Articoli religiosi

Libri - Filosofia, Teoria E Psicologia Dell'educazione



Titolo: "I gradini dell'ascesa"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Mauro Laeng
Pagine: 96
Ean: 9788828402664
Prezzo: € 10.00

Descrizione:«I temi che polarizzano la trattazione del libro sono la Vita e l'Uomo. Il primo costituisce la base, il secondo il vertice. Possiamo percorrere l'itinerario come preferiamo. Nel libro, dopo alcuni paragrafi introduttivi, ho scelto il percorso in salita; cioè costruttivo e sintetico (verso gli "interi"), ma nulla vieta di scegliere invece quello in discesa, cioè scompositivo e analitico (verso le "parti"), come per lo più fanno gli scienziati. L'importante è rendersi conto che non c'è differenza sostanziale tra i due, ma solo diversità di prospettive. [...] Il percorso ha anche un risvolto temporale; il libro potrebbe avere per sottotitolo da ieri a domani, poiché muove dalle formazioni arcaiche verso quelle successive. Pertanto l'esito finale, come l' "essere per la morte" degli esistenzialisti, non può essere che la "fine del mondo" attuale, ovvero i novissima (le cose ultime), o l'apocalisse. Ma la apokalypsis significa anche la «rimozione del velo» che ci nasconde il mistero del tutto, ossia la finale rivelazione. I lettori sono invitati a rinnovare per proprio conto il percorso, nella consapevolezza che la vita culminante nell'uomo è un messaggio che viene dal "fondo dell'essere" e ne ripete la parola sacra o logos».

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Pedagogia generale derivata dal fine dell'educazione"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Johann F. Herbart
Pagine: 288
Ean: 9788828401896
Prezzo: € 23.00

Descrizione:Con la sua Pedagogia generale Herbart vuole fornire in maniera sistematica e logicamente ordinata agli educatori in erba il complesso degli elementi pertinenti alla sfera dell'istruzione educativa, definendone i possibili collegamenti, intrecci e rapporti. Acquisire una piena dimestichezza e familiarità con quella peculiare «sfera dei pensieri» entro cui si iscrive il sapere pedagogico costitusce per Herbart un requisito indispensabile per un educatore competente e responsabile in grado di mediare tra riflessione teorica e applicazione pratica. «Ciò che è opportuno che l'educatore faccia, deve stargli dinanzi come una carta geografica o, possibilmente, come la pianta di una città ben edificata, dove le direzioni simili si incrociano l'un l'altra uniformemente e dove l'occhio si orienta da sé anche senza previ esercizi. Una carta geografica siffatta la presento qui per gli inesperti che desiderano sapere qual genere di esperienze essi debbono ricercare e approntare».

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "I processi psicodinamici implicati nella responsività empatica"
Editore: LAS Editrice
Autore: Jean-Baptiste Marie Judith
Pagine: 374
Ean: 9788821313738
Prezzo: € 23.00

Descrizione:

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Psicologia dell'educazione"
Editore: LAS Editrice
Autore: Formella Zbigniew
Pagine: 346
Ean: 9788821313752
Prezzo: € 24.00

Descrizione:

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Hundreds of Buddhas"
Editore: Lindau Edizioni
Autore: Emily Mignanelli
Pagine: 196
Ean: 9788833532431
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Un giorno Emily Mignanelli e il suo compagno iniziano a pensare a un secondo figlio. Questo comporta la ricerca di una nuova casa, perché quella dove vivono è davvero troppo piccola, e la richiesta di un mutuo, perché i soldi sono pochi. Ma proprio mentre sono impegnati con calcoli e scartoffie richieste dalle banche, cominciano i dubbi e si profila una scelta ben diversa. Perché si accorgono che, presi dall'ingranaggio del consumismo sfrenato dentro il quale siamo tutti caduti, hanno perso di vista ciò che davvero conta nella vita. E allora niente casa nuova, nessun prestito e per un altro bambino... c'è tempo. È meglio partire, insieme al figlio che hanno, e visitare le scuole più particolari e innovative in India, in California, a New York: scuole in cui non esiste l'ora di yoga, perché è già parte del metodo di insegnamento; scuole in cui il bambino decide e agisce in piena libertà; scuole che prestano la massima attenzione al suo sviluppo emotivo, ai suoi sogni, alle esperienze di condivisione e crescita comune.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria"
Editore: Vita e Pensiero
Autore: Luigina Mortari , Federica Valbusa
Pagine: 144
Ean: 9788834341445
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Educare all'etica è una delle sfide più importanti per il nostro tempo, nel quale la ricerca del bene comune è sentita spesso come qualcosa di se­condaria importanza e da piegare alle logiche dell'interesse. La scuola ha un ruolo essenziale nell'invertire questa tendenza e nel riportare al centro dell'educazione dei bambini la tensione verso le grandi questioni del vivere e del convi­vere, quelle che fanno fiorire appieno la vita e costruiscono la comunità. Il progetto MelArete, fondato su una solida teoria e confermato dalla ricerca empirica, si propone come strumento per aiutare gli insegnanti a introdurre pratiche di educazione etica nella scuola. Attraverso diverse attività, quali storie, giochi, vignet­te, conversazioni socratiche e scrittura in un diario, insegnanti e bambini possono affron­tare un percorso di crescita condivisa sulle virtù, quelle disposizioni all'agire che ci per­mettono di cercare insieme il bene. Tutto ciò sperimentando la cura come dimensione fonda­mentale delle relazioni. Dopo i volumi dedicati alla fondazione teorica (MelArete. Vol. I. Cura Etica Virtù) e alla ricerca empirica realizzata in alcune scuole italiane (MelArete. Vol. II. Ricercae pratica dell'etica delle virtù), questo libro presenta le attività pensate per i bambini della scuola primaria: in esso si trovano tutte le pro­gettazioni, le indicazioni operative, i materiali e alcuni suggerimenti dall'esperienza. Grazie alla sezione "Materiali online", tutti i materiali ope­rativi e grafici potranno essere facilmente scari­cabili e adattabili dagli insegnanti.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Parole e immagini. Un sussidio per la filosofia dell'educazione"
Editore: LAS Editrice
Autore: Carlo Nanni
Pagine: 152
Ean: 9788821313592
Prezzo: € 11.00

Descrizione:

Il testo si avvale di due modi conoscitivi, quello definitorio-concettuale e quello interpretativo-narrativo, usandoli come strategia con cui far pratica di filosofia dell’educazione. Questa, infatti, è chiamata a chiarire/comprendere il senso del mondo dell’educazione (qui assunta nel suo significato più generale per cui è sinonimo di istruzione, formazione, apprendimento) e delle sue parole-chiave. Le deve precisare, collegare con le parole-chiave, con le teorie, che sull’educazione vengono dette o mostrate in altre discipline o modalità discorsive culturali. Deve cogliervi le novità insorgenti nei contesti e nei processi storici in atto. Per tali motivi, nella prima parte del saggio si proverà ad offrire un’esposizione sistematica delle parole-chiave dell’educazione nella loro logicità ed essenzialità concettuale. Con la seconda si cercherà di supportare tale forma di conoscenza, utilizzando immagini, intuizioni allo stato nascente, abbozzi di modelli, narrazioni autobiografiche, conoscenze frutto di esperienza fatta, al fine di arrivare alle idee, ai significati profondi, alle tendenzialità e intenzionalità di fondo, ai valori più alti, che soggiacciono al discorso “scientifico” “su” e “per” l’educazione.

Tra le ultime pubblicazioni di Carlo Nanni presso la LAS, si ricordano: Introduzione alla filosofia dell’educazione (2007); Emmanuel Mounier. Il pensiero pedagogico (2008); Educarsi per educare (2012); Educare con don Bosco alla vita buona secondo del Vangelo (2012); Immagini. Per pensare e vivere meglio (2015). Insieme con G. Malizia, è autore di: Il sistema educativo Italiano di istruzione e di formazione (2010); e con M.T. Moscato ha curato, La pedagogia della libertà. La lezione di Gino Corallo (2012).



VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Psicologia dell'educazione. Teorie, metodi, strumenti"
Editore: Pearson
Autore: Anita Woolfolk
Pagine:
Ean: 9788891909763
Prezzo: € 29.00

Descrizione:Una panoramica ragionata delle teorie di riferimento nell’ambito dell’educazione, con numerosi suggerimenti pratici per gestire la classe, i singoli studenti, i gruppi. Il libro descrive i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo; spiega i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio; approfondisce, infine, i temi dell’apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale.Adatto per corsi di laurea sia triennali sia specialistici, il testo si rivolge inoltre a chiunque si occupi di processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Il nuovo spirito scientifico e le scienze educazione"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Mialaret Gaston
Pagine: 208
Ean: 9788828400714
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Il nuovo spirito scientifico non ha ancora conquistato compiutamente il settore delle scienze dell'educazione. Mialaret raccoglie questa sfida individuando le caratteristiche dei nuovi campi di ricerca (teoria della relatività, teoria dei quanti, le "incertezze di Heisenberg") non semplicemente accostando i due settori della conoscenza ma evidenziandone le caratteristiche che mettono in discussione la questione dell'oggettività assoluta dell'osservatore e la validità della nostra conoscenza. Che dire della conoscenza che un insegnante può avere dei suoi studenti? Qual è il significato più profondo delle nostre attività e in base a quale sistema di riferimento possiamo giudicarle? Sono domande fondamentali alle quali questo volume propone nuove risposte per chi insegna e fa ricerca educativa e didattica.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Ricucire le campanelle"
Editore: AVE
Autore:
Pagine: 192
Ean: 9788832711820
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Viviamo in un'epoca di passioni tristi, in cui la scuola ha pochi strumenti per prendere in carico i propri allievi, soprattutto se presentano comportamenti problematici. Quando al mattino suona la campanella, tutti gli studenti hanno le stesse chance all'interno dei piani educativi individualizzati. Quando però suona la campanella di uscita, il territorio li riconsegna alla loro diversità. Il Metodo dei Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi (PFP) vuole eliminare il confine tra dentro e fuori, ricucendo il rapporto tra campanella di entrata e di uscita, sfumando il divario tra scuola, comunità adulta e territorio. Se la povertà educativa fa perdere prospettive di futuro a un adolescente, il PFP intende trasformare il bisogno in un sogno. Questo manuale prende le mosse da teorie ed esperienze che hanno ispirato il Metodo, ne presenta il funzionamento e i soggetti coinvolti, per approdare alal simulazione e al racconto di casi concreti di applicazione.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Educazione come sfida della libertà"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Mari Giuseppe
Pagine: 192
Ean: 9788828401568
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Le difficoltà dell'educazione odierna, a tutti evidenti, sono comunemente riconducibili all' "emergenza educativa"; attraverso un percorso articolato e guidato principalmente dalla lettura dei classici, il volume propone una ricomprensione della teoria e della pratica educative nella prospettiva della "sfida della libertà". In altri termini: c'è educazione solo quando la relazione interpersonale ha un chiaro e intenzionale profilo etico. Per educare non basta entrare in una relazione generica né praticare forme aggregative più o meno strutturate: occorre agire sul piano etico, allo scopo di guidare l'educando a diventare capace di scegliere - da se stesso - il bene.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Motivare alla conoscenza"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Tempesta Marcello
Pagine: 176
Ean: 9788828401575
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Il rapporto tra motivazione scolastica e formazione degli insegnanti è un nodo fondamentale per i sistemi d'istruzione nel prossimo futuro. Numerosi analisti sociali mettono in evidenza la crescente disaffezione giovanile verso le pratiche scolastiche ereditate dal '900 e la crescente fatica del mondo adulto nell'assumersi il compito di aiutare i nati nel nuovo millennio a scoprire autonomamente perché valga la pena addentrarsi nel cammino della conoscenza. Questo volume, individuando le questioni educative fondamentali e le linee strategiche di una proposta formativa, propone di ridefinire la questione pedagogica della motivazione scolastica lungo un duplice asse: la centralità della cultura della relazione educativa e della motivazione scolastica nella multiforme professionalità del docente contemporaneo (con la conseguente necessità di una formazione in tal senso nei percorsi di Teacher Education, sia iniziale che in servizio); la centralità del lavoro sulla motivazione intrinseca alla conoscenza (con la conseguente necessità di evitare approcci retorici o moralistici, in favore di percorsi centrati sulla curiosità epistemica e sul bisogno di crescita del soggetto nel suo rapporto con il mondo).

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Verso l'uomo"
Editore:
Autore: Aceti Ezio, Morán Jesús
Pagine: 176
Ean: 9788831148603
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Da sempre, di fronte ai grandi cambiamenti che investono la società in ogni ambito (politico, economico, relazionale, valoriale), questa ha fatto appello all'educazione, da cui è partita per costruire nuovi paradigmi in grado di affrontare il moderno. La società, la scuola, la Chiesa e le comunità in genere sono così chiamate oggi ad abbandonare i vecchi sistemi relazionali ed educativi basati sull'autorità e sulla forza per dare spazio a nuove capacità relazionali al cui centro stia un nuovo modo di interpretare l'uomo, non più individuo accanto ad altri individui, ma "uomo mondo", un uomo cioè che ha come punto di riferimento non tanto la sua realizzazione o i suoi desideri, ma la comunità. Essendo un essere sociale, infatti, egli tende a realizzarsi solo nel rapporto con gli altri, all'interno della grande famiglia umana.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Educazione e storia 2/2019"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore:
Pagine:
Ean: 9788828401209
Prezzo: € 27.00

Descrizione:

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Adesso basta. Ascoltami!"
Editore: La Meridiana
Autore: Francesco Berto, Paola Scalari
Pagine: 120
Ean: 9788861537392
Prezzo: € 15.00

Descrizione:Prima di essere genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali siamo tutti maestri di vita perché impegnati a riconoscere alle nuove generazioni il desiderio di nascere come persone in un gruppo. Durante questo percorso trova sempre un bambino che non ascolta, un ragazzo che trasgredisce, un giovane che si ribella. La mancanza di regole pregiudica la loro maturazione e non sempre si svolge una presenza efficace. Ed è allora che il ragazzo urla per farsi vedere e ascoltare. Ed è appunto a questo grido che le pagine seguenti vogliono rispondere. L'indisciplina dei bambini sfibra; la fermezza è una qualità sfuggente; l'autorevolezza è una competenza ostica. Il cammino suggerito in queste pagine, dense e coinvolgenti, è impervio. Il traguardo però sicuramente allettante. Il punto d'arrivo è proprio la comprensione del motivo per il quale non si ottiene l'obbedienza. La via suggerita è l'ascolto della parola, ingenua quanto acuta, dei ragazzi, in fondo i veri autori di questo libro. Ma per udire la parola del bambino è necessario sedersi e fare silenzio. Allora ci si potrà stupire o adirare, divertirsi o commuoversi. L'importante è lasciare che le parole del bambino giungano alla parte più innocente e semplice del maestro di vita che è in ciascuno di noi.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Il limite. La condizione dell'educazione"
Editore: Marcianum Press
Autore:
Pagine: 64
Ean: 9788865126011
Prezzo: € 8.00

Descrizione:Sembra sempre più difficile dire dei 'no' ai bambini e ai ragazzi, perché sono aumen-tate le disponibilità, le opportunità, le richieste, forse i bisogni indotti., e sempre più frequentemente dei no abbozzati diventano delle insoddisfacenti concessioni a denti stretti, Come arrivare a scegliere responsabilmente quali limiti porre e quali sì pieni pronunciare? La collana, nata da percorsi formativi congiunti tra Università scuola e società, è rivolta a genitori, educatori ed insegnanti, e si propone di trattare ciascuna tematica con semplicità e rigore, offrendo, a partire da differenti approcci disciplinari (psicologia, sociologia e pedagogia) spunti di riflessione per la comprensione dell'oggi e prospettive attuali per un'educazione integrale.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Saper motivare i ragazzi"
Editore: Marcianum Press
Autore:
Pagine: 64
Ean: 9788865126035
Prezzo: € 8.00

Descrizione:La ricchezza delle proposte mette oggi spesso i ragazzi di fronte a tavole imbandite di opportunità, dalla scuola alle attività ricreative, dallo sport al volontariato, che causano facili entusiasmi e altrettanto frequenti disinvestimenti. Come sostenere la motivazione dei ragazzi affinché sia per la crescita e non un fuoco di paglia? La collana, nata da percorsi formativi congiunti tra Università scuola e società, è rivolta a genitori, educatori ed insegnanti, e si propone di trattare ciascuna tematica con semplicità e rigore, offrendo, a partire da differenti approcci disciplinari (psicologia, sociologia e pedagogia) spunti di riflessione per la comprensione dell'oggi e prospettive attuali per un'educazione integrale.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "La comunicazione interpersonale e intergenerazionale nell'era 4.0"
Editore: Marcianum Press
Autore:
Pagine: 80
Ean: 9788865126028
Prezzo: € 9.00

Descrizione:È ormai evidente che il sistema di comunicazione è in veloce e profonda trasformazione; come rendere le nuove modalità occasioni di autentico incontro interpersonale e intergenerazionale senza impoverire la relazione autenticamente umana, fondamento di ogni formazione? La collana, nata da percorsi formativi congiunti tra Università scuola e società, è rivolta a genitori, educatori ed insegnanti, e si propone di trattare ciascuna tematica con semplicità e rigore, offrendo, a partire da differenti approcci disciplinari (psicologia, sociologia e pedagogia) spunti di riflessione per la comprensione dell'oggi e prospettive attuali per un'educazione integrale.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Figure dell'educazione nel mondo"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Jean-Marie De Ketele
Pagine: 224
Ean: 9788828401018
Prezzo: € 18.50

Descrizione:Questo volume si occupa delle grandi figure che, nel corso dei secoli, hanno segnato l'evoluzione dell'educazione, con un impatto che ha superato il loro periodo storico e il contesto nel quale sono vissute. Da Confucio a Platone, da Averroè a Ibn Khaldun, da Rousseau, Condorcet e Ferry a Piaget, Vygostkij e Dewey, da Freud a Montessori e Freire, all'evoluzione dei concetti di educazione in Africa: ai lettori viene proposto un ampio ventaglio di epoche e di contesti.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Il bambino vitruviano"
Editore: Castelvecchi
Autore: Dario Arkel
Pagine: 172
Ean: 9788832826883
Prezzo: € 18.50

Descrizione:Il rivoluzionario pensiero pedagogico di Janusz Korczak, pediatra e letterato ebreo polacco, ha conservato tutta la sua dirompenza dopo aver attraversato gli orrori di due guerre mondiali, diventando oggi una delle testimonianze più illuminanti che si possano distinguere nelle tenebre della Shoah. Nel 1911 Korczak fu ispiratore, costruttore e direttore dell'orfanotrofio ebraico Dom Sierot a Varsavia: un'utopia realizzata, «la meraviglia dei bambini soli». L'esperienza del Dom Sierot, insieme alla storia della sua vita e soprattutto della fine della sua vita, fa di Korczak «uno degli uomini migliori che il pianeta abbia mai ospitato». In un saggio composito che lega l'esempio del pedagogista al nostro presente «rapace», dominato dall'intolleranza e dalla semplificazione, Dario Arkel esplora le possibilità creative dell'infanzia e traccia la figura del "Bambino Vitruviano", a fondamento di una società della condivisione dove i bambini non siano ridotti e schiacciati sul mondo adulto, ma liberi di essere se stessi.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Personalizzazione e curricolo"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore:
Pagine: 288
Ean: 9788828401094
Prezzo: € 28.00

Descrizione:La riflessione pedagogica ha più volte proposto all'attenzione del mondo della scuola il modello della personalizzazione. Questo Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica lo esamina nella sua concreta praticabilità didattica, proseguendo il discorso avviato nel Rapporto precedente che ne ha indagato le premesse teoriche. In un modello che pone al centro dell'azione educativa la persona dell'alunno, le scuole cattoliche (e non solo) possono trovare punti di riferimento e suggestioni importanti e proficue. La prima parte del volume pone a confronto la personalizzazione con tre concetti chiave: istruzione, curricolo e competenze. La seconda parte presenta alcune buone pratiche di personalizzazione in scuole cattoliche di ogni ordine e grado. La terza parte sviluppa approfondimenti sulla personalizzazione in relazione all'autonomia, alla valutazione e all'inclusione scolastica. Il volume si completa con la consueta appendice statistica che raccoglie dati sulle scuole cattoliche italiane nell'anno scolastico 2018-19.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Vedo, ascolto, parlo... ti aiuto"
Editore: La Meridiana
Autore: M. Elisa Antonioli
Pagine: 228
Ean: 9788861536944
Prezzo: € 18.50

Descrizione:Il maltrattamento all'infanzia è una realtà che ha da sempre accompagnato la storia dell'umanità. La storia dei diritti dei soggetti di minore età e della loro rappresentan­za nella società è piuttosto recente e prende corpo a partire da una maggiore consi­derazione del bambino come persona, come soggetto di diritti. Nonostante siano state rilevate e studiate le varie forme di maltrattamento e le gravi conseguenze sull'evoluzione fisica e psicologica del minore, tuttora la violenza sui bambini e sugli adolescenti è un fenomeno diffuso e trasversale a tutte le classi socia­li, ma al contempo sottostimato e sottovalutato, se non negato, dalla società attuale. In tutto il mondo ogni anno milioni di soggetti in età evolutiva continuano ad essere vittime e testimoni di violenza fisica, sessuale, psicologica e di sfruttamento. La risposta alla complessità necessita sempre di un approccio globale, multidiscipli­nare e interistituzionale, caratterizzato da competenza e da una formazione specifica sul tema. Questo testo, pensato tenendo in considerazione i punti di vista e il diverso coin­volgimento delle varie figure professionali, nasce dal desiderio di riunire pensieri e percorsi elaborati in tanti anni di lavoro sul campo in un'area sempre estremamente articolata e complessa che spesso disorienta. Le autrici, un gruppo di professioniste che ha condiviso anni di lavoro e formazione nell'ambito dell'abuso, si rivolgono in primis a tutti coloro che, incontrando per lavoro bambini, ragazzi e famiglie, possono trovarsi ad affrontare tali contesti e, non avendo una specifica competenza in queste tematiche, sentono l'esigenza di capire e vagliare come muoversi di fronte a situazio­ni così difficili e complesse. Il testo si rivolge ad operatori dei Servizi sociosanitari, ma anche a educatori, inse­gnanti, medici e infermieri, avvocati, giudici e forze dell'ordine e a tutti coloro che possono incontrare nel loro quotidiano bambini che mandano segnali di disagio o raccontano episodi di maltrattamento o abuso.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Introduzione alla pedagogia sistematica"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Fink Eugen
Pagine: 320
Ean: 9788828400554
Prezzo: € 24.00

Descrizione:Il volume è il frutto delle lezioni che Eugen Fink, cresciuto alla scuola di Edmund Husserl e Martin Heidegger, ha tenuto all'università di Friburgo in Brisgovia nel 1953. L'intento dell'autore era quello di introdurre alla pedagogia per mezzo di una indagine sistematica sui suoi fondamenti. Per questo motivo Fink, dopo una analisi esistenziale dei prolegomeni a ogni pedagogia, giunge alla riflessione sui fondamenti teoretici di questa disciplina, ponendo in questione in maniera radicale la possibilità stessa della pedagogia sulla base della formulazione di domande riguardanti il fenomeno educativo. Il risultato del lavoro è un concetto cosmologico di pedagogia, dove educare significa garantire l'autonomia decisionale dei liberi cittadini.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Come progettare e valutare la ricerca in educazione"
Editore: LAS Editrice
Autore: Fraenkel Jack R. - Wallen Norman E. - Hyun Helen H.
Pagine: 1076
Ean: 9788821313417
Prezzo: € 45.00

Descrizione:

Come progettare e valutare la ricerca nell’educazione?

All’interrogativo il manuale fornisce le principali risposte in un’introduzione completa alla ricerca educativa. Il testo descrive e presenta le metodologie di ricerca più utilizzate e discute dettagliatamente ogni fase del processo di ricerca. L’analisi passo-passo di veri studi di ricerca fornisce agli studenti alcuni esempi pratici su come preparare il loro lavoro e leggere quello realizzato da altri. Le schede dei problemi di fine capitolo, l’analisi dei dati e le informazioni su come preparare le proposte di ricerca e i rapporti di ricerca lo rendono appropriato sia per i corsi universitari che si concentrano sulla ricerca e sia per quelli che sottolineano come leggere e comprendere la ricerca.

Al termine della consultazione di questa opera ponderosa il lettore avrà maggiore padronanza dei problemi di ricerca in campo educativo, l’etica, il campionamento, la strumentazione, la validità della ricerca, l’uso della statistica, le ricerche sperimentali, quelle su singolo soggetto, le ricerche correlazionali e quelle causali-comparative, le inchieste, l’analisi del contenuto, la ricerca etnografica, quella storica e la ricerca-azione. Si può arrivare al termine della consultazione cogliendo l’efficacia di rendere complementare la ricerca quantitativa e quella qualitativa approdando alla ricerca con i metodi misti. È un punto complesso di realizzazione e gestione della ricerca. È un livello che richiede tempo ed esperienza, che però può essere raggiunto cominciando a studiare e a padroneggiare un repertorio ricco di tecniche e metodi adeguati agli obiettivi e agli scopi di ricerca che ci si prefigge.

Ci si augura che il manuale, sviluppato, accresciuto e aggiornato dagli autori Jack R. Fraenkel, Norman E. Wallen ed Helen H. Hyun in trent’anni, possa continuare a guidare studenti universitari e ricercatori nel raffinare la capacità di realizzare la ricerca e l’abilità di leggere ricerche pubblicate e svolte da altri con competenza e con una mentalità aperta e critica.



VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Hard work on soft skills. Teaching and learning ways to be happy"
Editore: Anicia
Autore: Caggiano Valeria
Pagine: 159
Ean: 9788867094189
Prezzo: € 19.50

Descrizione:Presentazione di Jose-Luis Poza-Lujan e Kai Schleutker.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO


 
TORNA SU