Libreria cattolica

Libri - Filosofia, Teoria E Psicologia Dell'educazione



Titolo: "Parole e immagini. Un sussidio per la filosofia dell'educazione"
Editore: LAS Editrice
Autore: Carlo Nanni
Pagine: 152
Ean: 9788821313592
Prezzo: € 11.00

Descrizione:

Il testo si avvale di due modi conoscitivi, quello definitorio-concettuale e quello interpretativo-narrativo, usandoli come strategia con cui far pratica di filosofia dell’educazione. Questa, infatti, è chiamata a chiarire/comprendere il senso del mondo dell’educazione (qui assunta nel suo significato più generale per cui è sinonimo di istruzione, formazione, apprendimento) e delle sue parole-chiave. Le deve precisare, collegare con le parole-chiave, con le teorie, che sull’educazione vengono dette o mostrate in altre discipline o modalità discorsive culturali. Deve cogliervi le novità insorgenti nei contesti e nei processi storici in atto. Per tali motivi, nella prima parte del saggio si proverà ad offrire un’esposizione sistematica delle parole-chiave dell’educazione nella loro logicità ed essenzialità concettuale. Con la seconda si cercherà di supportare tale forma di conoscenza, utilizzando immagini, intuizioni allo stato nascente, abbozzi di modelli, narrazioni autobiografiche, conoscenze frutto di esperienza fatta, al fine di arrivare alle idee, ai significati profondi, alle tendenzialità e intenzionalità di fondo, ai valori più alti, che soggiacciono al discorso “scientifico” “su” e “per” l’educazione.

Tra le ultime pubblicazioni di Carlo Nanni presso la LAS, si ricordano: Introduzione alla filosofia dell’educazione (2007); Emmanuel Mounier. Il pensiero pedagogico (2008); Educarsi per educare (2012); Educare con don Bosco alla vita buona secondo del Vangelo (2012); Immagini. Per pensare e vivere meglio (2015). Insieme con G. Malizia, è autore di: Il sistema educativo Italiano di istruzione e di formazione (2010); e con M.T. Moscato ha curato, La pedagogia della libertà. La lezione di Gino Corallo (2012).



VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Psicologia dell'educazione. Teorie, metodi, strumenti"
Editore: Pearson
Autore: Anita Woolfolk
Pagine:
Ean: 9788891909763
Prezzo: € 29.00

Descrizione:Una panoramica ragionata delle teorie di riferimento nell’ambito dell’educazione, con numerosi suggerimenti pratici per gestire la classe, i singoli studenti, i gruppi. Il libro descrive i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo; spiega i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio; approfondisce, infine, i temi dell’apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale.Adatto per corsi di laurea sia triennali sia specialistici, il testo si rivolge inoltre a chiunque si occupi di processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Il nuovo spirito scientifico e le scienze educazione"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Mialaret Gaston
Pagine: 208
Ean: 9788828400714
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Il nuovo spirito scientifico non ha ancora conquistato compiutamente il settore delle scienze dell'educazione. Mialaret raccoglie questa sfida individuando le caratteristiche dei nuovi campi di ricerca (teoria della relatività, teoria dei quanti, le "incertezze di Heisenberg") non semplicemente accostando i due settori della conoscenza ma evidenziandone le caratteristiche che mettono in discussione la questione dell'oggettività assoluta dell'osservatore e la validità della nostra conoscenza. Che dire della conoscenza che un insegnante può avere dei suoi studenti? Qual è il significato più profondo delle nostre attività e in base a quale sistema di riferimento possiamo giudicarle? Sono domande fondamentali alle quali questo volume propone nuove risposte per chi insegna e fa ricerca educativa e didattica.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Educazione come sfida della libertà"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Mari Giuseppe
Pagine:
Ean: 9788828401568
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Le difficoltà dell'educazione odierna, a tutti evidenti, sono comunemente riconducibili all'"emergenza educativa"; attraverso un percorso articolato e guidato principalmente dalla lettura dei classici, il volume propone una ricomprensione della teoria e della pratica educative nella prospettiva della "sfida della libertà". In altri termini: c'è educazione solo quando la relazione interpersonale ha un chiaro e intenzionale profilo etico. Per educare non basta entrare in una relazione generica né praticare forme aggregative più o meno strutturate: occorre agire sul piano etico, allo scopo di guidare l'educando a diventare capace di scegliere - da se stesso - il bene.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Ricucire le campanelle"
Editore: AVE
Autore:
Pagine: 192
Ean: 9788832711820
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Viviamo in un'epoca di passioni tristi, in cui la scuola ha pochi strumenti per prendere in carico i propri allievi, soprattutto se presentano comportamenti problematici. Quando al mattino suona la campanella, tutti gli studenti hanno le stesse chance all'interno dei piani educativi individualizzati. Quando però suona la campanella di uscita, il territorio li riconsegna alla loro diversità. Il Metodo dei Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi (PFP) vuole eliminare il confine tra dentro e fuori, ricucendo il rapporto tra campanella di entrata e di uscita, sfumando il divario tra scuola, comunità adulta e territorio. Se la povertà educativa fa perdere prospettive di futuro a un adolescente, il PFP intende trasformare il bisogno in un sogno. Questo manuale prende le mosse da teorie ed esperienze che hanno ispirato il Metodo, ne presenta il funzionamento e i soggetti coinvolti, per approdare alal simulazione e al racconto di casi concreti di applicazione.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Motivare alla conoscenza"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Tempesta Marcello
Pagine:
Ean: 9788828401575
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Il rapporto tra motivazione scolastica e formazione degli insegnanti è un nodo fondamentale per i sistemi d'istruzione nel prossimo futuro. Numerosi analisti sociali mettono in evidenza la crescente disaffezione giovanile verso le pratiche scolastiche ereditate dal '900 e la crescente fatica del mondo adulto nell'assumersi il compito di aiutare i nati nel nuovo millennio a scoprire autonomamente perché valga la pena addentrarsi nel cammino della conoscenza. Questo volume, individuando le questioni educative fondamentali e le linee strategiche di una proposta formativa, propone di ridefinire la questione pedagogica della motivazione scolastica lungo un duplice asse: la centralità della cultura della relazione educativa e della motivazione scolastica nella multiforme professionalità del docente contemporaneo (con la conseguente necessità di una formazione in tal senso nei percorsi di Teacher Education, sia iniziale che in servizio); la centralità del lavoro sulla motivazione intrinseca alla conoscenza (con la conseguente necessità di evitare approcci retorici o moralistici, in favore di percorsi centrati sulla curiosità epistemica e sul bisogno di crescita del soggetto nel suo rapporto con il mondo).

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Verso l'uomo"
Editore:
Autore: Aceti Ezio, Morán Jesús
Pagine: 176
Ean: 9788831148603
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Da sempre, di fronte ai grandi cambiamenti che investono la società in ogni ambito (politico, economico, relazionale, valoriale), questa ha fatto appello all'educazione, da cui è partita per costruire nuovi paradigmi in grado di affrontare il moderno. La società, la scuola, la Chiesa e le comunità in genere sono così chiamate oggi ad abbandonare i vecchi sistemi relazionali ed educativi basati sull'autorità e sulla forza per dare spazio a nuove capacità relazionali al cui centro stia un nuovo modo di interpretare l'uomo, non più individuo accanto ad altri individui, ma "uomo mondo", un uomo cioè che ha come punto di riferimento non tanto la sua realizzazione o i suoi desideri, ma la comunità. Essendo un essere sociale, infatti, egli tende a realizzarsi solo nel rapporto con gli altri, all'interno della grande famiglia umana.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Educazione e storia 2/2019"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore:
Pagine:
Ean: 9788828401209
Prezzo: € 27.00

Descrizione:

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Adesso basta. Ascoltami!"
Editore: La Meridiana
Autore: Francesco Berto, Paola Scalari
Pagine: 120
Ean: 9788861537392
Prezzo: € 15.00

Descrizione:Prima di essere genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali siamo tutti maestri di vita perché impegnati a riconoscere alle nuove generazioni il desiderio di nascere come persone in un gruppo. Durante questo percorso trova sempre un bambino che non ascolta, un ragazzo che trasgredisce, un giovane che si ribella. La mancanza di regole pregiudica la loro maturazione e non sempre si svolge una presenza efficace. Ed è allora che il ragazzo urla per farsi vedere e ascoltare. Ed è appunto a questo grido che le pagine seguenti vogliono rispondere. L'indisciplina dei bambini sfibra; la fermezza è una qualità sfuggente; l'autorevolezza è una competenza ostica. Il cammino suggerito in queste pagine, dense e coinvolgenti, è impervio. Il traguardo però sicuramente allettante. Il punto d'arrivo è proprio la comprensione del motivo per il quale non si ottiene l'obbedienza. La via suggerita è l'ascolto della parola, ingenua quanto acuta, dei ragazzi, in fondo i veri autori di questo libro. Ma per udire la parola del bambino è necessario sedersi e fare silenzio. Allora ci si potrà stupire o adirare, divertirsi o commuoversi. L'importante è lasciare che le parole del bambino giungano alla parte più innocente e semplice del maestro di vita che è in ciascuno di noi.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Figure dell'educazione nel mondo"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Jean-Marie De Ketele
Pagine: 224
Ean: 9788828401018
Prezzo: € 18.50

Descrizione:Questo volume si occupa delle grandi figure che, nel corso dei secoli, hanno segnato l'evoluzione dell'educazione, con un impatto che ha superato il loro periodo storico e il contesto nel quale sono vissute. Da Confucio a Platone, da Averroè a Ibn Khaldun, da Rousseau, Condorcet e Ferry a Piaget, Vygostkij e Dewey, da Freud a Montessori e Freire, all'evoluzione dei concetti di educazione in Africa: ai lettori viene proposto un ampio ventaglio di epoche e di contesti.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Il limite. La condizione dell'educazione"
Editore: Marcianum Press
Autore:
Pagine: 64
Ean: 9788865126011
Prezzo: € 8.00

Descrizione:Sembra sempre più difficile dire dei 'no' ai bambini e ai ragazzi, perché sono aumen-tate le disponibilità, le opportunità, le richieste, forse i bisogni indotti., e sempre più frequentemente dei no abbozzati diventano delle insoddisfacenti concessioni a denti stretti, Come arrivare a scegliere responsabilmente quali limiti porre e quali sì pieni pronunciare? La collana, nata da percorsi formativi congiunti tra Università scuola e società, è rivolta a genitori, educatori ed insegnanti, e si propone di trattare ciascuna tematica con semplicità e rigore, offrendo, a partire da differenti approcci disciplinari (psicologia, sociologia e pedagogia) spunti di riflessione per la comprensione dell'oggi e prospettive attuali per un'educazione integrale.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Saper motivare i ragazzi"
Editore: Marcianum Press
Autore:
Pagine: 64
Ean: 9788865126035
Prezzo: € 8.00

Descrizione:La ricchezza delle proposte mette oggi spesso i ragazzi di fronte a tavole imbandite di opportunità, dalla scuola alle attività ricreative, dallo sport al volontariato, che causano facili entusiasmi e altrettanto frequenti disinvestimenti. Come sostenere la motivazione dei ragazzi affinché sia per la crescita e non un fuoco di paglia? La collana, nata da percorsi formativi congiunti tra Università scuola e società, è rivolta a genitori, educatori ed insegnanti, e si propone di trattare ciascuna tematica con semplicità e rigore, offrendo, a partire da differenti approcci disciplinari (psicologia, sociologia e pedagogia) spunti di riflessione per la comprensione dell'oggi e prospettive attuali per un'educazione integrale.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "La comunicazione interpersonale e intergenerazionale nell'era 4.0"
Editore: Marcianum Press
Autore:
Pagine: 80
Ean: 9788865126028
Prezzo: € 9.00

Descrizione:È ormai evidente che il sistema di comunicazione è in veloce e profonda trasformazione; come rendere le nuove modalità occasioni di autentico incontro interpersonale e intergenerazionale senza impoverire la relazione autenticamente umana, fondamento di ogni formazione? La collana, nata da percorsi formativi congiunti tra Università scuola e società, è rivolta a genitori, educatori ed insegnanti, e si propone di trattare ciascuna tematica con semplicità e rigore, offrendo, a partire da differenti approcci disciplinari (psicologia, sociologia e pedagogia) spunti di riflessione per la comprensione dell'oggi e prospettive attuali per un'educazione integrale.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Il bambino vitruviano"
Editore: Castelvecchi
Autore: Dario Arkel
Pagine: 172
Ean: 9788832826883
Prezzo: € 18.50

Descrizione:Il rivoluzionario pensiero pedagogico di Janusz Korczak, pediatra e letterato ebreo polacco, ha conservato tutta la sua dirompenza dopo aver attraversato gli orrori di due guerre mondiali, diventando oggi una delle testimonianze più illuminanti che si possano distinguere nelle tenebre della Shoah. Nel 1911 Korczak fu ispiratore, costruttore e direttore dell'orfanotrofio ebraico Dom Sierot a Varsavia: un'utopia realizzata, «la meraviglia dei bambini soli». L'esperienza del Dom Sierot, insieme alla storia della sua vita e soprattutto della fine della sua vita, fa di Korczak «uno degli uomini migliori che il pianeta abbia mai ospitato». In un saggio composito che lega l'esempio del pedagogista al nostro presente «rapace», dominato dall'intolleranza e dalla semplificazione, Dario Arkel esplora le possibilità creative dell'infanzia e traccia la figura del "Bambino Vitruviano", a fondamento di una società della condivisione dove i bambini non siano ridotti e schiacciati sul mondo adulto, ma liberi di essere se stessi.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Personalizzazione e curricolo"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore:
Pagine: 288
Ean: 9788828401094
Prezzo: € 28.00

Descrizione:La riflessione pedagogica ha più volte proposto all'attenzione del mondo della scuola il modello della personalizzazione. Questo Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica lo esamina nella sua concreta praticabilità didattica, proseguendo il discorso avviato nel Rapporto precedente che ne ha indagato le premesse teoriche. In un modello che pone al centro dell'azione educativa la persona dell'alunno, le scuole cattoliche (e non solo) possono trovare punti di riferimento e suggestioni importanti e proficue. La prima parte del volume pone a confronto la personalizzazione con tre concetti chiave: istruzione, curricolo e competenze. La seconda parte presenta alcune buone pratiche di personalizzazione in scuole cattoliche di ogni ordine e grado. La terza parte sviluppa approfondimenti sulla personalizzazione in relazione all'autonomia, alla valutazione e all'inclusione scolastica. Il volume si completa con la consueta appendice statistica che raccoglie dati sulle scuole cattoliche italiane nell'anno scolastico 2018-19.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Vedo, ascolto, parlo... ti aiuto"
Editore: La Meridiana
Autore: M. Elisa Antonioli
Pagine: 228
Ean: 9788861536944
Prezzo: € 18.50

Descrizione:Il maltrattamento all'infanzia è una realtà che ha da sempre accompagnato la storia dell'umanità. La storia dei diritti dei soggetti di minore età e della loro rappresentan­za nella società è piuttosto recente e prende corpo a partire da una maggiore consi­derazione del bambino come persona, come soggetto di diritti. Nonostante siano state rilevate e studiate le varie forme di maltrattamento e le gravi conseguenze sull'evoluzione fisica e psicologica del minore, tuttora la violenza sui bambini e sugli adolescenti è un fenomeno diffuso e trasversale a tutte le classi socia­li, ma al contempo sottostimato e sottovalutato, se non negato, dalla società attuale. In tutto il mondo ogni anno milioni di soggetti in età evolutiva continuano ad essere vittime e testimoni di violenza fisica, sessuale, psicologica e di sfruttamento. La risposta alla complessità necessita sempre di un approccio globale, multidiscipli­nare e interistituzionale, caratterizzato da competenza e da una formazione specifica sul tema. Questo testo, pensato tenendo in considerazione i punti di vista e il diverso coin­volgimento delle varie figure professionali, nasce dal desiderio di riunire pensieri e percorsi elaborati in tanti anni di lavoro sul campo in un'area sempre estremamente articolata e complessa che spesso disorienta. Le autrici, un gruppo di professioniste che ha condiviso anni di lavoro e formazione nell'ambito dell'abuso, si rivolgono in primis a tutti coloro che, incontrando per lavoro bambini, ragazzi e famiglie, possono trovarsi ad affrontare tali contesti e, non avendo una specifica competenza in queste tematiche, sentono l'esigenza di capire e vagliare come muoversi di fronte a situazio­ni così difficili e complesse. Il testo si rivolge ad operatori dei Servizi sociosanitari, ma anche a educatori, inse­gnanti, medici e infermieri, avvocati, giudici e forze dell'ordine e a tutti coloro che possono incontrare nel loro quotidiano bambini che mandano segnali di disagio o raccontano episodi di maltrattamento o abuso.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Introduzione alla pedagogia sistematica"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Fink Eugen
Pagine: 320
Ean: 9788828400554
Prezzo: € 24.00

Descrizione:Il volume è il frutto delle lezioni che Eugen Fink, cresciuto alla scuola di Edmund Husserl e Martin Heidegger, ha tenuto all'università di Friburgo in Brisgovia nel 1953. L'intento dell'autore era quello di introdurre alla pedagogia per mezzo di una indagine sistematica sui suoi fondamenti. Per questo motivo Fink, dopo una analisi esistenziale dei prolegomeni a ogni pedagogia, giunge alla riflessione sui fondamenti teoretici di questa disciplina, ponendo in questione in maniera radicale la possibilità stessa della pedagogia sulla base della formulazione di domande riguardanti il fenomeno educativo. Il risultato del lavoro è un concetto cosmologico di pedagogia, dove educare significa garantire l'autonomia decisionale dei liberi cittadini.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Come progettare e valutare la ricerca in educazione"
Editore: LAS Editrice
Autore: Fraenkel Jack R. - Wallen Norman E. - Hyun Helen H.
Pagine: 1076
Ean: 9788821313417
Prezzo: € 45.00

Descrizione:

Come progettare e valutare la ricerca nell’educazione?

All’interrogativo il manuale fornisce le principali risposte in un’introduzione completa alla ricerca educativa. Il testo descrive e presenta le metodologie di ricerca più utilizzate e discute dettagliatamente ogni fase del processo di ricerca. L’analisi passo-passo di veri studi di ricerca fornisce agli studenti alcuni esempi pratici su come preparare il loro lavoro e leggere quello realizzato da altri. Le schede dei problemi di fine capitolo, l’analisi dei dati e le informazioni su come preparare le proposte di ricerca e i rapporti di ricerca lo rendono appropriato sia per i corsi universitari che si concentrano sulla ricerca e sia per quelli che sottolineano come leggere e comprendere la ricerca.

Al termine della consultazione di questa opera ponderosa il lettore avrà maggiore padronanza dei problemi di ricerca in campo educativo, l’etica, il campionamento, la strumentazione, la validità della ricerca, l’uso della statistica, le ricerche sperimentali, quelle su singolo soggetto, le ricerche correlazionali e quelle causali-comparative, le inchieste, l’analisi del contenuto, la ricerca etnografica, quella storica e la ricerca-azione. Si può arrivare al termine della consultazione cogliendo l’efficacia di rendere complementare la ricerca quantitativa e quella qualitativa approdando alla ricerca con i metodi misti. È un punto complesso di realizzazione e gestione della ricerca. È un livello che richiede tempo ed esperienza, che però può essere raggiunto cominciando a studiare e a padroneggiare un repertorio ricco di tecniche e metodi adeguati agli obiettivi e agli scopi di ricerca che ci si prefigge.

Ci si augura che il manuale, sviluppato, accresciuto e aggiornato dagli autori Jack R. Fraenkel, Norman E. Wallen ed Helen H. Hyun in trent’anni, possa continuare a guidare studenti universitari e ricercatori nel raffinare la capacità di realizzare la ricerca e l’abilità di leggere ricerche pubblicate e svolte da altri con competenza e con una mentalità aperta e critica.



VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Hard work on soft skills. Teaching and learning ways to be happy"
Editore: Anicia
Autore: Caggiano Valeria
Pagine: 159
Ean: 9788867094189
Prezzo: € 19.50

Descrizione:Presentazione di Jose-Luis Poza-Lujan e Kai Schleutker.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Bambini nel cerchio. Riconoscere e gestire l'aggressività giovanile in ambito sportivo"
Editore: EBS Print
Autore: Pistoni Massimo
Pagine: 124
Ean: 9788893495271
Prezzo: € 15.00

Descrizione:Identificare i deficit del comportamento in età giovanile è possibile e l'educazione motoria può regolare, dissipare e riabilitare le sofferenze comportamentali. Il testo sviluppa tali tematiche considerando l'ottica della pedagogia sportiva: parte da un'analisi sociologica che evidenzia i disagi in ambito ambientale e dalle interpretazioni eziologiche di ordine neurologico che la scienza riconosce come possibili cause di una deviata condotta. Spiega come individuare i segnali premonitori, come gestire i soggetti irruenti e descrive le modalità da adottare e i protocolli da applicare per controllare il fenomeno dell'aggressività. Evidenzia il ruolo degli educatori e individua le strategie "riparatrici" dell'espressione caratteriale, ponendo attenzione allo sviluppo psico-fisico, quale canale di interazione sociale e programma di crescita morale ed intellettiva. Un libro che concepisce lo sport come strumento utile a soddisfare le richieste di aiuto provenienti da un mondo spesso incompreso e indifeso. L'elaborato è indicato ai professionisti del settore, docenti, operatori sportivi ed extrascolastici, genitori premurosi e a tutti gli interessati.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Fiori di pesco"
Editore: Lampi di Stampa
Autore: Pesente Michela Roberta
Pagine: 72
Ean: 9788848820882
Prezzo: € 5.20

Descrizione:"Ho scritto questo libro per raccogliere le idee. Mi occupo di formazione da sempre e da sempre sono convinta che fare il formatore sia, dopo il mestiere di genitore, la professione più complessa del mondo ma sicuramente la più bella. Catturare l'attenzione e rendere un argomento affascinante è parte di un tutto che significa amare profondamente quello che faccio...in ogni momento e con qualsiasi platea."

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Pedagogia dell'Oltre. Lineamenti per il fondamento di una pedagogia a orientamento neo-esistenziale"
Editore: Aracne
Autore: Tettamanti Valentina
Pagine: 136
Ean: 9788825521771
Prezzo: € 10.00

Descrizione:La Pedagogia, in quanto scienza dell'educazione, necessita di un profondo rinnovamento al suo interno. Per diventare punto di riferimento e guida nel cammino evolutivo di ogni individuo deve modificare i propri paradigmi e farsi "antropologia" pedagogica. A tale scopo è necessario volgere lo sguardo verso e nuove acquisizioni scientifiche e filosofiche e giungere a un punto di vista nuovo sull'uomo e sul mondo. Si ritiene necessario oltrepassare gli attuali limiti di un'educazione incapace di offrire strumenti adeguati allo sviluppo delle immense potenzialità che ogni essere umano (concepito "unico" e "irripetibile") possiede al suo interno. La prospettiva di riferimento da cui parte l'autrice è quella dell'Antropologia neo-esistenziale che diviene qui fondamento metodologico per la nascita di una pedagogia a orientamento neo-esistenziale.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Episteme. Un laboratorio dei saperi e delle pratiche educative nella scuola superiore"
Editore: Mimesis
Autore:
Pagine: 214
Ean: 9788857554648
Prezzo: € 20.00

Descrizione:Episteme, ovvero il sapere scientifico. Abbiamo scelto questo termine per indicare un vero e proprio laboratorio dei saperi e delle pratiche educative e come simbolo il labirinto rappresentato sulle antiche monete di Creta. Perché questa scelta? Il labirinto è un problema: rappresenta infatti la ricerca dell'unico percorso che conduce a una meta, la quale può essere all'esterno (in tal caso l'abilità consiste nell'attraversare il labirinto per trovare l'uscita) oppure al centro del labirinto stesso (da dove poi si può uscire, ripercorrendo a ritroso il cammino percorso). Quest'ultimo è il caso del labirinto di Creta, che nella sua iconografia tradizionale è unicursale, ovvero è un falso labirinto, consistente in una sola strada, tortuosa, aggrovigliata, ma priva di biforcazioni e incroci, in cui non è possibile perdersi. Tale significato è coerente con quello che vogliamo dare al nostro lavoro: un percorso tortuoso, lungo, a volte faticoso, che però tende verso una meta ben definita. Può darsi che poi, una volta raggiunta, questa si presenti come un nuovo problema e un nuovo inizio: ricominceremo a porci domande e a cercare risposte per raggiungere una nuova meta.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Perché Lorenzo. Spunti su Don Milani"
Editore: Bonanno
Autore: Vecchio Sebastiano
Pagine: 96
Ean: 9788863181463
Prezzo: € 10.00

Descrizione:

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Dove va la barca del mondo?"
Editore: Elledici
Autore: Pino Pellegrino
Pagine: 128
Ean: 9788801065213
Prezzo: € 9.00

Descrizione:Essere uomini e donne, oggi, significa tirar fuori la testa dalla sabbia, smettere di "giocare a nascondino". Non si può stare alla finestra e guardare la Storia che passa e ci trascina: la consapevolezza è un dovere, a cominciare dalla presa di coscienza del tempo in cui viviamo. Ed è proprio tale dovere che ha fatto nascere queste pagine: il volumetto evidenzia sei "idee generative" che muovono la barca del mondo (spesso senza che i passeggeri lo avvertano!). Idee che formano il quadro mentale dell'uomo contemporaneo, potremmo dire la sua "filosofia". Idee da conoscere, da capire e da valutare per dare una nuova rotta alla barca... Una proposta per corsi di aggiornamento, per incontri formativi di genitori ed educatori e per insegnanti.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO


 
TORNA SU