Utilizza la nuova versione del negozio



RICERCA PRODOTTI

Seleziona la categoria di interesse dal menù principale,
in questo modo le tipologie associate saranno subito visibili.


Categoria


Tipologia


Num. Prodotti x Pagina


Ordina Per

Libri - Insegnamento A Gruppi Specifici



Titolo: "La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa"
Editore: Franco Angeli
Autore:
Pagine: 184
Ean: 9788891781871
Prezzo: € 24.00

Descrizione:Il volume affronta il tema della formazione dell'insegnante inclusivo - intesa come azione di sistema per un'educazione sostenibile - a partire dall'analisi e dalla riflessione, anche in ottica internazionale - attorno ai rischi vecchi e nuovi di povertà educativa. Esso afferma l'importanza di garantire non solo l'inclusione sociale (tra i Sustainable Development Goals - SDGs, dell'Agenda 2030) e il diritto all'istruzione per tutti, ma anche il successo formativo nella prospettiva del Nuovo Index per l'inclusione, indicandone gli strumenti fondamentali: l'educazione e la scuola dell'equità; l'osservazione e lo studio del "funzionamento umano" dalla prospettiva della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF); le azioni di contrasto alla dispersione scolastica. Ne emerge un'idea di educazione e di scuola - agorà pedagogica oltre i dispositivi - per la quale nel testo vengono fornite delle note e un vocabolario storico-critico insieme a sollecitazioni ad agire in contesti di catastrofe. Si tracciano le principali dimensioni e strategie della didattica inclusiva, tra cui la valutazione e la narrazione, volte al superamento degli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione. Infine si indicano, a partire da alcune esperienze, i principali itinerari per la formazione dell'insegnante specializzato per le attività del sostegno (tra cui il tirocinio e i laboratori). Il testo costituisce un supporto per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d'inclusione a scuola e oltre la scuola.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "TFA Sostegno 2019. Manuale e test per la prova scritta e orale"
Editore: Maggioli Editore
Autore: Boccia Pietro
Pagine: 794
Ean: 9788891635655
Prezzo: € 39.00

Descrizione:Il presente kit contiene i due volumi: il manuale "Insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado" per tutte le prove d'esame (edizione 2019); "Tracce svolte per la prova scritta" (edizione 2019). La combinazione dei 2 volumi garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio la prova scritta e il colloquio orale. L'iter di accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno prevede: prova preliminare: 60 quesiti a risposta multipla, dei quali 20 sulle competenze linguistiche e comprensione dei testi; prova scritta/pratica e prova orale sulle materie indicate dall'art. 6 del d.m. 30 settembre 2011.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "La scelta universitaria nel progetto di vita. Storie di studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento"
Editore: Aracne
Autore: Savoia Fiammetta
Pagine: 360
Ean: 9788825523782
Prezzo: € 17.00

Descrizione:Il volume avanza una riflessione critico-culturale su un'esperienza ancora poco considerata e conosciuta: lo svolgimento di studi universitari da parte di studenti con disabilità e con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento). A partire dalle storie personali e di studio di alcuni di loro emerge un universo variegato, in cui le difficoltà connesse alle specifiche esigenze si intersecano con le capacità di affrontarle e rielaborarle: le difficoltà sono dovute a molteplici fattori che interagiscono fra loro, quali la dipendenza fisica e/o personale, i limiti a una piena partecipazione sociale, il valore culturale assegnato a deficit e DSA; le capacità consentono, invece, di trovare adeguati strumenti per autodeterminarsi nelle proprie scelte, oltrepassare la crisi e raggiungere una sempre maggiore inclusione, o ricercare, nell'equità, un modo per conseguire un'effettiva uguaglianza. Se il contesto universitario può esprimere approcci culturali alla disabilità e ai DSA circolanti nella più ampia società, la scelta di effettuare un percorso di studi secondari da parte degli interlocutori si fa nel tempo banco di prova per la realizzazione del più ampio progetto di vita.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Disgrafia e dintorni. Rieducare il gesto grafico. Una proposta A.E.D."
Editore: ERGA
Autore: Caracciolo di San Vito Caterina, Mouchet Valeria, Nusiner Marcella
Pagine: 96
Ean: 9788832980899
Prezzo: € 13.90

Descrizione:La disgrafia è un DSA, su base neurobiologica, che riguarda il segno grafico e non l'ortografia, anche se questa può venire penalizzata. La scrittura appare poco leggibile, lenta, maldestra, e il disturbo non è completamente recuperabile, anche se può essere a volte migliorato con adeguata riabilitazione. Le difficoltà grafomotorie, invece, sono dovute a cause contingenti come la complessità di situazioni scolastiche, affettive, culturali, ecc. e possono essere recuperate con un trattamento specializzato. La rieducazione della scrittura si avvale di tecniche scientifiche nate in Francia negli anni '60, ma il Metodo A.E.D. si allarga con i contributi delle neuroscienze e con la recente scoperta dei neuroni specchio in cui la base è "osservare per poter rifare". Nel volume viene evidenziato come la disprassia evolutiva e la disgrafia siano intimamente correlate. La rieducazione della scrittura è una tecnica individualizzata e una relazione di cura in cui gestire il colloquio in tutte le sue sfaccettature con i genitori, gli insegnanti e soprattutto con il bambino. È fondamentale il fine ultimo della rieducazione: restituire al bambino il piacere di scrivere. Disprassia: Eleonora Maria Accorinti. Colloquio: Anna Maria Castelli.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Percorsi didattici per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Lettura e primi calcoli"
Editore: Giunti EDU
Autore: Vianello Renzo
Pagine: 384
Ean: 9788809984059
Prezzo: € 30.00

Descrizione:Il Kit è utile per insegnare a leggere e a fare i primi calcoli a bambini e ragazzi con: disabilità intellettiva (certificazione in base alla Legge 104/92); Funzionamento Intellettivo Limite (FIL, o cognitivo borderline); altri Bisogni Educativi Speciali. Contiene due volumi, ognuno dei quali presenta un innovativo metodo didattico in 10 tappe che segue le modalità di funzionamento della mente, pensato per gli insegnanti curricolari e di sostegno, per gli specialisti e per i genitori che desiderano accompagnare il proprio figlio nel suo percorso di crescita e di apprendimento. Nel volume giallo si parte da confronti fra parole conosciute e a struttura semplice di diversa lunghezza, si procede con successive differenziazioni per favorire l'analisi e si arriva a parole sempre più complesse, fino a imparare a leggere. Nel volume azzurro si parte dal lavoro sui numeri fino a 5 stimolando attivamente il calcolo a mente e la memoria verbale del risultato, per poi arrivare - tappa dopo tappa - con sicurezza e solide basi fino al numero 20. Ciascun volume propone un percorso d'intervento consapevole, motivante e progressivo, composto da schede pensate per un uso dinamico e polifunzionale, grazie anche al supporto di materiali aggiuntivi che possono essere ritagliati, plastificati e manipolati, per favorire la massima partecipazione del bambino. Il kit contiene una guida rapida che ti accompagna nell'utilizzo dei due volumi, con le informazioni essenziali per realizzare nel modo più efficace le attività proposte nei due volumi.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Mappe concettuali per studenti universitari DSA. Facoltà di mediazione linguistica"
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Autore: Rolando Elena
Pagine: 449
Ean: 9788856798869
Prezzo: € 16.90

Descrizione:Elena Rolando è nata a Milano il 29 marzo del 1966; ha frequentato il liceo scientifico per poi accedere alla Facoltà di Fisica nella città di Milano. Accetta un lavoro in una banca e inizia una carriera che continua ancora oggi. Si sposa e forma una famiglia, ha due figli. Seguendoli nello studio, si accorge che sono affetti da DSA, ossia Disturbi specifici di apprendimento. Con tale definizione si intendono disturbi nell'apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell'apprendimento, poiché le difficoltà si sviluppano nelle attività che servono per la trasmissione della cultura come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. Gli studenti con diagnosi DSA hanno diritto ad utilizzare misure compensative e dispensative durante il loro percorso di studio. Per poter aiutare i suoi figli, Elena ha iniziato a redigere mappe concettuali e riassunti di facile comprensione, evidenziando i punti più importanti per agevolarli. Ha pensato a questo libro proprio per aiutare i ragazzi DSA nella comprensione ed esposizione di alcune materie fondamentali durante il percorso di studio.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Mappe concettuali per studenti DSA. Prima classe. Scuole superiori"
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Autore: Rolando Elena
Pagine: 189
Ean: 9788856798852
Prezzo: € 16.90

Descrizione:Fisica nella città di Milano. Accetta un lavoro in una banca e inizia una carriera che continua ancora oggi. Si sposa e forma una famiglia, ha due figli. Seguendoli nello studio, si accorge che sono affetti da DSA, ossia Disturbi specifici di apprendimento. Con tale definizione si intendono disturbi nell'apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell'apprendimento, poiché le difficoltà si sviluppano nelle attività che servono per la trasmissione della cultura come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. Gli studenti con diagnosi DSA hanno diritto ad utilizzare misure compensative e dispensative durante il loro percorso di studio. Per poter aiutare i suoi figli, Elena ha iniziato a redigere mappe concettuali e riassunti di facile comprensione, evidenziando i punti più importanti per agevolarli. Ha pensato a questo libro proprio per aiutare i ragazzi DSA nella comprensione ed esposizione di alcune materie fondamentali durante il percorso di studio.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "L' inganno della scuola. Inclusione allievi con disabilità: cronaca di un fallimento"
Editore: Armando Editore
Autore: Arpinati Anna M., Tasso Daniele
Pagine: 256
Ean: 9788860811141
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Dopo almeno quarant'anni di riforme ci si può chiedere se il sistema scolastico italiano sia da aggiustare o sia sull'orlo del tracollo. Nell'ottica dell'inclusione dei ragazzi con disabilità intellettiva, ci sono almeno cinque "emergenze" su cui proponiamo di riflettere: ridefinire gli obiettivi della scuola pubblica; evitare che la scuola sia vista come un'impresa sociale; ridefinire il "dogma" dell'inclusione; identificare il ruolo dell'insegnante specializzato; creare "camere di compensazione" tra le ambizioni di carriera scolastica di alcuni genitori e le reali esigenze e prospettive di sviluppo dei loro figli con disabilità cognitiva.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Bambini eccezionali. Superdotati, talentosi, creativi o geni"
Editore: Il Mulino
Autore: Cornoldi Cesare
Pagine:
Ean: 9788815283276
Prezzo: € 11.00

Descrizione:

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "L' autistico di Schrödinger. Il racconto di una «madre frigorifero»"
Editore: Aliberti
Autore: Chiandetti Simonetta
Pagine: 160
Ean: 9788893233163
Prezzo: € 17.00

Descrizione:"Madre frigorifero" è un termine coniato a metà del secolo scorso per incolpare le madri della grave condizione dei figli, l'autismo, teorizzando che la causa fosse la mancanza dell'amore materno. Non sono bastati il passare degli anni e le nuove scoperte scienti- fiche a demolire il pregiudizio. I familiari delle persone con autismo devono ancora combattere contro l'ignoranza e il proliferare di false credenze, nuove e vecchie. Questo libro racconta una storia unica, perché incredibilmente a lieto fine, per quanto possibile. Un caso italiano, un figlio speciale che ha avuto una evoluzione sorprendente. È la madre a raccontare questo percorso, descrivendo le angosce e il lavoro costante, i sacrifici, le soddisfazioni, le battaglie quotidiane contro ostacoli e incomprensioni: ma soprattutto i progressi, evidenti ed emozionanti, sulla strada dell'emancipazione. Prefazione di Carlo Hanau. Postfazione di Eleonora Daniele.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "La riabilitazione delle abilità percettivo-sensoriali. Kit di recupero e potenziamento per le disabilità intellettive e altri disturbi evolutivi"
Editore: Giunti EDU
Autore: Centra Rita
Pagine: 168
Ean: 9788809879249
Prezzo: € 75.00

Descrizione:Il kit, progettato per essere riconducibile all'area sensoriale del Profilo Dinamico Funzionale (PDF), comprende: una guida metodologica, corredata da un video esemplificativo, che mostra la corretta modalità di somministrazione delle attività di potenziamento proposte nelle schede di lavoro e fornisce specifiche indicazioni e suggerimenti utili per la contestualizzazione nel setting riabilitativo; 100 schede di lavoro articolate su due livelli di difficoltà: per bambini più piccoli o con grave disabilità intellettive; per bambini con disabilità lievi. Le schede potenziano la capacità di discriminazione visiva, la percezione globale, analitica, spaziale e di completamento, la capacità di analisi dei dettagli visivi e di rotazione di figure; immagini-stimolo da usare durante il potenziamento, pensate in funzione delle differenze cognitive specifiche di bambini e ragazzi.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Dislessia e riabilitazione"
Editore: Liguori
Autore: Carrella Domenico
Pagine: IX-211
Ean: 9788820768065
Prezzo: € 19.99

Descrizione:Nel secondo volume si descrive la funzione del leggio elettrico® (LE), brevetto europeo, una nuova tecnologia per la mente che, associata al Trattamento integrato oculare (T10) della dislessia superficiale, produce effetti positivi immediati sull'attenzione, sulla concentrazione e sul ritmo, che migliorano la comprensione, l'apprendimento e la memorizzazione del testo. L'apparecchio didattico-isocinetico è dotato di una guida visiva automatica multimodale, il punto luminoso mobile-laser (PLM-L), che rappresenta l'evoluzione delle guide visive manuali come la mascherina con finestrella mobile per la lettura proposta dagli scienziati cognitivi Geiger G., Lettvin J. Y & Zegare-Moran, O. (1999, 2000) del centro per l'apprendimento biologico e computazionale del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge, negli USA, per il trattamento visivo del "Disturbo Centro-Periferia". Il PLM-L del LE, comandato attraverso la tastiera dal lettore, elimina, durante il suo spostamento sulla riga, l'azione dei distrattori sulla mente e funge da sostegno "sia per fissare correttamente lo sguardo sulle parole e migliorare la visione, sia per spostare l'occhio in modo regolare sulle righe". Essa, inoltre, trasforma il movimento oculare della lettura tradizionale da saccadico, cioè a salto (scatto o scossone) a lineare e fluido riducendo in modo sensibile lo stress oculo-visivo. Il PIM (piano inclinato mobile) del LE, invece, elimina i movimenti oculari alti-bassi consentendo al lettore di mantenere la posizione oculare alta (POA), cioè l'asse visivo posizionato in modo stabile ed ergonomico all'altezza del primo rigo; ciò awiene perché durante l'elettrolettura è il libro che, sollevato dal PIM, si sposta lentamente verso l'alto mentre l'occhio rimane fermo nella posizione verticale, all'altezza del primo rigo, salvo effettuare i movimenti orizzontali di lettura da sx a dx e viceversa sul testo. L'addestramento visivo svolto tramite l'apparecchio, con un programma di lettura personalizzato a velocità costante, produce effetti positivi a livello linguistico-visivo, grazie ai quali i bambini con dislessia superficiale, o anche solo con disfunzioni visive, migliorano nel medio e lungo termine le abilità della letto-scrittura aumentando il rendimento scolastico.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale"
Editore: Franco Angeli
Autore: Carravieri Eleonora
Pagine: 208
Ean: 9788891778833
Prezzo: € 26.50

Descrizione:Nominare le cose e classificarle sono funzioni fondamentali del linguaggio, che aprono al bambino il mondo del significato, diventando un indispensabile strumento cognitivo. La capacità di denominare gli oggetti e gli enti della realtà è basata su due operazioni considerate generalmente associate: da una parte riconoscere il soggetto o la figura corrispondente a un nome convenzionale, dall'altra recuperare la parola connessa a un'immagine o a una cosa, e con essa le parole collegate - nomi, attributi, azioni. Le unità lessicali infatti non sono semplici mattoni con cui costruire frasi: imparare parole significa memorizzarne le proprietà, conoscerne le potenzialità e gli aspetti combinatori. I nomi quindi contribuiscono alla costruzione di nuove sfere di esperienza, portando il bambino a percepire caratteristiche comuni o differenti degli oggetti che diversamente gli sarebbero sfuggite. Così concepita, la competenza lessicale non concerne solo il numero di vocaboli posseduti in comprensione e produzione, ma è soprattutto la capacità di gestire la rete, in continua evoluzione, delle connessioni tra le parole acquisite e le nuove. Alla base di tale gestione ci sono diverse abilità: la capacità di confrontare i dati percettivi presenti, di rievocarli alla mente, di inferire le relazioni semantiche e lessicali. Il lessico è un sistema fluido che muta e si espande costantemente con le influenze ambientali; la sua estensione dipende da come si considerano i vari significati, da come si è abituati fin da piccoli a giocare a spiegare le parole polisemiche, i nomi propri, composti e le abbreviazioni, a usare le parafrasi, a definire usando termini specifici, a risolvere indovinelli, a cercare sinonimi e contrari. Troppo spesso logopedisti e insegnanti si concentrano sulla terapia in corso o sui contenuti didattici: quest'opera, alla sua seconda edizione riveduta e ampliata, li guida all'osservazione del bambino che si esprime con un lessico ridotto e poco competente e all'applicazione di un metodo per la riabilitazione o l'educazione all'arricchimento lessicale. Chiude il volume un eserciziario che mette a disposizione molti esempi per soccorrere la fantasia dell'operatore.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "TFA Sostegno. Sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado. Manuale per l'ammissione ai corsi di specializzazione"
Editore: Maggioli Editore
Autore:
Pagine: 426
Ean: 9788891634108
Prezzo: € 29.00

Descrizione:Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione universitari per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e costituisce un valido strumento per tutto il percorso formativo dei candidati, dai test d'ingresso all'esame finale. Al fine di offrire una solida preparazione di base, ma anche spunti di riflessione sugli argomenti di maggiore attualità, l'opera si divide in Parti: Legislazione scolastica e metodologie didattiche (ordinamento scolastico; didattica; indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; il sistema di valutazione; Scuola, Europa e intercultura). Le premesse teoriche comuni alle riforme scolastiche attuali tra psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia e scienze (psicologia. Le età evolutive e i processi di apprendimento; pedagogia. Il processo educativo dall'800 a oggi; filosofia e scienze. Riferimenti teorici trasversali alle riforme scolastiche attuali). La scuola dell'inclusione (inclusione scolastica: il ruolo della didattica speciale; disabilità certificata: strumenti e strategie; disturbi specifici di apprendimento; l'apprendimento secondo il modello di scuola inclusiva). Il volume è aggiornato agli otto decreti attuativi della legge n. 107/2015 (c.d. Buona Scuola), con particolare riferimento al d.lgs n. 66/2017 sull'inclusione scolastica e al d.lgs n. 62/2017 sulla valutazione e gli esami di stato, al nuovo CCNL comparto istruzione e ricerca 2016/2018, alla legge n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019) e al decreto Milleproroghe. Il testo è completato da un'utile appendice normativa e da un'appendice metodologica con piani educativi individuali spiegati.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "TFA sostegno. Tracce svolte per la prova scritta per l'ammissione ai corsi di specializzazione"
Editore: Maggioli Editore
Autore: Boccia Pietro
Pagine: 368
Ean: 9788891634702
Prezzo: € 24.00

Descrizione:Il volume è uno strumento utilissimo per prepararsi alla prova scritta prevista per accedere ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il testo accoglie un gran numero di tracce svolte per affrontare e superare la prova scritta. Le tracce elaborate affrontano i seguenti argomenti: legislazione relativa agli allievi diversamente abili; metodologie didattiche dirette all'integrazione e all'inclusione; strategie attive e creative a favore del sostegno didattico; buone pratiche delle istituzioni scolastiche (apprendimento cooperativo, laboratoriale ecc.); processi cognitivi; procedure per apprendere e fare ricerca; apprendimento attivo e significativo. Il testo è aggiornato agli otto decreti attuatili della Legge n. 107/2015 (c.d. Buona Scuola), alle Indicazioni nazionale del 22 febbraio 2018 e alla Legge n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019). Nella sezione online, accessibile su maggiolieditore.it/approfondimenti tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili dei test di verifica sulle tematiche trattate e alcuni esempi di Lezioni simulate per sviluppare nel docente gli strumenti più appropriati per accompagnare gli allievi sia all'acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Autismo"
Editore: La Scuola
Autore:
Pagine: 208
Ean: 9788828400349
Prezzo: € 23.00

Descrizione:Questo Kit dimostra come sia possibile proporre in classe buone prassi utili per l'educazione e l'inclusione scolastica degli allievi con autismo. Frutto di un'esperienza internazionale unica nel suo genere, è nato dalla collaborazione tra istituti di ricerca e formazione attivi in Inghilterra, Grecia e Italia. Il progetto Transform Autism Education (TAE) si è basato su una metodologia comunicativa, collaborativa e partecipativa rispettosa delle buone pratiche già in uso in ciascun Paese coinvolto, cercando di mantenere costantemente un equilibrio tra l'identità nazionale e la necessità di ampliare la qualità della risposta rispetto al bisogno degli insegnanti. L'offerta formativa ed i materiali presentati nei capitoli del presente volume (linee guida e indicatori di qualità) sono stati sviluppati in pieno rispetto del contesto di appartenenza, permettendo di instaurare un modello sostenibile di intervento e favorendo un ampliamento delle conoscenze e delle abilità dei soggetti protagonisti del progetto a livello locale, nazionale e internazionale. 1. Formarsi per lavorare bene con alunni con autismo 2. Come migliorare l'inclusione a scuola: linee-guida e indicatori di qualità 3. Linee guida per la scuola 4. Indicatori di qualità per la scuola 5. I presupposti per realizzare l'inclusione a scuola 6. Il progetto europeo Erasmus + "Transform Autism Education" (TAE) 7. I bisogni formativi dei docenti: gli esiti della ricerca TAE A cura di Luigi d'Alonzo Testi di Elena Banfi - Luigi d'Alonzo - Daniela Di Pasquale - Ilaria Folci - Paolo Molteni - Roberta Sala - Elena Zanfroni.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "TFA Sostegno 2019. Kit completo per l'ammissione ai corsi di specializzazione. Manuale, test e tracce per tutte le prove"
Editore: Maggioli Editore
Autore:
Pagine: 1122
Ean: 9788891634818
Prezzo: € 50.00

Descrizione:Il presente kit contiene i seguenti 3 volumi: il manuale "Insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado" per tutte le prove d'accesso; i test per la prova preliminare "Le competenze linguistiche e la comprensione dei testi; "Tracce per la prova scritta". La combinazione dei 3 volumi garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio tutte le prove di accesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico. L'iter di accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno prevede: prova preliminare: 60 quesiti a risposta multipla, dei quali 20 sulle competenze linguistiche e comprensione dei testi; prova scritta e prova orale sulle materie indicate dall'art. 6 del d.m. 30 settembre 2011.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola"
Editore: Carocci
Autore: Lascioli Angelo, Pasqualotto Luciano
Pagine: 185
Ean: 9788874668069
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Il piano educativo individualizzato (PEI) è il dispositivo pedagogico su cui si fonda l'inclusione degli alunni con disabilità. Esso deve definire un percorso educativo e didattico che chiama a corresponsabilità gli insegnanti, la famiglia e gli attori extrascolastici. Il D.Lgs. 66/2017 sull'inclusione scolastica offre l'occasione per ripensare il PEI alla luce del paradigma biopsicosociale della Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF). Il libro offre agli insegnanti una prospettiva culturale e metodologica aggiornata, a partire dall'ICF, nonché strumenti per la programmazione e la valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali secondo l'approccio della evidence based education. Arricchito da esemplificazioni e risorse disponibili sul sito www.icf-scuola.it, il volume costituisce una valida guida per elaborare un profilo di funzionamento e redigere il PEI secondo le disposizioni legislative.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "EdiTEST. Tracce svolte per la prova scritta di sostegno didattico. Per l'ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico"
Editore: Editest
Autore: Molteni Nicola
Pagine: XIII-448
Ean: 9788893622530
Prezzo: € 26.00

Descrizione:Rivolto a quanti intendono prepararsi alle prove scritte di selezione ai corsi di specializzazione universitari, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico, il volume propone una ampia selezione di tracce svolte sulle principali tematiche dell'integrazione scolastica, così come previsto dai programmi d'esame. Gli elaborati contengono spunti e suggerimenti sulla normativa riguardante gli alunni diversamente abili, cì indicazioni operative sui percorsi di integrazione/inclusione, sui vari aspetti della metodologia didattica orientata all'inclusione, sulla metacognizione, ipotizzando i possibili interventi volti a migliorare la capacità di autoregolazione degli alunni con difficoltà. Molta attenzione viene dedicata alle buone prassi che una scuola, in una visione di collegialità, deve mettere in atto se intende favorire realmente il processo di integrazione di tutti gli alunni, all'apprendimento cooperativo, con molteplici esempi di modalità di interazione tra gli allievi, ai laboratori, con numerose tipologie di attività e di percorsi atti a conferire la flessibilità di cui necessita un ambiente educativo di apprendimento pensato per tutti. Altrettanto spazio, infine, viene riservato alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, ai campi di esperienza e alle strategie didattiche, con numerosi esempi di adattamento di obiettivi, materiali e attività agli alunni in situazione di difficoltà. Il volume è stato organizzato in vista di uno studio agevole da parte degli aspiranti docenti di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, poiché gli spunti e i modelli operativi proposti possono essere facilmente adeguati ai bisogni educativi delle diverse fasce di età degli alunni con disabilità.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Vincere le sfide con la Sindrome di Down"
Editore: Anicia
Autore: Cottini Lucio
Pagine: 236
Ean: 9788867094073
Prezzo: € 23.00

Descrizione:Il percorso educativo riferito a bambini e adolescenti con sindrome di Down può avere, nella prospettiva dell'inclusione, finalità più ambiziose di quelle che vengono poste e perseguite attualmente? Intorno a questo quesito, che assume le connotazioni di una sfida, si snoda il volume che segue la storia di Rosa, un'allieva con sindrome di Down la quale, come tanti altri, percorre tutto l'itinerario scolastico arricchendo il contesto della classe con la sua presenza e la sua azione. Nel volume viene considerata la situazione che si determina quando al nido, nelle sezioni della scuola dell'infanzia e nelle classi dalla primaria alla secondaria di secondo grado sono presenti allievi con sindrome di Down. Vengono illustrati vari itinerari didattici per favorire apprendimenti funzionali e per costruire contesti aperti e accoglienti, capaci di includere non solo Rosa, ma tutti quanti.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "TFA Sostegno. Le competenze linguistiche e la comprensione dei testi. I test per l'accesso ai corsi di specializzazione"
Editore: Maggioli Editore
Autore:
Pagine: 354
Ean: 9788891634726
Prezzo: € 25.00

Descrizione:Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione sul sostegno didattico e prepararsi al test di selezione iniziale. Il testo si focalizza sui quesiti volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (grammatica, sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi, logica). Oltre alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso, infatti, tutti gli aspiranti docenti devono, al momento del test di accesso al corso di specializzazione, dimostrare la propria capacità di risoluzione di quesiti di competenza linguistica e di comprensione testuale. Il volume, giunto alla seconda edizione, offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa. I quiz più rappresentati nei test preliminari sono i quiz inerenti le capacità di argomentazione (almeno 20 su un totale di 60 domande), che sono ampiamente trattati in questo volume, con esempi di domande, nozioni teoriche ed estensioni online. Ogni quesito è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico da seguire per individuare l'alternativa esatta e forniscono consigli e tecniche di risoluzione. Nell'ultima parte dell'opera sono riportati e risolti test realmente assegnati nei precedenti cicli di TFA. I quesiti ufficiali riportati sono stati selezionati perché ritenuti particolarmente utili all'acquisizione del metodo di risoluzione. Nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili alcuni esempi di test ufficiali e il software per prepararsi alla prova preselettiva ed effettuare infinite simulazioni con le modalità (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai quesiti, punteggi) delle prove reali.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "La prova orale del concorso per insegnante di sostegno Infanzia e Primaria. Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica. Con espansione online"
Editore: Edizioni Giuridiche Simone
Autore:
Pagine: 271
Ean: 9788891419057
Prezzo: € 26.00

Descrizione:Per superare la prova orale del concorso per insegnante di sostegno per i posti nella scuola dell'infanzia e primaria, occorre dimostrare di essere in grado di applicare nella pratica didattica le conoscenze teoriche. Il testo, pertanto, è stato strutturato in modo da comprendere le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica, nonché tracce ed esempi di attività didattiche per affrontare con consapevolezza il colloquio. Il manuale si articola nelle seguenti parti: parte prima, Inclusione e didattica: si affrontano le tematiche concernenti la normativa sull'integrazione, i bisogni educativi speciali, le tipologie di disabilità e gli interventi didattici, la didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno, le tecnologie per l'inclusione, il Pei e i principi fondamentali della progettazione inclusiva. Parte seconda, La progettazione di attività didattiche per la prova orale: dopo aver trattato nella prima parte degli aspetti teorico-pratici della didattica, qui si passa a illustrare la progettazione di attività di sostegno agli allievi con disabilità, ossia di quella particolare attività che l'insegnante è chiamato a svolgere nel corso della prova orale. Parte terza, Il colloquio e l'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria presuppone l'accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine, in questa parte vengono presentate alcune delle domande rivolte dalle commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese, un glossario in lingua con i termini più usati nella didattica e, infine, alcune brevi schede grammaticali (presenti nelle espansioni online al volume). Analogamente per le competenze informatiche. Conclude la trattazione una sintetica guida all'uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell'attività didattica oggetto della prova orale (un modello base personalizzabile di presentazione .ppt è fornito tra le espansioni online).

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "INVALSI Inglese. Strategie efficaci per tutti. Percorsi operativi per la classe in presenza di alunni con DSA e altri Bisogni Linguistici Specifici"
Editore: Centro Studi Erickson
Autore: Daloiso Michele, Farina Cristina
Pagine: 225
Ean: 9788859017790
Prezzo: € 19.50

Descrizione:Come possiamo preparare tutti i bambini alla nuova prova INVALSI d'Inglese? E quale sostegno didattico possiamo offrire agli alunni che presentano Bisogni Linguistici Specifici (come ad esempio la dislessia, la disortografia o il disturbo del linguaggio)? Proporre le classiche simulazioni da sole non basta: è indispensabile sviluppare le test-taking skills, ossia alcune abilità specifiche che aiutano i bambini ad affrontare la prova, ad esempio imparando a gestire il tempo, analizzare bene le consegne o riconoscere e gestire gli ostacoli della prova. Si tratta di abilità chiaramente utili a tutti, ma imprescindibili per quei bambini che faticano maggiormente a causa di un bisogno specifico. Questo quaderno offre agli insegnanti strumenti didattici innovativi per aiutare tutti i bambini a sviluppare le abilità di test-taking che sono indispensabili per la prova INVALSI d'Inglese, ma potranno servire loro anche in altre situazioni di verifica formale, come la certificazione linguistica o l'Esame di Stato.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Non ci sto piu dentro! Diario di un bambino con ADHD e dei suoi stremati compagni di viaggio"
Editore: Centro Studi Erickson
Autore: Sanders Anna Maria
Pagine: 282
Ean: 9788859017783
Prezzo: € 17.00

Descrizione:«Il libro che avete in mano (...) non è un testo scientifico e neppure un manuale per la conduzione di un training, ma si tratta piuttosto della presentazione di come un ragazzino con difficoltà nell'autocontrollo vive e percepisce il suo e il nostro mondo. Gli adulti che si relazionano con Max, salvo rare eccezioni, sembrano tutti molto desiderosi di cambiarlo, trasformarlo, direi quasi imporsi su di lui. Max viene richiamato perché ha avuto una reazione eccessiva, ma nessuno chiede a Max che cosa lo abbia portato ad avere quella reazione. Max viene punito per aver messo in atto comportamenti pericolosi, ma nessuno suggerisce a Max una strategia per evitare che questo accada nuovamente. Purtroppo la storia di Max è una storia comune a molti ragazzi che soffrono le stesse difficoltà, una storia fatta di divieti, punizioni, richiami e rifiuti. E allora noi, Max, lo vogliamo tenere com'è: non ci aspettiamo che diventi altro, ma ci attendiamo piuttosto che, continuando a svelarci i suoi pensieri, a volte un po' sopra le righe, sia in grado di raccontarci di azioni che, nonostante i primi impulsi, siano poi state mediate grazie al supporto e alle strategie sviluppate insieme al gruppo di adulti che si è preso cura della sua educazione». (Dalla Presentazione di Gianluca Daffi)

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Pagine chiare. Testi di facile lettura per gli alunni con BES"
Editore: Carocci
Autore: Galvan Nicoletta, Biancardi Andrea
Pagine: 187
Ean: 9788874667932
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Disturbi specifici dell'apprendimento, poca conoscenza delta lingua italiana, profili cognitivi border-line determinano difficoltà di lettura che spesso si protraggono ben oltre il ciclo della scuola primaria. Si tratta di difficoltà che la scuola riconosce come Bisogni educativi speciali (BES), e per i quali dovrebbe essere progettata una didattica del leggere che avvicini alla pagina scritta attraverso testi costruiti "su misura". È la proposta di questo volume: una raccolta di letture che, per caratteristiche grafiche, lessicali, sintattiche, risultano facilmente decifrabili e facilmente comprensibili senza rinunciare alla scelta di argomenti non banali e all'arricchimento del lessico. Alla spiegazione dei termini che si presumono distanti dal vocabolario di base dei lettori è dedicata una pagina a sé, che precede sempre il brano. Gli esercizi che accompagnano i testi sono stati pensati per sollecitare l'elaborazione di inferenze, che sappiamo svolgere un ruolo cruciale nei processi di comprensione.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO


 
TORNA SU