Articoli religiosi

Libri - Storia Dell'arte



Titolo: "Immagini cristiane e cultura antica"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Daniele Guastini
Pagine: 624
Ean: 9788837234843
Prezzo: € 38.00

Descrizione:Poche opere hanno avuto la capacità di illuminare un intero paesaggio storico come quelle realizzate nelle catacombe dove i cristiani, autorizzati dal potere imperiale, seppellivano i loro morti. Partendo dall'analisi di bassorilievi, incisioni e affreschi tardoantichi l'autore si interroga sul controverso rapporto fra immagini e secolarizzazione e sullo spazio del "sacro", delineando un percorso originale dove l'uso dell'immagine aiuta a capire la storia, religiosa e non solo. Attraverso un appassionante viaggio negli antri oscuri in cui sono nate le prime raffigurazioni cristiane, il volume ricostruisce il processo di esplosione liberatoria e profanazione provocata dalla pratica di fede e dall'elaborazione teologica con cui il cristianesimo dei primi secoli ha preso le distanze dalle ritualità dei culti precedenti introducendo elementi - "ripetizione", "prefigurazione", "trasfigurazione" - che hanno lasciato il segno nella concezione delle "arti belle" e dell'immagine nell'epoca moderna. L'ampiezza di indagine, storica, filosofica, teologica, fa di questo libro una delle trattazioni più complete sull'arte figurativa cristiana delle origini e sulla cultura da cui essa è scaturita.

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Titolo: "Iraq. L'arte dall'antica Mesopotamia all'Islam. Ediz. a colori"
Editore: Jaca Book
Autore:
Pagine: 280
Ean: 9788816606524
Prezzo: € 50.00

Descrizione:Un volume ricco di suggestioni, aggiornato alle ultime ricerche archeologiche, con un ricco apparato illustrativo. Un itinerario artistico che permette al lettore di seguire lo sviluppo di una delle più eccezionali avventure intellettuali e artistiche della civiltà umana. Tracciare un profilo dell'arte espressa dalla civiltà mesopotamica, la cultura sviluppatasi nella "Terra fra i due fiumi", Tigri ed Eufrate, è un'impresa allo stesso tempo ardua e necessaria. Ardua perché un'intera biblioteca è stata dedicata all'argomento sin dai primi scavi archeologici ottocenteschi; necessaria perché i più recenti ritrovamenti archeologici, le nuove scoperte e l'approfondimento delle conoscenze nel settore necessitano di continue puntualizzazioni e precisazioni che gettano nuova luce su un insieme che rapidamente evolve, rendendo più dettagliato il quadro complessivo. E questo è tanto più vero quando si esaminino le successive stratificazioni culturali avvenute in Mesopotamia, tenendo conto della continuità di insediamento verificatasi nel corso dei millenni in questa terra. Alle tre sezioni principali che componevano l'edizione originale di questo volume - quella dell'antichità che possiamo definire "classica" della Mesopotamia regale con i grandi e celebrati imperi, seguita dall'epoca dell'ellenismo, preludio all'età partica e sasanide e, infine, dalla stagione islamica, in genere un po' sottaciuta e trascurata - si aggiunge oggi un contributo che rende conto delle recenti scoperte archeologiche in merito al periodo preislamico. Il risultato è uno spaccato a tutto tondo del ruolo di centro elaboratore e diffusore della cultura che nei millenni ha avuto l'Iraq.

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Titolo: "Città di vita (2021)"
Editore: Polistampa
Autore:
Pagine: 112
Ean: 9788859621737
Prezzo: € 7.00

Descrizione:

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Titolo: "Insieme. Catalogo della mostra (Roma, 22 ottobre-30 novembre 2020). Ediz. illustrata"
Editore: Quodlibet
Autore:
Pagine: 144
Ean: 9788822906335
Prezzo: € 20.00

Descrizione:Il Catalogo è la perfetta sintesi della mostra Insieme, un progetto espositivo ideato da Gianni Politi e realizzato con il sostegno di Ghella, promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Dopo il duro periodo pandemico è diventato per Politi necessario esprimere la forza della città di Roma e del suo fermento culturale. Ha così immaginato di appropriarsi delle Mura Aureliane per esporre le Opere di 19 artisti, da lui selezionati nel ruolo di curatore, per costruire un dialogo tra monumento e contemporaneo. Il catalogo vuole ricordare un mattone appartenente alle Mura Aureliane. Gli Artisti: Maurizio Altieri, José Angelino, Micol Assaël, Elisabetta Benassi, Joanne Burke, Alessandro Cicoria, Stanislao Di Giugno, Rä di Martino, Giuseppe Gallo, Vostok Lake, Emiliano Maggi, Marta Mancini, Andrea Mauti, Nunzio, Lulù Nuti, Alessandro Piangiamore, Gianni Politi, Pietro Ruffo, Delfina Scarpa. Testi di: Enrico Ghella, Gianni Politi, Matteo d'Aloja, Maria Vittoria Marini Clarelli, Maria Gabriella Cimino, Paola Chini, Lorenzo Fornaciari, Achille Bonito Oliva, Salvatore Lacagnina.

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Titolo: "Klaus Wrage. Illustratore della Divina Commedia di Dante. Ediz. illustrata"
Editore: Il Prato
Autore:
Pagine: 128
Ean: 9788863365498
Prezzo: € 25.00

Descrizione:Una delle tecniche più usate è stata l'incisione e tra gli artisti più interessanti, troviamo Klaus Wrage, incisore tedesco del ventesimo secolo, unico nel suo genere. Wrage scopre la Commedia al lazzaretto militare nel 1916/17 e si aggrappa all'opera in cui sembrano esserci le risposte che lui cerca; si cimenta con traduzioni in tedesco delle famose terzine e matura una vera passione per il simbolismo che le governa. Pochi anni dopo inizia le prime incisioni e nel 1925 realizza il suo primo incunabolo sulla Divina Commedia. Negli anni produrrà 260 xilografie di testo e immagini e si dirà guidato da Dante che per lui è stato destino, salvezza e provvidenza. Delle poche tavole xilografiche dantesche di Klaus Wrage, sopravvissute al tempo e alle guerre, 36 sono presentate in questo volume.

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Titolo: "Albo pittorico delle nozze di S. A. R. Francesco V. Ediz. illustrata"
Editore: Il Fiorino
Autore:
Pagine:
Ean: 9788875498955
Prezzo: € 25.00

Descrizione:

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Titolo: "Catalogo EcoLogicArt"
Editore: Lozzi Roma
Autore:
Pagine: 48
Ean: 9788868381912
Prezzo: € 5.00

Descrizione:Catalogo delle opere e dei progetti espositivi selezionati nell'ambito del concorso d'arte EcoLogicArt. Le opere Green Art sono realizzate nell'ambito della pittura, grafica d'arte, scultura e installazione, fotografia e arte digitale.

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Titolo: "Max Marra. L'inquieta bellezza della materia-The frantic beauty of matter. Ediz. illustrata"
Editore: Il Rio
Autore:
Pagine: 280
Ean: 9788832293944
Prezzo: € 40.00

Descrizione:Catalogo della mostra antologica allestita al Museo Museo MARCA di Catanzaro dal 25 giugno al 7 settembre 2021. Testi critici di Teodolinda Coltellaro e Giorgio Bonomi. Biografia di Silvia Pujia. Ripercorrendo all'indietro la storia creativa di un artista, si può tentare di risalire fino al punto germinale della sua sintassi espressiva per poi ripercorrerne il cammino in una retroversione evolutiva con la consapevolezza delle stazioni intermedie, ciascuna fondamentale per quella successiva. Anche l'opera di Max Marra si offre a questo particolare principio interpretativo. Infatti, attraversando a ritroso l'estensione del suo cammino artistico, si scopre l'essenza generativa dei suoi lavori creativi, si individuano le diverse fasi di ricerca, altrettante espressioni di un continuum operativo coerente in cui si placa, in modi sempre nuovi e diversi, l'urgenza dell'agire creativo, un agire che rimanda sempre e comunque ad una motivazione etica di fondo.

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Titolo: "Le origini di Roma"
Editore: Jaca Book
Autore: Coarelli Filippo
Pagine: 256
Ean: 9788816606555
Prezzo: € 50.00

Descrizione:Lo sviluppo della ricerca storiografica e dell'archeologia hanno permesso di smontare il pregiudizio accademico che vedeva nell'arte romana il prolungamento decadente di quella greca. La cultura romana delle origini viene analizzata come koinè, comunità in gran parte omogenea che ha il suo fulcro nell'italia tirrenica Con un metodo originale Filippo Coarelli ha saputo realizzare una storia dell'arte romana che raccoglie in una visione complessiva la ricerca archeologica e storica svolta da studiosi di diversi Paesi, basando la propria indagine sul dialogo continuo tra i dati archeologici e la tradizione classica sulle origini di Roma. Nei secoli più antichi, quelli della Roma dei re, la città si trovava all'incontro di due mondi artistici ricchi e vivaci - quello etrusco a nord e quello greco-italico a sud - e costituiva una periferia artistica dove influenze e modalità espressive variegate si intrecciavano e interagivano con la sensibilità locale. Nell'età dei re, Roma apparteneva a un territorio relativamente omogeneo, quello dell'Italia tirrenica, i cui segni si colgono nell'urbanesimo, nella celebrazione del sovrano, nei templi e nell'introduzione della scrittura. Nella prima parte dell'età repubblicana - il volume giunge fino al III secolo a.C. - iniziano a prender forma componenti proprie, in un continuo scambio di somiglianza e differenza rispetto ai mondi circostanti. Il quadro politico è cambiato, con l'espansione nel Lazio e la creazione di colonie, ed è così che gradualmente inizia a delinearsi una cultura artistica riconoscibile come «romana».

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Titolo: "L' arco di Costantino o della decadenza della forma"
Editore: Abscondita
Autore: Berenson Bernard
Pagine: 136
Ean: 9788884168726
Prezzo: € 19.00

Descrizione:«La condizione ideale, per chi voglia condurre una indagine sulla decadenza e la rinascita delle arti figurative, sarebbe di studiarle in un ambiente storico-geografico nel quale l'evoluzione si sia prodotta simultaneamente in ogni parte. Questa situazione ideale poté forse verificarsi in età remote - così remote che né caratteristiche locali né tanto meno genialità individuali potevano avere un peso. Ma anche lo studio delle arti preistoriche - aurignaciane, maddaleniane, solutreane, e quanti altri nomi si danno alle fasi aurorali dell'umana civiltà - ci è precluso. Malgrado dunque il desiderio d'investigare il problema della decadenza e rinascita delle arti in astratto, prescindendo da contingenze storiche, dobbiamo rassegnarci a studiarlo in concreto, in un periodo abbastanza vicino a noi, perché la storia ci sia più generosa in quantità e qualità di materiale superstite. E un tale periodo lo possiamo trovare nei dodici secoli circa di arte eurasiatica che vanno da Costantino il Grande a Carlo V. Le nostre ricerche si appunteranno perciò su questo lasso di tempo. Volta a volta, cominceremo con l'esaminare gli elementi decorativi dell'opera d'arte, e durante tale esame ignoreremo la storia - materiale, spirituale, politica e sociale - del suo tempo. La nostra attenzione non si fermerà, se non fuggevolmente, su questioni tecniche e su interpretazioni etiche o metafisiche. Ci dedicheremo interamente ad appurare la successione dei mutamenti che ebbero luogo nella produzione artistica dei dodici secoli sopra indicati. Quando tale successione sembri promettente, faremo qualche incursione in regioni o epoche diverse, per controllare se anche là si verifica la medesima evoluzione. In caso affermativo, potremo lasciarci tentare a concludere che certe sequenze tendono a ripetersi secondo un medesimo ordine in qualsiasi luogo».

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Titolo: "Città di vita (2021)"
Editore: Polistampa
Autore:
Pagine: 112
Ean: 9788859621829
Prezzo: € 7.00

Descrizione:In questo numero: Antonio di Marcantonio, Dante e il nostro percorso umano Attualità francescana P. Stefano Ignudi, Prefazione alla seconda cantica (Purgatorio) Orlando Todisco, Lettura francescana della maternità di Maria Gian Matteo Serra, OP, L'abbraccio di San Domenico e San Francesco Antonio Di Marcantonio - OFM Conv., San Francesco d'Assisi 'tutto serafico in ardore' e San Domenico di Guzman 'per sapienza uno splendore'. Un incontro che ha cambiato il volto della Chiesa Alberto Chiari, La Madonna per Dante Maria Modesti, Carità e Umiltà nella Divina Commedia (Paradiso, canto XXVI) Civiltà e scienza Biagio Gugliotta, Conoscere e comprendere l'altro. La conoscenza e la comprensione dell'altro presuppongono anche un rapporto di natura empatica Massimo Lucchesi, Etica e comunicazione Maria Grazia Giuffrida, I Diritti dell'infanzia: significato etico e pedagogico Chiara Marconi, A margine di un incontro con la ministra Elena Bonetti Arte e spirito Angelo Tartuferi, San Francesco e san Domenico. L'incontro nell'arte Poesia Carolina Gentili, AD Tendere. Semi sparsi di un dialogo con Dio Dante e i giovani Caterina Tei, Dante e i giovani.

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Titolo: "Luca Vitone. Io, Villa Adriana. Catalogo della mostra (Roma-Tivoli, 17 giugno-12 settembre 2021). Ediz. illustrata"
Editore: Quodlibet
Autore:
Pagine: 94
Ean: 9788822907066
Prezzo: € 16.00

Descrizione:"Io, Villa Adriana" nasce dalla riflessione sul rapporto tra sé e il paesaggio portata avanti da Luca Vitone nel corso degli anni. Il presente volume approfondisce il legame che l'artista ha creato tra l'involucro esterno che ci contiene, il luogo, e la propria interiorità. Da questo punto di vista, infatti, l'arte di Vitone sembra prendere le mosse da un'esperienza individuale, legata alla sua storia personale, che finisce per declinarsi in opere, immagini e pensieri atti a coinvolgere il fruitore in modo attivo e dinamico. Con un'andatura da esploratore, Vitone attraversa i luoghi e, grazie ai suoi lavori, li racconta ampliandone l'immaginario sia in un'accezione fisica e geografica, che in quella simbolica e storico-sociale, unificando così la pratica esplorativa a quella più analitica e ironica. Il progetto espositivo, a cui questo volume è legato, è stato pensato appositamente dall'artista per il focus a lui dedicato: in mostra a Villa Adriana alcune opere legate al tema del paesaggio mentre al MAXXI una serie di tele di grande formato dipinte con le polveri provenienti dalla residenza dell'imperatore Adriano a Tivoli. La mostra si terrà al MAXXI e a Villa Adriana (Tivoli) dal 17.06.2021 al 12.09.2021.

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Titolo: "Un alito di infinito. Il mito nell'arte di Duilio Cambellotti"
Editore: Polistampa
Autore: Fichera Ada
Pagine: 96
Ean: 9788859621645
Prezzo: € 12.00

Descrizione:Duilio Cambellotti (1876-1960) è la prova che l'arte può divenire leggenda eroica e punto di congiunzione tra il sentimento di un popolo e il suo divenire storico.Protagonista culturale della bonifica della pianura pontina, egli, neoargonauta, lega l'intimità pagana in una simbiosi ancestrale con l'acqua, la terra, l'aria e il fuoco.Il mito nella sua arte è invocato ed evocato. Il simbolismo arcaico si incontra, e si scontra, con la galoppante modernità. Il pathos dell'antichità, la tradizione popolare, la "trincea" dei campi, il riscatto sociale del mondo rurale passano dalla percezione di sé e dell'universo. Un viaggio nei miti, un percorso filosofico e storico per scoprire leggende ed eroi attraverso l'opera di un genio del Novecento.

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Titolo: "Cesare Baldassin. L'indimenticabile mondo delle tradizioni rurali"
Editore: De Bastiani
Autore:
Pagine: 78
Ean: 9788884667380
Prezzo: € 12.00

Descrizione:

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Titolo: "Fra terra e cielo. Il poliedro e la lanterna della Sagrestia Nuova di Michelangelo"
Editore: Polistampa
Autore:
Pagine: 40
Ean: 9788859621768
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Il significato simbolico attribuito al poliedro è di rappresentare la "quintessenza del fuoco", a sua volta simbolo dello Spirito Santo, che dall'alto della Sagrestia Nuova di Michelangelo s'irradia sopra le sepolture sottostanti come segno di eterna Salvezza. L'immagine del poliedro è stata più volte evocata da papa Francesco per spiegare fenomeni complessi quale la Chiesa e la realtà umana, ricordando che «Il tutto è più delle parti, ed è anche più della loro semplice somma», per cui «Il modello non è la sfera, che non è superiore alle parti, dove ogni punto è equidistante dal centro e non vi sono differenze tra un punto e l'altro. Il modello è il poliedro, che riflette la confluenza di tutte le parzialità che in esso mantengono la loro originalità» (EG 235-236). Testi introduttivi di Giuseppe Betori, Dario Nardella, Paolo Padoin, Marco Domenico Viola. Testi di Vincenzo Vaccaro e Monica Bietti.

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Titolo: "Enrico Merli. Bellezza se-ducente. Ediz. a colori"
Editore: ERGA
Autore: Randazzo Giusy
Pagine: 182
Ean: 9788832982657
Prezzo: € 16.00

Descrizione:

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Titolo: "Giovanni Bellini e i pittori belliniani. Ediz. illustrata"
Editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
Autore: Tempestini Anchise
Pagine: 330
Ean: 9788894989441
Prezzo: € 30.00

Descrizione:In questo libro si può trovare un catalogo delle opere pittoriche di Giovanni Bellini elencate non in ordine cronologico ma partendo da quelle firmate e datate. Il volume risulta fondamentale perché colma un grosso vuoto proponendo anche gli oltre 3500 dipinti e disegni che ci hanno lasciato artisti di varie generazioni, allievi, collaboratori o comunque seguaci ed imitatori di Giovanni Bellini replicando e variando soprattutto le sue Madonne per devozione privata che conobbero a livello di mercato una fortuna durata fino a quasi un secolo dopo la morte del maestro. Questo repertorio della pittura belliniana corregge e fortemente integra quello costruito da Fritz Heinemann, pubblicato a Venezia nel 1962 e seguito da un deludente volume postumo di supplemento e ampliamento uscito in Germania nel 1991. Nel libro di Anchise Tempestini si riprende in esame anche l'ultima Madonna di Giovanni Bellini ancora disponibile sul mercato d'arte internazionale, appartenuta in passato alle collezioni von Thyssen-Bornemisza a Lugano e Marcos a Manila.

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Titolo: "I Prigioni di Michelangelo. Indagine artistica, teologica e spirituale sul «non finito»"
Editore: EBS Print
Autore: Sorrentino Antonio Benedetto
Pagine: 238
Ean: 9791259682055
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Nell' ormai lontano 1958, lo storico dell'arte Edgar Wind pubblicò una collezione di saggi sull'iconografia di certe opere d'arte rinascimentali intitolata 'Pagan Mysteries in the Renaissance ', convinto che chi ignora i significati reconditi e il retroterra filosofico delle immagini non riesca a coglierne il senso pieno. Il presente volume, scritto da un monaco affascinato dalla mistica neoplatonica di Michelangelo Buonarroti, fa qualcosa di simile per il grande artista fiorentino, conducendo il lettore a meditare il 'mistero' sia Cristiano che Plotiniano dell'arte e dello stesso concetto di creazione artistica del Buonarroti.

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Titolo: "Pittura e scultura futuriste"
Editore: Abscondita
Autore: Boccioni Umberto
Pagine: 208
Ean: 9788884169341
Prezzo: € 23.00

Descrizione:"È questo un testo capitale nella storia delle avanguardie artistiche del Novecento. È un testo che si pone con una propria fisionomia accanto a quelli di Kandinsky, Malevi?, Mondrian. Il senso generale che se ne può enucleare è quello, nello sfacelo dei valori ottocenteschi degenerati, alla cui rovina Boccioni stesso collaborò come ogni altro artista d'avanguardia, di un artista che ha saputo intuire il pericolo del frammentismo impressionistico da una parte e dell'arabesco della pittura pura dall'altra. Per questo il suo sforzo creativo e teorico ha coinciso con la ricerca di un centro che sostituisse il crollo dei vecchi valori con una concezione unitaria che rinsanguasse con un contenuto nuovo il puro plasticismo. Nel suo pensiero lo «stato d'animo plastico», rimedio al rischio di «perdersi nell'astrazione», doveva essere proprio questo centro: «Il riassunto definitivo di tutte le ricerche plastiche ed espressionistiche». Non solo quindi una sintesi dei valori formali divisionisti e cubisti, ma anche dei valori emozionali: «È l'emozione» egli scrive «che dà la misura, frena l'analisi, legittima l'arbitrio e crea il dinamismo». Come si vede siamo assai lontani da quell'«estetica della macchina» ch'era stata enunciata da Marinetti. La tendenza di Boccioni era più ricca e complessa. L'elemento alogico, intuizionistico di Boccioni, nelle sue opere più tipiche, si rivela come una sorta di ebbrezza drammatica che rompe i limiti angusti di una concezione positivistica, pur mantenendo un corposo rapporto con la realtà. Oltre le sue contraddizioni, in Boccioni era soprattutto viva l'urgenza di essere un artista presente nell'ansioso dramma della vita moderna, non in maniera esterna, estemporanea, ma come un lievito attivo. Questo era il modo per essere dentro la realtà in atto, un modo che poneva nuovi e più ardui problemi d'espressione. Ma questo, caduta ogni altra circostanza negativa, è appunto il nucleo più autentico e fruttuoso del primo Futurismo, che in Boccioni ha avuto senz'altro il suo esponente più alto." (Dallo scritto di Mario De Micheli)

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Titolo: "Tamara de Lempicka"
Editore: Abscondita
Autore: Marmori Giancarlo
Pagine: 68
Ean: 9788884169372
Prezzo: € 13.00

Descrizione:"Aveva settantaquattro anni Tamara de Lempicka quando, da vera e indomita combattente, iniziò la sua definitiva e vincente riscossa. Avvenne nel 1972 e il teatro di battaglia fu una galleria alle Halles di Parigi. I galleristi Blondel e Plantin seppero impostare il ritorno di Tamara sulle scene con grande competenza. Le quarantotto opere esposte erano solo quelle storiche, scelte nell'atelier della Lempicka che controvoglia aveva accettato di riproporle, considerandole fuori moda. Blondel e Plantin seppero ben gestire il «fenomeno» che avevano a portata di mano: un'artista che a Parigi aveva conosciuto il successo di critica e di pubblico, aveva ritratto l'aristocrazia, il bel mondo, gli intellettuali, ma anche e soprattutto le lolite, le donne dell'alta società che guidavano Bugatti e sciavano a Saint-Moritz, i loro trasgressivi amori saffici. Aveva occupato le pagine delle riviste con le sue foto da diva di Hollywood. Poi era scomparsa. E il 1972 fu l'anno della «scoperta» di Tamara de Lempicka, che in una foto di Laurent S. Jaulmes, scattata al vernissage, appare ancora padrona di uno stile perfetto: magra e altera, un taglio di capelli allora in voga, il naso aquilino portato come un segno di nobile distinzione. Un carisma naturale, a qualsiasi età." (Dallo scritto di Gioia Mori)

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Titolo: "2020 vite allo specchio"
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Autore: Colombo Sergio
Pagine: 196
Ean: 9788830638587
Prezzo: € 13.90

Descrizione:Un viaggio ad alta quota su un aereo dove tutti camminano, anche chi non può più. È forse uno scherzo...? Per il protagonista non è facile capire, ma nel momento in cui accetta di fare questo viaggio tra sogno e realtà intraprende un percorso più intimo, un viaggio nella sua anima. Comprende che in un certo senso è nato una seconda volta, con una vita diversa, sì, ma degna di essere vissuta, anzi il suo sguardo è più consapevole, il cuore sente gioie che prima della malattia erano spesso impercettibili. Tutto avviene attraverso una serie di dialoghi con un altro passeggero del volo. La sua storia è simile alla sua, ma speculare. Sovrasta su tutto la cupezza della pandemia, che però, oltre agli effetti negativi, porta anche una sensibilità mai sperimentata prima, perché tutto ciò che era scontato ora non lo è più, e la vera felicità si può nascondere in gesti apparentemente banali ma che invece rendono la vita piena e consapevole, nonostante il dolore, i dubbi, la tristezza, che in fondo sono il contraltare della gioia. Perché forse è proprio vero che solo grazie alle ombre siamo in grado di percepire la luce...

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Titolo: "La galleria delle Battaglie nel castello di Spezzano. Un ciclo di Giovanni Guerra tra gli Appennini emiliani"
Editore: Bononia University Press
Autore: Sambin De Norcen Maria Teresa
Pagine:
Ean: 9788869236570
Prezzo: € 15.00

Descrizione:Fra campi militari, assedi, perlustrazioni, scontri frontali o a distanza, la galleria delle Battaglie ha affascinato gli studiosi fin dal primo disvelamento del ciclo pittorico avvenuto negli anni Ottanta del secolo scorso. Nonostante le diverse ipotesi sul soggetto rappresentato e sulla datazione, avanzate nel corso degli anni, mai prima d'ora era stata condotta un'indagine archivistica. Grazie alle minuziose ricerche sul fondo contabile dei Pio, proprietari dell'edificio fino al 1599, l'autrice identifica il committente dei dipinti in Marco, ultimo, ambizioso, signore di Sassuolo, l'artista in Giovanni Guerra, il celebre pittore della Roma di Sisto V, la data nel 1596. L'analisi stilistica conferma quanto tramandato dalle fonti; quella iconografica individua il soggetto del ciclo nelle imprese militari di Marco in Ungheria e - forse - in Fiandra, andando ad aggiungere un nuovo importante tassello al genere delle "gesta dipinte" in voga tra Cinque e Seicento.

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Titolo: "Walter Gropius e la Bauhaus"
Editore: Abscondita
Autore: Argan Giulio Carlo
Pagine: 256
Ean: 9788884169075
Prezzo: € 24.00

Descrizione:«Walter Gropius è un uomo del primo dopoguerra. La sua opera di architetto, di teorico, di organizzatore e direttore di quell'ammirevole scuola d'arte che fu la Bauhaus è inseparabile dalla condizione storica della repubblica di Weimar e della fragile democrazia tedesca. La sua razionalità, la sua positività, il suo stesso ottimismo nel disegnare programmi di ricostruzione sociale brillano sullo sfondo buio della sconfitta tedesca e dell'angoscia del dopoguerra: la sua fede in un avvenire migliore del mondo nasconde uno scetticismo profondo, una lucida disperazione. Non era soltanto una difesa psicologica e morale: quel supremo prestigio della ragione era anche l'ultima eredità della grande cultura tedesca, l'unica forza di riscatto che la Germania potesse attingere dal proprio passato. L'opera di Gropius s'inquadra nella crisi dei grandi ideali, che caratterizza la cultura tedesca del XX secolo; nasce anch'essa dalla disgregazione dei grandi sistemi e dalla fiducia riposta in una critica costruttiva, capace di porre e risolvere i problemi immediati dell'esistenza. La razionalità che Gropius sviluppa nei processi formali dell'arte è affine alla dialettica della filosofia fenomenologica ed esistenziale (soprattutto di Husserl), cui è di fatto storicamente collegata: si tratta in sostanza di dedurre dalla pura struttura logica del pensiero delle determinazioni formali di validità immediata, indipendenti da ogni Weltanschauung. Nella sua opera il rigore logico acquista evidenza formale: diventa architettura, come condizione diretta dell'esistenza umana».

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Titolo: "Il Palazzo abbaziale di Nonantola. Documenti sulle trasformazioni dell'edificio 1227-1965"
Editore: Il Fiorino
Autore: Calzolari Mauro
Pagine: 166
Ean: 9788875498917
Prezzo: € 18.00

Descrizione:

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Titolo: "L' oratorio di San Rocco"
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Autore: Carion Benedetta
Pagine: 266
Ean: 9788830631908
Prezzo: € 14.90

Descrizione:"L'Oratorio di San Rocco" è un viaggio nell'arte e nella storia del nostro Paese in cui vengono presentati, dapprima, lo sviluppo architettonico dell'oratorio di San Rocco nella storia di Padova, con uno sguardo d'insieme alla nascita del culto di San Rocco nella città di Venezia e in altri luoghi della Penisola, successivamente si analizza l'aspetto iconografico degli affreschi permettendo al lettore un cammino nella cultura rinascimentale italiana.

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