovo il puro plasticismo. Nel suo pensiero lo «stato d'animo plastico», rimedio al rischio di «perdersi nell'astrazione», doveva essere proprio questo centro: «Il riassunto definitivo di tutte le ricerche plastiche ed espressionistiche». Non solo quindi una sintesi dei valori formali divisionisti e cubisti, ma anche dei valori emozionali: «È l'emozione» egli scrive «che dà la misura, frena l'analisi, legittima l'arbitrio e crea il dinamismo». Come si vede siamo assai lontani da quell'«estetica della macchina» ch'era stata enunciata da Marinetti. La tendenza di Boccioni era più ricca e complessa. L'elemento alogico, intuizionistico di Boccioni, nelle sue opere più tipiche, si rivela come una sorta di ebbrezza drammatica che rompe i limiti angusti di una concezione positivistica, pur mantenendo un corposo rapporto con la realtà. Oltre le sue contraddizioni, in Boccioni era soprattutto viva l'urgenza di essere un artista presente nell'ansioso dramma della vita moderna, non in maniera esterna, estemporanea, ma come un lievito attivo. Questo era il modo per essere dentro la realtà in atto, un modo che poneva nuovi e più ardui problemi d'espressione. Ma questo, caduta ogni altra circostanza negativa, è appunto il nucleo più autentico e fruttuoso del primo Futurismo, che in Boccioni ha avuto senz'altro il suo esponente più alto." (Dallo scritto di Mario De Micheli)

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Titolo: "Scultura negra"
Editore: Abscondita
Autore: Einstein Carl
Pagine: 166
Ean: 9788884169303
Prezzo: € 21.00

Descrizione:"A nessuna arte l'europeo si accosta con altrettanta diffidenza come all'arte africana. La sua prima reazione è di negare che si tratti di arte, ed egli mostra la distanza che separa le creazioni dell'arte negra dal quadro mentale europeo con un disprezzo che non manca di formarsi una terminologia negativa. Tale distanza e i pregiudizi che ne derivano rendono difficile ogni giudizio estetico, anzi lo rendono impossibile, in quanto un tale giudizio presuppone in primo luogo un processo di avvicinamento. Il negro peraltro è considerato a priori come un essere inferiore che va trattato senza riguardi, e ciò che esso propone è condannato immediatamente come manchevole. Per giudicarlo si è ricorsi sommariamente a ipotesi evoluzioniste assolutamente vaghe. Alcuni se ne servivano per esemplificare un falso concetto di primitività, altri rivestivano quest'oggetto senza difesa con frasi false, parlavano di popoli venuti dalla profondità dei tempi, e cose simili. Si sperava di rintracciare nell'africano una testimonianza delle origini, di uno stato che non si era mai evoluto. La maggior parte delle opinioni espresse sugli africani si fonda su tali pregiudizi formulati per giustificare una comoda teoria. Nei suoi giudizi sui negri l'europeo rivendica un postulato, ossia quello di una sua superiorità assoluta, del tutto irrealistico."

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Titolo: "Tamara de Lempicka"
Editore: Abscondita
Autore: Marmori Giancarlo
Pagine: 68
Ean: 9788884169372
Prezzo: € 13.00

Descrizione:"Aveva settantaquattro anni Tamara de Lempicka quando, da vera e indomita combattente, iniziò la sua definitiva e vincente riscossa. Avvenne nel 1972 e il teatro di battaglia fu una galleria alle Halles di Parigi. I galleristi Blondel e Plantin seppero impostare il ritorno di Tamara sulle scene con grande competenza. Le quarantotto opere esposte erano solo quelle storiche, scelte nell'atelier della Lempicka che controvoglia aveva accettato di riproporle, considerandole fuori moda. Blondel e Plantin seppero ben gestire il «fenomeno» che avevano a portata di mano: un'artista che a Parigi aveva conosciuto il successo di critica e di pubblico, aveva ritratto l'aristocrazia, il bel mondo, gli intellettuali, ma anche e soprattutto le lolite, le donne dell'alta società che guidavano Bugatti e sciavano a Saint-Moritz, i loro trasgressivi amori saffici. Aveva occupato le pagine delle riviste con le sue foto da diva di Hollywood. Poi era scomparsa. E il 1972 fu l'anno della «scoperta» di Tamara de Lempicka, che in una foto di Laurent S. Jaulmes, scattata al vernissage, appare ancora padrona di uno stile perfetto: magra e altera, un taglio di capelli allora in voga, il naso aquilino portato come un segno di nobile distinzione. Un carisma naturale, a qualsiasi età." (Dallo scritto di Gioia Mori)

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Titolo: "Arte e scienza. Art and science"
Editore: Artestampa
Autore: Bon Leopoldo
Pagine: 60
Ean: 9788864628462
Prezzo: € 20.00

Descrizione:"Le mie opere presenti in questo libro rappresentano il salto, apparentemente semplice, da foto rettangolari (non manipolate via software) a forme sagomate. Questo è il risultato della mia creatività e quindi, in termini neurofisiologici, del processo "bottom-up" verso il processo "top-down". Un critico (Mario Napoli - Satura Genova) definì le mie opere simili a sculture, giacché sono sagomate e quindi hanno forme non legate alla classica geometria fotografica. Le opere riportate in questo libro sono la consecutio della ricerca fotografica Watch and Image (Ed. Aartestampa Modena) (5) e delle Allucinazioni - Hallucinations (Ed. Franco Rosso Trieste) (6). In breve, le opere presentate nel libro potrebbero essere considerate delle sinfonie di forme e colori, frutto di un elaborato cerebrale. Frutto che deriva da anni di percezioni sensoriali conseguenti ad una sommazione spazio-temporale di stimoli diversi in entrata nel mio cervello (bottom-up) che a sua volta ha elaborato ed ha prodotto il risultato in uscita dal mio cervello (top-down), F1." Leopoldo Bon

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Titolo: "2020 vite allo specchio"
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Autore: Colombo Sergio
Pagine: 196
Ean: 9788830638587
Prezzo: € 13.90

Descrizione:Un viaggio ad alta quota su un aereo dove tutti camminano, anche chi non può più. È forse uno scherzo...? Per il protagonista non è facile capire, ma nel momento in cui accetta di fare questo viaggio tra sogno e realtà intraprende un percorso più intimo, un viaggio nella sua anima. Comprende che in un certo senso è nato una seconda volta, con una vita diversa, sì, ma degna di essere vissuta, anzi il suo sguardo è più consapevole, il cuore sente gioie che prima della malattia erano spesso impercettibili. Tutto avviene attraverso una serie di dialoghi con un altro passeggero del volo. La sua storia è simile alla sua, ma speculare. Sovrasta su tutto la cupezza della pandemia, che però, oltre agli effetti negativi, porta anche una sensibilità mai sperimentata prima, perché tutto ciò che era scontato ora non lo è più, e la vera felicità si può nascondere in gesti apparentemente banali ma che invece rendono la vita piena e consapevole, nonostante il dolore, i dubbi, la tristezza, che in fondo sono il contraltare della gioia. Perché forse è proprio vero che solo grazie alle ombre siamo in grado di percepire la luce...

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Titolo: "La galleria delle Battaglie nel castello di Spezzano. Un ciclo di Giovanni Guerra tra gli Appennini emiliani"
Editore: Bononia University Press
Autore: Sambin De Norcen Maria Teresa
Pagine:
Ean: 9788869236570
Prezzo: € 15.00

Descrizione:Fra campi militari, assedi, perlustrazioni, scontri frontali o a distanza, la galleria delle Battaglie ha affascinato gli studiosi fin dal primo disvelamento del ciclo pittorico avvenuto negli anni Ottanta del secolo scorso. Nonostante le diverse ipotesi sul soggetto rappresentato e sulla datazione, avanzate nel corso degli anni, mai prima d'ora era stata condotta un'indagine archivistica. Grazie alle minuziose ricerche sul fondo contabile dei Pio, proprietari dell'edificio fino al 1599, l'autrice identifica il committente dei dipinti in Marco, ultimo, ambizioso, signore di Sassuolo, l'artista in Giovanni Guerra, il celebre pittore della Roma di Sisto V, la data nel 1596. L'analisi stilistica conferma quanto tramandato dalle fonti; quella iconografica individua il soggetto del ciclo nelle imprese militari di Marco in Ungheria e - forse - in Fiandra, andando ad aggiungere un nuovo importante tassello al genere delle "gesta dipinte" in voga tra Cinque e Seicento.

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Titolo: "Mille case per Bologna. Ediz. illustrata"
Editore: Quodlibet
Autore: De Pietri Paola, Mantovani Fabio, Martin Allegra
Pagine: 253
Ean: 9788822905888
Prezzo: € 25.00

Descrizione:Le ricerche fotografiche di Paola De Pietri, Fabio Mantovani e Allegra Martin esplorano i paradigmi di alcuni recenti progetti di rigenerazione urbana e di alcune politiche per l'abitare della città di Bologna. Muovendosi su tre traiettorie specifiche ma non slegate - tra «archeologia urbana», architettura pubblica e antropologia - il volume propone una lettura autonoma delle trasformazioni fisiche, dei mutamenti sociali e delle relazioni tra comunità e spazio, ma soprattutto interroga il «progetto di città» portato avanti nel capoluogo emiliano. Un progetto che viene ripreso, discusso e di nuovo interrogato nei «cinque sguardi sull'abitare contemporaneo». Cinque saggi, a conclusione del volume, che propongono una «guida alla lettura» delle indagini fotografiche e mettono a fuoco questioni chiave sulla città contemporanea: gli alterni successi del discorso pubblico sul diritto alla casa e sul mercato della casa; le possibili derive di una certa idea di prossimità riemersa di recente; l'estrema articolazione e instabilità della domanda di casa; le connessioni, ancora poco esplorate ma sempre più urgenti, tra programmazione urbanistica e welfare abitativo. Riflessioni di cui fare tesoro anche per ricostruire una grammatica durante - e dopo - la drammatica fase che il mondo sta vivendo. A cura e con un saggio introduttivo di Marco Guerzoni. Con saggi di Bertrando Bonfantini, Massimo Bricocoli, Francesco Evangelisti, Patrizia Gabellini, Paola Savoldi.

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Titolo: "Le fontane di Za'atari: Abitare senza appartenere-Guida alla città. Ediz. illustrata"
Editore: Quodlibet
Autore: Moscardini Margherita
Pagine: 412
Ean: 9788822905833
Prezzo: € 45.00

Descrizione:Le fontane di Za'atari è l'articolato progetto che l'artista Margherita Moscardini ha sviluppato dal 2015 a partire dallo studio dei campi per rifugiati come realtà urbane destinate a durare. Il campo di Za'atari nasce nel 2012 in un'area semidesertica a nord della Giordania per accogliere i siriani in fuga dalla guerra ed è ancora oggi riconosciuto, per estensione, come la quarta città della Giordania. Il progetto di Moscardini si configura come un dispositivo per generare un sistema virtuoso di vendita di sculture che riproducono in scala 1:1 i modelli di cortile con fontana di Za'atari, che dovranno beneficiare di una giurisdizione speciale con elementi di extra-territorialità. Queste sculture potranno essere acquisite da amministrazioni o istituzioni cittadine e presentate in spazi pubblici europei. Il progetto The Fountains of Za'atari include una scultura installata in via permanente nel parco Alcide Cervi di Reggio Emilia (dal 14 aprile 2019), una mostra temporanea presso la Collezione Maramotti (14 aprile - 28 luglio 2019), la presente pubblicazione in italiano e la corrispondente edizione in lingua inglese. Il libro contiene saggi di Margherita Moscardini, Myriam Ababsa, Leonardo Caffo, Donatella Di Cesare, Kilian Kleinschmidt, Massimo Sterpi, Luigia Bersani.

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Titolo: "The fountains of Za'atari: Inhabiting without belonging-Za'atari city guide. Ediz. illustrata"
Editore: Quodlibet
Autore: Moscardini Margherita
Pagine: 412
Ean: 9788822905840
Prezzo: € 45.00

Descrizione:Le fontane di Za'atari è l'articolato progetto che l'artista Margherita Moscardini ha sviluppato dal 2015 a partire dallo studio dei campi per rifugiati come realtà urbane destinate a durare. Il campo di Za'atari nasce nel 2012 in un'area semidesertica a nord della Giordania per accogliere i siriani in fuga dalla guerra ed è ancora oggi riconosciuto, per estensione, come la quarta città della Giordania. Il progetto di Moscardini si configura come un dispositivo per generare un sistema virtuoso di vendita di sculture che riproducono in scala 1:1 i modelli di cortile con fontana di Za'atari, che dovranno beneficiare di una giurisdizione speciale con elementi di extra-territorialità. Queste sculture potranno essere acquisite da amministrazioni o istituzioni cittadine e presentate in spazi pubblici europei. Il progetto The Fountains of Za'atari include una scultura installata in via permanente nel parco Alcide Cervi di Reggio Emilia (dal 14 aprile 2019), una mostra temporanea presso la Collezione Maramotti (14 aprile - 28 luglio 2019), la presente pubblicazione in inglese e la corrispondente edizione in lingua italiana. Il libro contiene saggi di Margherita Moscardini, Myriam Ababsa, Leonardo Caffo, Donatella Di Cesare, Kilian Kleinschmidt, Massimo Sterpi, Luigia Bersani.

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Titolo: "Marilyn & me. Ediz. inglese, francese e tedesca"
Editore: Taschen
Autore: Schiller Lawrence
Pagine: 288
Ean: 9783836563130
Prezzo: € 50.00

Descrizione:L'ultimo film di Marilyn Monroe rappresentò il trampolino di lancio per un giovane fotografo. Ecco la loro storia "Tu sei già famosa, ora farai diventare famoso me" disse il fotografo Lawrence Schiller a Marilyn Monroe mentre parlavano delle foto che le avrebbe scattato. "Abbassa la cresta" rispose Marilyn, "i fotografi sono facilmente sostituibili". Correva l'anno 1962, e il venticinquenne Schiller stava realizzando un servizio per la rivista Paris Match. Conosceva già Marilyn (si erano incontrati sul set di Facciamo l'amore) ma non era preparato a vederla apparire nuda nel film Something's Got to Give. Marilyn & Me è l'intima storia di una stella cadente e dell'ascesa di un giovane fotografo. Le straordinarie fotografie e le vibranti capacità narrative di Schiller ci riportano indietro nel tempo con tatto, empatia e senso dell'umorismo. Le oltre cento fotografie, che includono rarissime immagini di scene tagliate dall'ultimo film di Marilyn, compongono un ritratto autentico e sorprendente, che immortala la star nei suoi ultimi mesi di vita.

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Titolo: "L' incompiutezza-compiuta? Una lettura psicologica delle tre Pietà di Michelangelo"
Editore: Persiani
Autore: Olivero Gisella, Saponaro Marta
Pagine: 156
Ean: 9791259560209
Prezzo: € 15.90

Descrizione:Il percorso tracciato dalle autrici muove dal rapporto che da sempre lega psiche e arte. È l'incompiutezza delle opere, voluta o inconsapevole, a catturare la loro attenzione, con particolare riferimento alla creatività di Michelangelo, fortemente segnata dagli eventi della sua vita. Creatività che in questo caso, così come per molti altri artisti, rappresenta la chiave di uscita da un labirinto costellato da complessi. Quali le opere più significative del suo processo di individuazione? Le tre Pietà, ed è proprio nell'ultima che possiamo riconoscere la buona riuscita, il risanamento della ferita.

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Titolo: "Max Ernst. Riga 42"
Editore: Quodlibet
Autore:
Pagine: 400
Ean: 9788822906229
Prezzo: € 24.00

Descrizione:Se si pensa al Surrealismo in pittura si pensa a Max Ernst. L'arrivo della cassa con i suoi collage per la leggendaria mostra alla libreria-galleria Au Sans Pareil nel 1921 è raccontata dai testimoni come l'inizio di una nuova era: lì non era più Dadaismo, c'era del nuovo, c'era il sogno, la visionarietà. Niente di più attuale, in tempi di "svolta iconica" e di postcollage e postmontaggio. Abbiamo tutti negli occhi una quantità di opere di Max Ernst, eppure se ne è scritto e tradotto poco in Italia. Il presente volume cerca di colmare almeno in parte questo vuoto, ripercorrendone, attraverso testi storici, analisi di riferimento e nuovi contributi, le vicende e le invenzioni. Dopo il collage, Ernst reinventa il frottage, poi il grattage, ma insieme ridefinisce molta iconografia e crea immagini del tutto nuove. Le tecniche per lui sono lo strumento per sollecitare la visione e assistere al processo di invenzione mentre si sta svolgendo, senza programma precostituito, bensì caricando di senso le figure di mano in mano che emergono; vedere cioè "il funzionamento reale del pensiero", come diceva André Breton nel Manifesto del Surrealismo. Le sue immagini sono allora insieme fantastiche, enigmatiche - come ha imparato da Giorgio de Chirico - ma anche stranamente coinvolgenti e convincenti: bambine minacciate da usignoli, elefanti celibi, uccelli antropomorfi, personaggi dalle mille forme, paesaggi visionari...

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