Articoli religiosi

Libri - Educazione E Pedagogia



Titolo: "Della persona"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore:
Pagine: 304
Ean: 9788828402800
Prezzo: € 24.00

Descrizione:Cosa intendiamo dicendo che l'essere umano è persona? L'idea contiene più di quanto si possa spiegare: l'intuizione stessa dell'umanità di ogni uomo. La svolta antropologica nelle riflessioni del secolo scorso ha dato alla filosofia e alla pedagogia un'evidente impostazione personalistica, della quale il volume traccia un bilancio critico per approdare a una nuova fondazione filosofica, attraversando i percorsi fenomenologici di Husserl, Scheler, Heidegger, Fink, Ricoeur e Marion, i personalismi cattolici di Guardini, Stein e Maritain e le tradizioni italiane di Stefanini, Capograssi e Pareyson. Una storia inedita del pensiero novecentesco: il personalismo, nella sua stessa pluralità di prospettive, diventa nuova fonte di senso nella società di oggi, che appare come un "villaggio dei diversi", attraversato dalle sfide della tecnoscienza, delle questioni di genere e del postumano. Introduzione di Antonio Bellingreri Contributi di Alberto Anelli, Stefano Biancu, Malte Brinkmann, Carla Canullo, Giuseppina D'Addelfio, Emmanuel Falque, Paul Gilbert, Massimo Naro, Giorgio Palumbo, Livia Romano, Giuseppe Tognon, Angelo Tumminelli

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Che cos'è la differenziazione didattica"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Luigi D'Alonzo, Anna Monauni
Pagine: 256
Ean: 9788828402770
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Appare sempre più chiara a tutti coloro che "respirano la polvere delle scuole" - agli insegnanti appassionati del proprio lavoro e agli esperti che si occupano di offrire risposte significative alle richieste d'aiuto dei docenti e dei dirigenti - la necessità di favorire la rinascita della didattica che si propone in aula. Questo rinnovamento passa attraverso la differenziazione didattica, la «prospettiva metodologica di base capace di promuovere processi di apprendimento significativi per tutti gli allievi presenti in classe, volta a proporre attività educative didattiche mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli in un clima educativo in cui è consuetudine affrontare il lavoro didattico con modalità differenti».

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "La motivazione a scuola"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Giulia Cavalli, Chiara Gnesi
Pagine: 240
Ean: 9788828403234
Prezzo: € 18.50

Descrizione:Le molteplici variabili che influenzano la motivazione scolastica, i comportamenti di bambini e ragazzi di fronte all'impegno scolastico, il ruolo dell'adulto nell'influenzare tali comportamenti. Attraverso le chiare spiegazioni teoriche, supportate dai risultati di numerose ricerche scientifiche, gli esempi concreti, i box di approfondimento e i questionari proposti (sia per gli insegnanti e i genitori sia per gli stessi bambini e ragazzi), il lettore scoprirà le sfaccettature che la motivazione scolastica assume, individuando gli aspetti su cui è utile lavorare per sostenere, in ciascuno studente, ma anche in se stessi, il desiderio di apprendere, studiare e impegnarsi in un'attività. Il volume è rivolto a chi a vario titolo lavora con bambini e ragazzi (per esempio in ambito ricreativo e sportivo) e a chi, con curiosità, vuole comprendere meglio se stesso.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Immaginario e resilienza"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Antonella Fucecchi, Antonio Nanni
Pagine: 224
Ean: 9788828402992
Prezzo: € 16.00

Descrizione:Un'esplorazione del tema dell'immaginario in chiave educativa, partendo dalla consapevolezza che la catastrofe pandemica ci ha costretto a fare i conti con una situazione inedita. Articolato in quattro parti, il volume espone innanzitutto le ragioni per cui l'educazione non può mai prescindere dall'immaginazione e i fattori sociali e culturali che oggi attribuiscono un ruolo centrale all'immaginario. Si passa poi alla descrizione delle sue principali caratteristiche, con uno sguardo storico che ne esamina i mutamenti dall'età ellenistica al Novecento. La terza parte è dedicata al tema della manipolazione dell'immaginario, con due esempi tratti dalla storia italiana: il periodo post-risorgimentale e il ventennio fascista. La quarta e ultima parte scommette infine sulla possibilità che l'immaginario educativo trovi un nuovo punto di equilibrio centrato sulla resilienza, evitando le fughe in avanti del sogno utopico, le nostalgie della retrotopia e le previsioni apocalittiche della distopia.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "I grandi nel mondo dei piccoli"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Giulia Cavalli, Eleonora Di Terlizzi, Annalisa Valle
Pagine: 128
Ean: 9788828403371
Prezzo: € 12.00

Descrizione:Quali motivazioni spingono un'educatrice che opera in un servizio per la prima infanzia a incontrare i genitori e quali strategie può utilizzare per mantenere una buona relazione con loro? Un dialogo positivo tra famiglia e nido assolve a esigenze pratiche, che determinano la qualità della risposta, ma accresce insieme la valenza educativa del servizio. Il testo fornisce in proposito indicazioni concrete, attraverso essenziali riferimenti teorici, da cui derivano proposte di attività di autoformazione e di riflessione.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "L' in-contro scuola famiglia"
Editore: Cavinato
Autore: Luca Di Leva
Pagine: 170
Ean: 9788869828980
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Un libro che oltre a raccontare le esperienze di vita personali dell'autore, ripercorre fedelmente l'itinerario storico legato al modo di educare delle famiglie del passato, fino a quelle dei tempi nostri e all'istruzione scolastica di ieri e di oggi. In entrambi i contesti, era raro utilizzare i richiami verbali, ma sovente ricorrere alla violenza fisica. Lo scrittore è un semplice cittadino nato e cresciuto in una modesta famiglia, il quale, dopo aver provato sulla propria pelle la fatica fisica del lavoro privato, come operaio, si trasferisce lontano dai suoi cari, per cercare altrove un'occupazione, ritrovandosi improvvisamente nel pubblico impiego a ricoprire l'incarico di docente di Informatica nella scuola superiore, seppur da precario. Il precariato è la condizione lavorativa che non dà garanzie di continuità a quelle persone che, secondo la più classica soverchieria dell'uso e getta, vengono licenziate al termine dell'anno scolastico, per essere, forse, assunte nuovamente all'inizio di quello successivo.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Chiamati a rilanciare il patto educativo globale"
Editore: LAS Editrice
Autore:
Pagine: 312
Ean: 9788821315039
Prezzo: € 21.00

Descrizione:

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Il filo nascosto. Gli abiti come parole del nostro discorso col mondo"
Editore: Franco Angeli
Autore: Mancino Emanuela
Pagine: 144
Ean: 9788835119524
Prezzo: € 18.00

Descrizione:Esiste un profondo rapporto fra abito, corpo e memoria. Tale legame si intreccia al gesto di abitare lo spazio, di lasciar segni, di scrivere e comunicare, di dire e scomparire, tacere. L'abito è una traccia trasversale, raccontabile, cui dar parola e parole poetiche. Il testo riannoda, percorrendo il filo nascosto della poetica del quotidiano, i segni linguistici profondi delle cose ad una fenomenologia sensibile e condivisibile dell'abito come pratica dell'abitare e del vestire di e con valore d'intimità lo stare al mondo. Il filo nascosto che ci lega alla terra, ai nostri legami, permette di esplicitare e confermare una pratica di riflessione atta a svolgersi all'interno del concetto e nelle forme della trama, che diviene un'esperienza di apprendimento, di espressione estetica, ma soprattutto una possibilità di visione e di ri-significazione. Il filo nascosto tra gli abiti ci conduce attraverso trame di pensiero ed esperienza di un territorio del pedagogico che possiede la vocazione dell'orlo, la possibilità di dare voce, dimora e corpo ad un invisibile eppure sensibile (ed educabile) "senso del dar senso". Apparentemente muti, i tessuti del nostro vestire e svestirci, gli abiti e le abitudini dei nostri pensieri e delle nostre emozioni rivelano, ad un ascolto poetico e narrativo, lo sconfinato valore memoriale, progettuale e relazionale della materialità e dell'immaterialità pedagogica. Il libro parla a chi sia interessato a dare parole sensibili al visibile e all'invisibile pedagogico e permette, a chi voglia ascoltare la voce delle cose, di esperire, attraverso fili, trame e nessi, tutta la consistenza materica del fare, l'artigianalità di un'operatività pedagogico-riflessiva che dia sostanza ad una filosofia dell'educazione come pratica di vita pensata.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Il ciondolo spezzato. Spazi, forme e percorsi d'amicizia"
Editore: Franco Angeli
Autore: Zannoni Federico
Pagine:
Ean: 9788835118039
Prezzo: € 27.00

Descrizione:Nell'antica Grecia gli amici erano soliti spezzare in due una tessera, il symbolon, e conservarne una metà ciascuno, per non dimenticare mai l'unità perfetta che, insieme ma distinti, potevano costituire. Celebrata presso gli Antichi nel novero delle virtù più elevate, ai giorni nostri l'amicizia fatica a essere riconosciuta in tutta la sua pregnanza: spesso viene data per scontata, oppure subordinata all'amore. Eppure, è dimostrato il grande beneficio che sa apportare in tutte le età della vita, rispondendo ai bisogni di compagnia, supporto, aiuto, affetto, intimità, sicurezza emotiva e riconoscimento, senza imporre il sacrificio di porzioni di libertà individuale. Attraverso l'analisi dell'evoluzione del concetto di amicizia in Occidente, dall'Antichità ai giorni nostri, l'approfondimento sulle funzioni che ricopre nelle varie fasi dell'esistenza e l'esplorazione del suo polimorfismo semantico e fenomenologico ? oggi più che mai in trasformazione, anche in risposta agli eventi pandemici e alla pervasività dei mezzi di comunicazione virtuale ?, il volume si propone di restituire la complessità e la ricchezza della dimensione amicale, sollecitando un suo necessario riposizionamento anche all'interno del dibattito pedagogico.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Educare nel tempo della complessità"
Editore: Terra Santa
Autore: Mara Borsi
Pagine: 400
Ean: 9788862409377
Prezzo: € 22.90

Descrizione:Questo testo propone una visione storica sintetica dell'evoluzione della concezione dell'educazione e dei suoi fini: la pedagogia come scienza pratico progettuale che integra la dimensione teorica e la dimensione fenomenologica. Vengono presentate le sfide lanciate dall'interculturalità, dall'educomunicazione e dall'ecologia, con la proposta di alcune coordinate per educare le nuove generazioni nel contesto di una società complessa e interconnessa e per permettere il maturare di una mentalità critica, pensosa, capace di scegliere, di denunciare e di difendere il valore di una cultura al servizio della vita. Il volume si inserisce nella collana "Strumenti" promossa dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Santi Vitale e Agricola" (Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna) e diretta da Marco Tibaldi.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Evermind"
Editore: La Meridiana
Autore:
Pagine: 80
Ean: 9788861538450
Prezzo: € 14.50

Descrizione:Evermind è un progetto, una ricerca pedagogica, un percorso di formazione, ma soprattutto è l'idea che quanto accade "ci importa", e che occorre una "mente presente", sempre, perché apprenda dall'esperienza che sta vivendo. Prendendo spunto dalle esperienze di formatori, educatori, insegnanti, ricercatori si è compreso che niente dall'esterno è in grado di catturare permanentemente la nostra attenzione, ma quel che esiste, che è reale, che è da educare, è invece una mente attenta. Per fare ciò, bisogna concentrarsi su quanto è parte di noi ed è presente in ogni istante, e rappresenta l'unica insostituibile esperienza su cui basare l'attenzione a quanto accade: il respiro. È con questo atteggiamento d'interesse verso la breve permanenza dell'istante che gli autori hanno esplorato il tema dell'attenzione e concentrazione a scuola, vivere l'attimo in presenza, per offrire opportunità educative che si basano su due semplici caratteristiche: sostenibilità ed essenzialità, accompagnando i momenti di esperienza condivisa e suscitando consapevolezza di quanto accade dentro e fuori di noi. Anche l'interazione docente-allievo avviene nell'attimo che stiamo vivendo, e richiede piena presenza e attenzione agli studenti a cuore aperto. Non curarsi solo di quanto è produttivo, di quanto sembra irrinunciabile, ma concedere tempo a quanto è significativo.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Quello che i manuali scolastici non dicono"
Editore: Zona
Autore: Berardi Franca
Pagine: 136
Ean: 9788864389387
Prezzo: € 16.00

Descrizione:"Perché Marcel Marceau durante l'Olocausto, rischiando la propria vita, salvò da morte sicura settanta bambini ebrei? Non lo troverete in nessun manuale scolastico. Perché Leonardo inventò? Perché Michelangelo creò? Perché D'Annunzio lottò? Perché Martin Luther King marciò? Perché Madre Teresa pregò? Non lo troverete in nessun manuale scolastico. Eppure per crescere, bisogna riuscire a focalizzare il proprio sogno, ed è questo quello che la scuola dovrebbe insegnare". Non è facile insegnare oggi. Viviamo tempi di pensiero debole, di vuoto, di incertezze. Per riuscire a colpire l'attenzione di uno studente c'è bisogno di tanta grinta, autenticità, coerenza, onestà, esempi forti e dall'identità precisa. Non bisogna mai scoraggiarsi, ma tenere bene a mente che da solo nessuno può crescere. Così come, da solo, nessuno può mettersi in salvo. Ogni bambino ha bisogno di persone che credano in lui, lo sostengano, lo amino. Dunque si può trovare una via di scampo da un mondo falso soltanto all'interno di un rapporto educativo, dopo aver toccato con mano la ragione ma senza abbandonare il sentimento. Altra verità da non dimenticare mai è che un uomo è educabile per tutta la vita. Dunque in ogni momento tutti possono salvarsi.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Prof!"
Editore: Europa Edizioni Roma
Autore: Carlini Francesca
Pagine: 88
Ean: 9791220110013
Prezzo: € 12.90

Descrizione:Il mondo della scuola è un argomento su cui si dibatte, in politica o nei salotti televisivi, riducendo spesso il discorso a una mera questione economica. Chi la vive dall'interno - studenti, insegnanti, personale ausiliario - sa bene che, a dispetto di tutte le difficoltà cui deve far fronte, la scuola è forse l'istituzione che sa meglio cogliere il cambiamento e più rapidamente vi si adegua. Il breve excursus che ci regala l'autrice - studentessa negli anni Ottanta e ora docente - dimostra quanto nel corso di appena quarant'anni l'approccio nei confronti dell'insegnamento si sia evoluto in una direzione che mette al centro del discorso l'alunno, un microuniverso fatto di bisogni, capacità e competenze, nei confronti del quale si ha l'enorme responsabilità di formare una coscienza di adulto. Lavorando con ragazzi in una fase delicata dell'età, studenti di scuola secondaria inferiore, l'autrice ha avuto modo di sperimentare vari metodi di insegnamento che, superando la lezione frontale, mirano a coinvolgere gli alunni con contenuti audiovisivi, a valorizzarne le abilità creative e interpersonali e a fornir loro la giusta competenza per ogni situazione.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Didattica digitale e inclusione nella scuola dell'autonomia"
Editore: Anicia
Autore: Fabiano Alessio
Pagine: 216
Ean: 9788867095186
Prezzo: € 23.00

Descrizione:L'obiettivo del lavoro è quello di fornire una panoramica sull'utilizzo delle strumentazioni digitali presenti nelle classi a seguito degli ingenti investimenti effettuati attraverso il Piano Nazionale Scuola Digitale e, contestualmente, offrire riflessioni per una organica integrazione tra analogico e digitale, al fine di utilizzare una didattica più vicina alle nuove generazioni che sia in grado di valorizzare le potenzialità di ogni studente e, altresì, di promuovere, a partire dalla competenza digitale intesa come competenza di base, princìpi di cittadinanza digitale.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "La scuola digitale. Questioni pedagogiche e didattiche"
Editore: Anicia
Autore: Fabiano Alessio
Pagine: 136
Ean: 9788867093175
Prezzo: € 18.50

Descrizione:La visione dell'educazione nell'era digitale rappresenta un percorso condiviso di innovazione culturale, organizzativa, sociale e istituzionale che vuole dare nuova energia ai processi democratici, nuove connessioni, nuove capacità alla scuola italiana. In questo saggio l'autore partendo dal profondo legame tra tecnologia, educazione e didattica prova a promuovere una visione del "digitale" come strumento abilitante, connettore e volano di cambiamento sia per quanto riguarda la scuola sia per quanto riguarda la società. Al centro di questo nuovo mondo in cui i nativi digitali sono sempre connessi attraverso la rete, una scuola 3.0 può e deve avere un ruolo fondamentale come laboratorio per una nuova democrazia in cui sempre di più le competenze di "cittadinanza digitale" sono essenziali per affrontare lo spirito del nostro tempo.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Per una pedagogia della motivazione"
Editore: Aracne
Autore: Travaglini Roberto
Pagine: 288
Ean: 9788825541151
Prezzo: € 17.00

Descrizione:Gli educatori sono chiamati ad assolvere un compito qualitativamente "nuovo" (visto il tradizionale scollamento tra teoria e prassi educativa); per svolgerlo e rendere davvero funzionali i percorsi educativi, essi devono volgere l'attenzione verso una pedagogia della motivazione che non solo riconosca a ogni studente una sua forma mentis, ma che pure favorisca una naturale spinta all'autorealizzazione, avvalorata oltre che dalla cultura occidentale anche da quella estremo-orientale, grazie alla quale entra in gioco l'idea di un soggetto che apprende in modo ottimale quando mantiene un sano contatto con ciò che è reale, presente, purché educato ad accettare l'entità e la natura dei propri limiti e a superare ogni possibile dualità, come natura/cultura, mente/corpo, ragione/emozione, retaggio di un razionalismo storico-filosofico tutto occidentale.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "L' ABA in azione. Una guida operativa per insegnanti, terapisti e genitori"
Editore: Anicia
Autore: Guazzo Giovanni Maria
Pagine: 360
Ean: 9788867095698
Prezzo: € 30.00

Descrizione:Il volume, pensato per essere una guida operativa, descrive sinteticamente le basi filosofiche ed i principi fondamentali dell'ABA (Analisi Comportamentale Applicata). A seguire vengono suggeriti i primi passi che insegnanti, terapisti e genitori dovrebbero seguire per fornire ai bambini con autismo o DSA, durante le fasi dello sviluppo, un'educazione e un trattamento basati sui principi comportamentali. Il terzo Capitolo è dedicato alle procedure per valutare, misurare e rappresentare graficamente il comportamento. Nel quarto Capitolo sono descritti i setting di insegnamento "strutturato" e "naturale" dove vengono implementati normalmente i trattamenti educativi. Il quinto capitolo prende in esame le procedure di intervento per il cambiamento comportamentale. Infine, si affronta la gestione e il trattamento dei comportamenti-problema presentando alcune procedure di intervento.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Senza sapere dove senza sapere quando"
Editore: SBC Edizioni
Autore: Balestra Marina
Pagine:
Ean: 9788863475111
Prezzo: € 12.00

Descrizione:Marina Balestra pedagogista, assistente sociale, sociologa della multiculturalità, vive a Milano. Dal 1994 svolge attività di ricerca, formazione, supervisione e consulenza pedagogica. Il suo interesse specifico è offrire a chi lavora nel settore educativo, e socio-assistenziale in genere, un punto di vista che, ricollocando in un quadro storico l'attuale modo di organizzarsi in servizi, orienti a guardare debolezze e forze derivate dal proprio modo di interpretare, relatività e specificità del proprio mandato sociale e professionale. Questo libro nasce da un percorso formativo, organizzato nel 2018 da Cooperativa Marta, rivolto agli operatori sociali, ai genitori e ai bambini della città di Pavia. A partire dalla primavera la sede della cooperativa, Villa Maria e il suo parco, hanno accolto quattro incontri domenicali dedicati alla lettura di quattro fiabe: Pelle D'Asino, La sfera di Cristallo, Barbablù e Hansel e Gretel. Gli incontri hanno preso forma con una iniziale lettura delle fiabe che ha coinvolto adulti e bambini uniti nell'ascolto del racconto. Un'occasione per aprire quelle storie a sentieri e esplorazioni diverse attraverso il gioco, la rielaborazione, la costruzione di significati partendo da uno dei più antichi modi di raccontare e raccontarsi. In questo senso il presente quaderno intende essere uno strumento, un piccolo libricino quasi di appunti, che possa essere inteso anche come guida rivolta ai professionisti del sociale, agli insegnanti, ai genitori e a tutti coloro che intendono i temi educativi come occasione per riflettere e interrogarsi.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Ciak si gira l'arte"
Editore: Kimerik
Autore: Minervino Paola
Pagine: 208
Ean: 9788855167604
Prezzo: € 19.00

Descrizione:Dopo aver organizzato con successo diversi laboratori artistici per bambini, l'autrice racconta com'è nata l'idea di portare l'arte in scena, creando una fusione tra laboratorio teatrale e artistico. Le esperienze personali con il teatro e la recitazione, unite alle sue conoscenze di Pedagogia teatrale, scenografia e, ovviamente, storia dell'arte, sono state il punto di partenza di un percorso didattico impegnativo, che ha richiesto una buona dose di creatività e di passione. Attraverso la drammatizzazione, i piccoli attori si impadroniscono delle storie degli artisti che hanno avuto modo di conoscere durante le attività del laboratorio, partecipano attivamente alla messa in scena dello spettacolo e scoprono nuovi aspetti delle loro personalità, acquisendo autostima e fiducia in loro stessi.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Concorso Scuola Discipline STEM A20 Fisica A26 Matematica A27 Matematica e Fisica A28 Matematica e Scienze. Con software di simulazione"
Editore: Maggioli Editore
Autore: Iodice C.
Pagine: 608
Ean: 9788891651716
Prezzo: € 26.00

Descrizione:Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare: A20 - Fisica; A26 - Matematica; A27 - Matematica e Fisica; A28 - Matematica e Scienze. Il testo presenta una prima sezione, articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso: Matematica (Insiemi e logica, Numeri, Algebra, Geometria euclidea, Geometria analitica, Analisi matematica e cenni di algebra lineare, Equazioni differenziali, Statistica e probabilità, Matematica finanziaria); Fisica (Grandezze fisiche e unità di misura, Vettori, Cinematica, Dinamica, Equilibrio dei corpi rigidi, Lavoro ed energia, Moto oscillatorio e molle, Gravitazione universale, Fluidi, Onde, Ottica, Temperatura e calore, Leggi dei gas, Termodinamica, Elettricità, Elettromagnetismo); Scienze naturali, chimiche e biologiche (Chimica, Biologia, Scienze naturali). Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. Seguono una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese, suddivisi per livello di difficoltà, con risposta commentata e una selezione di quesiti di informatica. Disponibile nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, il software di simulazione.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Scienze e tecnologie informatiche. Classe di concorso A41. Manuale disciplinare. Con espansione online. Con software di simulazione"
Editore: Edizioni Giuridiche Simone
Autore:
Pagine: 432
Ean: 9788891428882
Prezzo: € 28.00

Descrizione:Il manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali dei nuovi concorsi a cattedra. In particolare, il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame della disciplina di insegnamento, relativa alla classe di concorso A41 (Scienze e tecnologie informatiche), al fine di permettere un rapido ripasso della materia. Il manuale Scienze e tecnologie informatiche si correda di una sezione con quiz a risposta multipla.In Appendice un breve approfondimento dei principali temi dell'Office automation spesso oggetto di prova anche nei profili informatici.Completano il manuale per il concorso scuola un software con quiz disciplinari e di inglese per affrontare la prova con test a risposta multipla, e numerose espansioni online tra cui le Linee guida relative alla materia d'insegnamento della citata classe A41, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unita di apprendimento.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa"
Editore: Franco Angeli
Autore: Balduzzi Lucia
Pagine:
Ean: 9788835117636
Prezzo: € 20.00

Descrizione:Il tema della continuità educativa è tornato alla ribalta nel dibattito pedagogico e politico-istituzionale per diverse ragioni: la richiesta di progettare modalità più accoglienti e inclusive nella gestione dei momenti di passaggio da casa al nido, tra questo e la scuola dell'infanzia fino alla scuola primaria, arriva sia dalle recenti normative sia dagli esiti di studi e ricerche nazionali ed europee. La continuità educativa risulta infatti essere un fattore decisivo a sostegno dei processi di contrasto alla dispersione scolastica e di supporto all'inclusione così come un elemento centrale nella realizzazione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni voluto dalle recenti normative e supportato dalle Linee guida pedagogiche per il sistema integrato 0-6 anni. Questo volume propone una prospettiva nella quale la continuità educativa è concettualizzata e progettata come strumento a supporto della realizzazione di contesti educativi che intendano predisporsi per accogliere e accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita e apprendimento, senza cedere al rischio dell'anticipazionismo o della "scuolificazione", facendo leva sul protagonismo infantile e sulla partecipazione delle famiglie. Una scuola pronta per i bambini e non una scuola per la quale i bambini debbano essere pronti, capace di coniugare apprendimento, cura, educazione e di costruire cornici di significato condivise in chiave pedagogica e didattica. Il testo è destinato a studenti universitari, ricercatori, educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e a tutti coloro che si occupano di educazione lavorando con bambini da 0 a 10 anni.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Arte e immagine, disegno e storia dell'arte. Classi di concorso A17, A01, A54 (ex A025, A028, A061). Manuale disciplinare. Con software di simulazione"
Editore: Edizioni Giuridiche Simone
Autore:
Pagine: 496
Ean: 9788891429384
Prezzo: € 30.00

Descrizione:Il manuale «Arte e Immagine, Disegno e Storia dell'Arte» è indirizzato a quanti si preparano a sostenere le prove scritte e orali dei nuovi concorsi a cattedra. In particolare, il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex classe A028, Educazione artistica), A17 Disegno e Storia dell'arte nella scuola secondaria di II grado (ex classe A025, Disegno e Storia dell'arte) e A54 Storia dell'arte (ex classe A061), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Completa il manuale un software con quiz disciplinari, di inglese e informatica, per affrontare la prova con test a risposta multipla, e numerose espansioni online, tra cui le Indicazioni nazionali e le Linee guida relative alle materie d'insegnamento delle citate classi A01, A17 e A54, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Il bambino in movimento. Manuale per la scuola primaria"
Editore: EBS Print
Autore: Aveni Andrea
Pagine: 140
Ean: 9791259682062
Prezzo: € 14.50

Descrizione:Il volume è un manuale di educazione fisica a supporto della teoria e della didattica dell'insegnamento. Il mio intento è quello di fornire uno strumento dal quale poter prendere degli spunti, delle riflessioni e allo stesso tempo reperire le principali nozioni sullo sviluppo motorio del bambino, analizzando gli aspetti principali del movimento. Può essere comprensibile che l'insegnante, spesso, sia colto da tanti dubbi e magari l'inesperienza in materia può causare momenti di insicurezza e incertezza, ma è di fondamentale importanza per qualsiasi operatore dello sport o maestro, avere chiari due concetti: "cosa far fare" e "come farlo fare". Il bambino quando si affaccia alla scuola elementare porta con sé un bagaglio considerevole di capacità. Non dimentichiamo che la prima forma di movimento il bambino l'ha già sperimentata all'interno del grembo materno; successivamente attraverso i riflessi arcaici e poi attraverso il gioco. Proprio attraverso i loro giochi, i bambini privilegiano attività di forza, velocità e rapidità, per questo l'insegnante deve conoscere i vari metodi di sviluppo delle capacità motorie rispettandone le tappe dell'età evolutiva.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO

Titolo: "Inglese nella scuola secondaria di I e II grado. Classi di concorso A24-A25 (ex A346-A345). Con espansione online. Con software di simulazione"
Editore: Edizioni Giuridiche Simone
Autore: Ciotola Giovanni
Pagine: 1280
Ean: 9788891428820
Prezzo: € 52.00

Descrizione:Il manuale "Inglese nella scuola secondaria di I e II grado" è indirizzato a quanti devono affrontare le prove scritte e orali dei nuovi concorsi a cattedra. In particolare, il testo ripercorre per punti e snodi essenziali l'intero programma d'esame della disciplina d'insegnamento relativa alle classi di concorso: A24 - Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - Inglese; A25 - Inglese nella scuola secondaria di primo grado. L'obiettivo è quello di consentire un rapido ripasso della materia e approfondire la didattica disciplinare. In perfetta sintonia con il bando, il libro sviluppa i contenuti interamente in Inglese. Completano l'opera: le Tavole di corrispondenza tra i punti del programma e gli argomenti del testo; una nutrita serie di Espansioni online, contenenti ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche principali, oltre alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida della disciplina oggetto d'insegnamento delle classi suddette, indispensabili per una corretta progettazione di Lezioni e Unità di Apprendimento; e un software, attraverso il quale esercitarsi con infinite simulazioni della prova d'esame mediante quiz a risposta multipla.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO


 
TORNA SU