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Titolo: "L' educazione secondo papa Francesco"
Editore: Edizioni Dehoniane Bologna
Autore:
Pagine: 144
Ean: 9788810203965
Prezzo: € 14.00

Descrizione:La prima parte di questo volume è dedicata al significato dell'educazione nell'opera di Jorge Mario Bergoglio sia come vescovo che come papa, mentre la seconda delinea il quadro di una possibile «pedagogia» di Francesco attraverso l'analisi del suo pensiero educativo e lo spazio che nei suoi discorsi viene riservato alla scuola e al mondo giovanile.I contributi sono stati elaborati in occasione della decima Giornata pedagogica svoltasi a Roma il 14 ottobre 2017 per iniziativa del Centro studi per la scuola cattolica, costituito all'interno dell'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della Conferenza episcopale italiana.

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Titolo: "Caro prof ti scrivo..."
Editore: Rogiosi
Autore: Samuele Ciambriello, Giuseppe Ventura
Pagine: 120
Ean: 9788869502712
Prezzo: € 14.00

Descrizione:

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Titolo: "Insegnante di religione"
Editore: La Scuola
Autore: Renato Manganotti , Nicola Incampo
Pagine: 288
Ean: 9788835032762
Prezzo: € 19.00

Descrizione:Come dare efficacia e dignità all'ora settimanale di religione cattolica? Proprio per dare risposta a questa domanda nasce il volume, che si presenta come un contributo-guida alla prassi didattico-giuridica dell'insegnamento della religione cattolica (IRC) e offre una riflessione pratica sul fare religione oggi tanto agli insegnanti quanto agli studenti degli istituti superiori di scienze religiose che si preparano alla professione docente.

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Titolo: "Scuola e ricerca di Dio"
Editore: Marcianum Press
Autore: Franco Cafazzo
Pagine: 96
Ean: 9788865125861
Prezzo: € 9.00

Descrizione:Il libro cerca di costruire un percorso che dalla Scuola si dirige verso la ricerca di Dio, prima di tutto facendo conoscere la possibilità stessa di questo raccordo. Trattandosi, in fondo, di un unico cammino di maturazione, si mettono in luce alcuni aspetti che favoriscono questo percorso e altri che lo ostacolano. Non mancano le provocazioni e i paradossi che vorrebbero togliere smalto a certi luoghi comuni, soprattutto riguardanti l'uso massiccio di immagini grazie alle varie tecnologie: se queste non sviluppano l'attenzione, non potranno favorire ulteriori maturazioni.

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Titolo: "Educare alla vita bella si può"
Editore:
Autore: Fabio Rondano
Pagine: 160
Ean: 9788869292538
Prezzo: € 11.00

Descrizione:Il periodo in cui viviamo è stato definito in molti modi: l'età del disincanto, il tempo della post-verità, la società liquida, l'era dell'evaporazione del padre... Invece di spaventarci, come educatori, docenti, catechisti, genitori cristiani possiamo convertire l'occasione di vivere in questa epoca in opportunità: ciò implica comprendere cosa siamo chiamati a offrire al mondo e quanto esso abbia bisogno di noi, proprio per portare a compimento la sua aspirazione di bene e riuscita per l'uomo. Educare cristianamente, evangelizzare, insegnare religione non è obsoleto, ma anzi necessario più che mai: è importante però esplorare quali aspetti dell'annuncio di Cristo e della pedagogia cristiana siano da potenziare e coltivare oggi. Il libro tratteggia una diagnosi culturale del nostro tempo e presenta una proposta metodologica, ampiamente sperimentata, capace di intercettare l'interesse dei ragazzi.

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Titolo: "Buongiorno professore!"
Editore: Elledici
Autore: Andrea Monda
Pagine: 214
Ean: 9788801063660
Prezzo: € 9.90

Descrizione:Cosa accade a scuola durante l’:ora di religione? Domanda difficile, anche se tutti sanno che questa è: l’:ora diversa da tutte le altre, l’:unica facoltativa e affidata alla libera scelta degli studenti. Questo libro, raccontando l’:esperienza del programma televisivo Buongiorno Professore! (34 puntate andate in onda su TV2000), riesce a penetrare all’:interno delle pareti scolastiche per cercare di carpire il segreto di quell’:unica ora settimanale che però: può: incidere, forse più: delle altre, sulla vita quotidiana dei giovani. E così: ci rivela che la scuola è: innanzitutto una relazione tra persone, il professore e gli studenti, così: diverse per età:, linguaggi e sensibilità:.

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Titolo: "Sedeva presso il pozzo"
Editore: Ancora
Autore: Aa. Vv.
Pagine: 120
Ean: 9788851419004
Prezzo: € 15.00

Descrizione:Si approda alla fede mediante la fede, cioè il desiderio. La Samaritana rappresenta l’umanità intera nel suo avere bisogno dell’acqua: solo lo Sposo può soddisfare quella sete di amore che nessun idolo può appagare; ella ci ricorda come tutti gli uomini, religiosi o no, approdano alla fede perché «inclusi» dall’unico Signore che salva. Il bisogno emergente dalla realtà delle scuole è quello di rispondere in modo efficace a una presenza di alunni plurima e diversificata che si presenta sempre più come la normalità della situazione delle sezioni in cui le maestre sono immerse nel loro operare quotidiano. Paesi diversi, lingue differenti e religioni distinte rischiano di essere accompagnati da a-priori difficilmente superabili con il rischio che diventino chiusure... In realtà, la storia ci mostra come da sempre la società ha la caratteristica della pluralità e come sovente, purtroppo, non si sia stati capaci di integrazione ma solo di innalzare i muri delle differenze. Anche al tempo di Gesù la Palestina, mix di convivenza tra mentalità araba ed ebrea, era una provincia sotto il dominio romano, mentre la cultura risentiva ancora dell’influenza della lingua greca a motivo del suo essere crocevia delle principali vie commerciali tra Africa, Oriente e Occidente conosciuti. Il tema dell’inclusione è l’oggetto di questo volume che raccoglie la formazione in servizio per gli insegnanti di religione della Diocesi di Milano dell’anno scolastico 2016-2017. Emblematico in merito al tema dell’inclusione ci è sembrato il brano di Giovanni al capitolo quarto dell’omonimo Vangelo dove Gesù si sofferma in un dialogo con «l’esclusa per eccellenza», una donna samaritana.

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Titolo: "Il cattolicesimo spiegato a mio nipote che fa il liceo"
Editore: Cantagalli Edizioni
Autore: Rino Cammilleri
Pagine: 206
Ean: 9788868793685
Prezzo: € 17.00

Descrizione:Tutto comincia quando il nipote dell'autore Nicola, che fa il liceo, viene a chiedere allo zio, scrittore di cose cristiane, qualche dritta per polemizzare col suo insegnante di religione. Le domande che pone sono semplici, per qualcuno scontate (ma sempre meno per un sempre maggior numero di persone): perché devo mangiare il Corpo di Cristo? che cos'è questa storia del Dio Trino? e quella della Madonna vergine? Poi, però, Nicola si appassiona, perché certe spiegazioni non le aveva mai sentite. E comincia ad andare a trovare lo zio, e le sue domande si fanno sempre più interessate e pungenti: perché bisogna pregare? perché Dio il più delle volte non esaudisce? perché sono nato? e perché devo soffrire? perché...?

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Titolo: "Dio in programma"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore: Flavio Pajer
Pagine: 240
Ean: 9788837230722
Prezzo: € 18.50

Descrizione:Così come gli Stati nazionali dell'Europa moderna si sono costruiti mediante laboriosi rapporti con i poteri religiosi delle Chiese, anche il processo di unificazione europea (giunto faticosamente al suo sessantennio) non ha potuto - e non può - fare a meno dell'apporto delle religioni. Che oggi non è più diplomatico o politico, ma educativo - a valenza culturale, civica, etica - offerto mediante una complessa tipologia di modelli di istruzione religiosa che da un paese all'altro, da una Chiesa all'altra, da un decennio all'altro, si rivelano come la cartina di tornasole di una società europea prima maggioritariamente "cristiana", poi via via secolarizzata e, infine, post-secolare. Il volume presenta una ricognizione sui sistemi educativi del continente, utile per rintracciare le fasi dell'evoluzione subìta dagli insegnamenti in materia di religione, ma anche per individuare, oltre il mosaico dei modelli didattici, le ragioni delle politiche educative adottate da governi, Chiese, associazioni religiose e filosofiche e organismi dell'Europa unita, per negoziare, promuovere, gestire una "cultura religiosa" a misura della scuola pubblica, che deve educare alla nuova cittadinanza in contesti di multireligiosità. «L'insegnamento religioso, se è raccomandabile che abbia anche una funzione sociale, deve, prima di tutto aiutare gli studenti a rendersi conto che la religione ha dimensioni e identità sue proprie e che le norme religiose non possono essere scambiate con quelle civili né, tanto meno, con quelle giuridiche» (L. Pazzaglia).

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Titolo: "Le competenze dell'IdR nella scuola che cambia"
Editore: Elledici
Autore: Alen Custovic, Giuseppe Trapani
Pagine: 160
Ean: 9788801062670
Prezzo: € 11.90

Descrizione:Un libro sulla scuola e i suoi protagonisti, il docente e gli alunni. Queste pagine si propongono di esaminare criticamente il quadro attuale in riferimento all'Insegnamento della Religione, ma anche di essere un pratico spunto operativo per chiunque insegni e svolga professioni di cura, nell'opera vengono affrontati la natura dell'IRC e dei suoi contenuti didattici. Viene approfondita la natura di educatore a cui l'Insegnante di Religione è strutturalmente orientato: competente, capace di trasformarsi in compagno di viaggio, esigente e autorevole.

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Titolo: "I mosaici della Creazione nel Duomo di Monreale"
Editore: Elledici
Autore: Maria Franca Tricarico, Maria Luisa Mazzarello
Pagine:
Ean: 9788801062434
Prezzo: € 12.90

Descrizione:I mosaicisti di Monreale si sono ispirati direttamente al racconto del libro della Genesi. Le scene si presentano come altrettanti «luoghi teologici». Questo testo si propone come un aiuto a "leggere" le scene per leggere meglio e interpretare la Parola divina che le ha ispirate. I mosaici che vengono presentati e interpretati sono come una sorta di «esegesi pratica» della pagina biblica che visualizzano. Così, la poetica del testo biblico e quella del testo musivo si compenetrano e aiutano a una giusta comprensione del messaggio. Il testo è rivolto soprattutto agli insegnanti di religione come guida per la loro azione pedagogico-didattica.

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Titolo: "L'agire scolastico"
Editore: Morcelliana Edizioni
Autore:
Pagine: 425
Ean: 9788837230487
Prezzo: € 27.00

Descrizione:Un quadro completo delle principali tematiche connesse ad una riflessione pedagogica sulla scuola, dalle sue radici storiche e teoriche alle articolazioni odierne dell'insegnare e dello studiare. Vengono esplorati i rapporti tra la scuola, la cultura e la società, soprattutto in relazione alle nuove sfide da affrontare in aula e nei rapporti tra scuola, famiglie e società. I vari capitoli affrontano temi specifici, ma risultano connessi tra loro e integrati da sezioni di "Approfondimenti, letture e strumenti" che consentono a chi legge di analizzare alcuni dei concetti discussi, anche con brani antologici di riferimento. Il volume, che intende rilanciare la Pedagogia della scuola, si rivolge a studiosi e ricercatori delle scienze dell'educazione e del mondo scolastico e costituisce uno strumento di formazione per i docenti e gli studenti universitari interessati all'insegnamento.

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Titolo: "L'insegnamento superiore nella storia della Chiesa: scuole, maestri e metodi"
Editore: Edusc
Autore:
Pagine: 540
Ean: 9788883336256
Prezzo: € 35.00

Descrizione:L'università nasce tra l'XI e il XII secolo nel seno della Christianitas, grazie anche all'iniziativa delle autorità ecclesiastiche dell'epoca. Già molti secoli prima erano presenti istituti d'insegnamento superiore e centri di aggregazione intellettuale nella Chiesa. In età antica, essi nacquero da scuole catechetiche, come ad esempio quella di Alessandria d'Egitto; oppure per iniziativa dei singoli, come nel caso del Vivarium di Cassiodoro. Nell'alto Medioevo questa funzione d'insegnamento fu svolta dai monasteri, in un ambiente feudale e rurale, generalmente poco alfabetizzato. La ripresa economica, politica e culturale del secolo XI, nonché la rinascita delle città, favorì il sorgere delle prime università, che nei secoli successivi si diffusero in vari centri d'Europa: Oxford, Coimbra, Salamanca, Parigi, Lovanio, Tubinga, Bologna, Praga, Cracovia, Pecs, ecc. Con la scoperta e la colonizzazione del nuovo mondo, le università si diffusero anche nel continente americano, a iniziare da Lima e Città del Messico. In tutti questi centri si sviluppò un'intensa, vivace e interessante vita accademica da cui nacquero scuole di pensiero, spesso in contrasto tra loro ma sempre portatrici di nuove idee e di fecondi sviluppi culturali. Fino al XVII secolo la teologia fu sempre un elemento centrale degli studi universitari. Le correnti illuministiche del Settecento, la Rivoluzione francese e le politiche culturali degli stati liberali dell'Ottocento emarginarono - se non espulsero - la teologia e lo stesso cristianesimo dalle aule universitarie. La reazione della Chiesa fu la fondazione di università cattoliche nei secoli XIX e XX. Il Concilio Vaticano II aprì un nuovo scenario di dialogo tra fede e cultura. Questo testo raccoglie gli Atti del Convegno L'insegnamento superiore nella storia della Chiesa: scuole, maestri e metodi, organizzato dal Dipartimento di Storia della Chiesa della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, il 9-10 marzo 2016. I vari contributi presentati ripercorrono questo itinerario, nel quale l'incontro tra il cristianesimo e la cultura è stato foriero di sviluppo intellettuale, culturale, politico e sociale.

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Titolo: "Una disciplina alla prova"
Editore: Elledici
Autore: Sergio Cicatelli, Guglielmo Malizia
Pagine: 400
Ean: 9788801062687
Prezzo: € 24.00

Descrizione:Il volume riporta i risultati della ricerca promossa dall'Istituto di Sociologia dell'Università Pontificia Salesiana, dal Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica della CEI, dall'Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università della CEI e dal Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI. A trent'anni dall'avvio del nuovo corso dell'Irc dovuto alla revisione concordataria è lecito tentare un bilancio di questa esperienza, guardando soprattutto ai problemi che si ponevano inizialmente. L'indagine costituisce il contributo più innovativo e impegnativo allo studio dell'Irc.

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Titolo: "In te mi rifugio"
Editore: Shalom
Autore: Maria Cristina Corvo
Pagine: 544
Ean: 9788884044211
Prezzo: € 7.00

Descrizione:“In Te mi rifugio” è il nome del seguitissimo blog in cui Maria Cristina Corvo, insegnante di religione presso l’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri e per il Turismo “Alfredo Morea” di Fabriano (AN), cerca di dare una risposta ai “perché” della vita che tanti ragazzi le sottopongono quotidianamente, dimostrando come la Parola di Dio sia ancora viva, attuale e capace di illuminare anche i sentieri più bui. Dal blog, che conta migliaia di contatti giornalieri, è sorta poi l’omonima pagina facebook. L’Editrice Shalom ha selezionato da lì molte delle testimonianze e delle riflessioni che ne sono scaturite, suddividendole per argomento e raccogliendole in questo libro, affinché, come ama ripetere l’autrice, esse siano «ricchezza per tutti».

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Titolo: "Atlante multimediale junior della religione"
Editore: Edizioni Dehoniane Bologna
Autore: Sergio Bocchini, Christian Parolo
Pagine: 96
Ean: 9788810614495
Prezzo: € 15.00

Descrizione:

È un sussidio pensato, progettato e sviluppato per un primo studio storico-fenomenologico delle religioni, organizzato in un fascicolo di 96 pagine e un DVD.

A partire dal bisogno religioso e passando attraverso uno sguardo alle religioni dell'antichità, prende in esame le religioni orientali e i tre monoteismi, soffermandosi sull'esperienza cristiana. Chiude infine sul tema del dialogo, particolarmente importante per l'oggi.

L'utilizzo del DVD – predisposto per Windows e Mac – è semplice e immediato, e non richiede abilità particolari.

Note sugli autori

Sergio Bocchini ha conseguito il dottorato in Teologia e si è perfezionato in Storia delle religioni all’Università Statale di Torino. Da anni insegna nelle scuole e si interessa di religioni, pedagogia e didattica. Con EDB ha pubblicato testi per l’insegnamento della religione nella scuola superiore, il volume Parole per capirsi (2013) eIndagine sulla Sindone (2015).

Christian Parolo, insegnante di religione cattolica e progettista di applicazioni e sitiweb, per EDBscuola ha curato larealizzazione di numerosi supporti digitali per la LIM (lavagna interattivamultimediale).



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Titolo: "Narrare la fede ad una generazione incredula"
Editore: Cittadella
Autore:
Pagine:
Ean: 9788830815032
Prezzo: € 15.50

Descrizione:Da una giornata di studio promossa dai docenti delle Scienze Umane dell'Istituto di Scienze Religiose di Assisi per il Biennio di Specializzazione Pedagogico-Didatticp, nasce questo contributo multidisciplinare, per offrire in particolare agli insegnanti della Religione Cattolica, a genitori ed educatori uno spazio di riflessione sul compito educativo della scuola e alcuni strumenti per accompagnare lo sviluppo della dimensione religiosa dei ragazzi a loro affidati.La fede, don che si trasmette attraverso relazioni e incontri significativi, ha bisogno di narrazione. Narrare significa infatti interpretare, superando la tentazione di cestinare i vissuti nel "gran bidone dell'indifferenziato". Narrare significa cercare il senso e dare il senso. Cioè una direzione. La sociologia, la pedagogia, la psicologia e la didattica si confrontano per tracciare sentieri di narrazione della fede ad una "generazione incredula" soprattutto di futuro.

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Titolo: "La LIM in classe"
Editore: Elledici
Autore: Enrico Sitta
Pagine: 64
Ean: 9788801058598
Prezzo: € 9.90

Descrizione:

In questo volumetto rivolto agli insegnanti sono raccolte alcune esperienze, idee e attività realizzate con gli alunni all'interno della classe. E' un primo strumento per introdursi nel mondo delle tecnologie per la didattica, per conoscere come cambiare l'ambiente di apprendimento attraverso l'utilizzo di strumenti molto semplici ma efficaci, come una LIM, un PC, un video-proiettore. Offre alcuni suggerimenti su come impostare il gruppo, il lavoro di coppia o nel piccolo gruppo in apprendimento cooperativo. Inoltre, spunti e proposte sul "metodo di studio", per accompagnare gli alunni sul "come fare", "come procedere", "come imparare ad imparare". Una parte è dedicata all'uso dei video nella didattica. Infine, esempi concreti di percorsi da realizzare con gli alunni.



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Titolo: "Prontuario giuridico IRC NE"
Editore: Queriniana Edizioni
Autore: Cicatelli Sergio
Pagine:
Ean: 9788839931245
Prezzo: € 15.00

Descrizione:

Una introduzione ragionata alla normativa che regola l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane, aggiornata alla recente Intesa tra il Ministero dell’istruzione e la Conferenza episcopale italiana. Uno strumento di lavoro indispensabile per insegnanti di religione, dirigenti scolastici, responsabili di uffici scuola.



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Titolo: "La risorsa religione e i suoi dinamismi"
Editore: Franco Angeli
Autore:
Pagine: 432
Ean: 9788891709417
Prezzo: € 44.00

Descrizione:

Nel testo si affiancano autorevoli e prestigiosi accademici a più giovani studiosi meno noti, accomunati dall’interesse per l’esperienza religiosa assunta come oggetto di esplorazione scientifica. Un volume per insegnanti, educatori, catechisti, sacerdoti, studiosi di scienze umane, utile soprattutto per le prospettive di lavoro che apre, in tema di educazione religiosa dentro i nostri nuovi orizzonti sempre più multiculturali e multi-religiosi.

Un incontro multidisciplinare a più voci, una sinergia inedita fra l'Università e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna, che passa attraverso le persone e il lavoro comune dei Curatori. Il tema condiviso è quello della religiosità e dei suoi dinamismi, sia nel processo di crescita, sia nelle fasi dell'età adulta. La religiosità viene presentata come "capacità umana", come "qualità della persona", e indagata nelle sue rischiose involuzioni, come nei suoi "nuclei germinali". Si affiancano autorevoli e prestigiosi accademici a più giovani studiosi meno noti, accomunati dall'interesse per l'esperienza religiosa assunta come oggetto di esplorazione scientifica. Un'esplorazione a più voci, fra sentieri scientifici che si intrecciano, si affiancano, si sovrappongono, qualche volta si spalancano.

Questo libro si raccomanda ad insegnanti, educatori, catechisti, sacerdoti, studiosi di scienze umane, soprattutto per le prospettive di lavoro che apre, in tema di educazione religiosa dentro i nostri nuovi orizzonti sempre più multiculturali e multi-religiosi.

 

Fausto Arici, religioso domenicano, già direttore dell'ISSR "SS. Vitale e Agricola" di Bologna, è docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e autore di saggi e articoli su temi di filosofia della politica. Dal 2013 è priore provinciale dei Domenicani del Nord Italia.

Rosino Gabbiadini, sacerdote dal 1981, è parroco della Basilica di S. Vitale in Ravenna. Già docente di discipline pedagogiche presso l'Istituto di Scienze Religiose di Ravenna e presso l'ISSR di Bologna, successivamente di Forlì e di Rimini, è autore di diversi studi, e formatore di catechisti e di insegnanti di religione. È uno dei responsabili attuali del programma di ricerca da cui scaturisce anche questo volume.

Maria Teresa Moscato, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna, è autrice e curatrice di diversi volumi su temi pedagogici (Diventare insegnanti, 2008; Progetti di cittadinanza, 2011; Crescere fra vecchi e nuovi dei, 2012; Preadolescenti a scuola, 2013). Coordina la fase attuale del programma di ricerca "Dinamismi della formazione religiosa".

 

Indice

Fausto Arici, Rosino Gabbiadini, Maria Teresa Moscato, Presentazione

Parte I. Religione e religiosità. Un dialogo multidisciplinare

Giovanni Filoramo, Fenomenologia della religiosità nella storia della cultura

(La religione come fenomeno umano; Che cosa è la religione; La fenomenologia della religione e il nuovo comparativismo; Alcuni esempi di universali religiosi; Tra storia e neuroscienze; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)

Roberto Cipriani, Religione e religiosità oggi

(Premessa; Le categorie sociologiche per l'analisi della religione; Il concetto sociologico di religione; I dati empirici sull'Italia religiosa; Religione diffusa e religione dei valori; La preghiera; La religiosità popolare; Pietà popolare e "purificazione"; Riferimenti bibliografici)

Mario Aletti, La religiosità come oggetto di ricerca psicologica

(Premesse, richiami, definizioni; La struttura della religiosità; Domanda di senso e risposta religiosa; La psicologia della religione tra psicologia sociale e psicologia clinica; La mente rappresentazionale e la rappresentazione di Dio; Bisogno di credere e fede religiosa: una rilettura psicoanalitica; Osservazioni a margine (pertinenti e non); Riferimenti bibliografici)

Rita Gatti, Problemi metodologici nell'analisi dell'esperienza religiosa

(Due questioni preliminari; I risultati della ricerca e un confronto con ricerche quantitative; Ciclo di vita e ricostruzione biografica; Le contraddizioni del modello italiano; Riferimenti bibliografici)

Maurizio Malaguti, In veritatem: la ricerca e l'ascolto. Una riflessione su religione e filosofia

(Esperienza religiosa e ricerca; La Parola e l'ascolto; Servire la libertà; Libertà e desiderio; La profezia; Riferimenti bibliografici)

Luca Sebastiano Maugeri, Psicoanalisi e teologia: un binomio possibile nella proposta di J. Moltmann

(Psicoanalisi e teologia; La posizione di J. Moltmann; Riferimenti bibliografici)

Marco Tibaldi, Religione e cultura nel pensiero di J. Ratzinger

(Il concetto di religione; La cultura; La fede punto di incontro tra religione e cultura; Riferimenti bibliografici)

Gianni Vacchelli, La simbologia del bambino interiore: verso nuove forme di religiosità

(L'archetipo del Fanciullo Divino; Il bambino interiore nell'universo biblico; Ulteriori linee di ricerca; Riferimenti bibliografici)

Pino Lucà Trombetta, Nuove spiritualità. Le ragioni di un successo

(Il cambiamento di paradigma; L'investimento religioso; La crescita pentecostale-carismatica; La spiritualità New Age; Motivi di attrazione del pentecostalismo e della spiritualità New Age; Misticismo; Le risposte della Chiesa; Riferimenti bibliografici)

Salvatore Giuliano, New age: crisi o compimento?; Un punto di vista cattolico

(Origini del New Age; Il pensiero New Age; Incompatibilità con la fede cristiana; Un network in continua produzione; Verso una Next Age?; Per una verifica della nostra fede; Conclusione; Riferimenti bibliografici)

Ada Prisco, Soggettivismo e nuove religiosità. Il successo dei movimenti pentecostali

(Tendenze di novità nel religioso contemporaneo; Identità e religiosità oggi: le emozioni al centro. Soggettivismo e pentecostalismo; Vuoi parlare con Dio? Dillo al vento - Io credo nello Spirito Santo; Il battesimo nello Spirito Santo; Lo spazio delle testimonianze e la conversione allo Spirito; Riferimenti bibliografici)

Jean François Dermine, Le patologie della religiosità

(Senso religioso, religiosità, religione, credenza, fede; La superstizione; Le varie forme di patologia della religiosità; Riferimenti bibliografici)

Giuditta Alessandrini, La religiosità come dimensione di una comunità di pratica

(Il senso della "comunità"; La comunità di pratica: ambito formativo per eccellenza?; Apprendere in una comunità come pratica del dono; Riferimenti bibliografici)

Parte II. Formazione e trasformazione della religiosità

Maria Teresa Moscato, Dinamismi della religiosità e processi educativi

(Una premessa; L'educazione come 'progetto e come 'evento'; Religione e religiosità; Senso religioso e religiosità; La religiosità concreta e la sua formazione; Formazione e involuzione dell'esperienza religiosa; Una linea di ricerca e alcuni principi metodologici; Le narrazioni e i testi sacri nell'educazione religiosa; L'educazione religiosa nell'incontro con la diversità; I miei compagni marroncini hanno un altro dio?; Un mito "nuovo" per concludere: il tempo dei Magi; Riferimenti bibliografici)

Anna Aluffi Pentini, Infanzia e religiosità: l'opera di Sofia Cavalletti

(La personalità e la vita; Precocità dell'annuncio; Il cuore del metodo: narrazione e ascolto della Parola; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)

Michele Caputo, Giorgia Pinelli, La religiosità come "risorsa transculturale": narrazioni di giovani migranti

(La religiosità come "risorsa" nell'esperienza di migrazione; La scrittura narrativa come oggetto di ricerca pedagogica: criteri interpretativi e problemi metodologici; Alcuni presupposti pedagogici; Narrazioni migranti ed educazione religiosa (Marina, Beatrice, Federica, Anna, Amina, Meriam); L'educazione religiosa nel vissuto migrante; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)

Andrea Borella, "Rumspringa". Il rito di passaggio all'età adulta fra gli Amish: uno sguardo antropologico

(Cenni storici; Il Rumspringa in quanto pratica culturale; Il Rumspringa come fase preliminare del rito di passaggio; Lo sguardo "altro" sul Rumspringa; Prospettive etnografiche sul Rumspringa; Riflessioni conclusive; Riferimenti bibliografici)

Paola Dal Toso, L'associazionismo giovanile come risorsa per la formazione religiosa: note metodologiche

(Associazionismo e formazione; La dimensione religiosa; Religiosità e adolescenza; Riferimenti bibliografici)

Beatrice Ugolini, Giovani e culti distruttivi: aspetti rituali e socio-religiosi

(Culti distruttivi e struttura di gruppo; I culti satanici; Il vampirismo; Riferimenti bibliografici)

Agustina Adela Zaros, La trasmissione religiosa in famiglia. Una ricerca in progress fra famiglie di diversa appartenenza a Padova

(Introduzione; Presupposti teorici; Primi risultati dell'esperienza di ricerca; Riferimenti bibliografici)

Don Rosino Gabbiadini, Religiosità e trasformazioni adulte

(Introduzione; Alcuni modelli teorici della trasformazione adulta: Erikson; Le "età della vita" di Romano Guardini; Sviluppo personale e fede cristiana: Fowler; La fede adulta e le sue trasformazioni; Elementi comuni di un confronto; Conversione come trasformazione adulta auto-realizzativa; Elementi processuali dell'esperienza trasformativa adulta; Modelli di conversione adulta: alcune figure; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)

Chiara Biasin, Un modello di accompagnamento adulto nelle forme religiose di direzione spirituale

(Il bisogno di accompagnamento; Storia dell'accompagnamento spirituale nel Cattolicesimo; La dinamica relazionale nell'accompagnamento; Modelli di accompagnamento adulto tra professionalità e vocazione; Conclusione; Riferimenti bibliografici)

Giorgia Pinelli, Trasformazione adulta e senso religioso: il "caso" Etty Hillesum

(La vicenda umana di Etty Hillesum; Il Diario e le Lettere: senso religioso, trasformazione e conversione; Conclusione; Riferimenti bibliografici)

Laura Cavana, Buddhismo e conversioni adulte

(Alcuni chiarimenti preliminari; L'analisi delle interviste; Inclinazione alla religiosità; Figure significative incontrate; Educazione religiosa ricevuta in famiglia; La conversione al buddhismo; Perché il buddhismo è una religione; Riferimenti bibliografici)

Rita Frascari, Un'esperienza formativa: il "Gruppo Religione e Psicologia" di Bologna

(La nostra storia; Una valutazione retrospettiva)

Parte III. Educazione e insegnamento intenzionale della religione

Andrea Porcarelli, L'insegnamento della religione cattolica come disciplina scolastica: collocazione istituzionale e valore formativo

(Le discipline scolastiche tra educazione e istruzione; Evoluzione dell'IRC come disciplina scolastica in Italia; Identità dell'IRC come disciplina; Riferimenti bibliografici)

Marcello Ostinelli, Francesco Galetta, Storia delle religioni come insegnamento neutrale e descrittivo. Riflessioni tratte da una sperimentazione in corso

(Il contesto di una sperimentazione scolastica; Il vincolo normativo della neutralità dell'insegnamento; Dal quadro normativo all'attività degli insegnanti: cenni teorici; Una neutralità plurale: verso una tipologia; L'analisi della pratica didattica; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)

Loredana Perla, La ricerca-formazione con gli idr : per un modello a partire dalle pratiche

(Quale formazione per l'IDR?; La proposta: la ricerca-formazione collaborativa con l'IDR; Verso un modello di ricerca-formazione a partire dalle pratiche; Le cinque condizioni per l'accompagnamento alla formazione-ricerca; Riferimenti bibliografici)

Fabio Togni, Conoscenze in Religione Cattolica al termine della scuola secondaria: alcune considerazioni su una ricerca sul campo

(L'indagine sulle conoscenze di IRC al termine dei cicli scolastici del CQIA di Bergamo; Le modalità di svolgimento delle lezioni di RC; Verificare nozioni e valutare conoscenze complesse sulla Religione; Una questione metodologica della ricerca del CQIA; Ipotesi conclusive; Riferimenti bibliografici)

Mariachiara Giorda, Educare alle religioni in un contesto multiculturale

(L'Europa, una società multi-religiosa; Modelli didattici europei: una panoramica; Dall'Università alla scuola: costruire una disciplina scolastica europea; Lo statuto epistemologico di una nuova disciplina: aspetti generali e competenze; Obiettivi e fasi dell'insegnamento; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)

Alberto Fornasari, Il dialogo interreligioso: una sfida ai fondamentalismi

(Il ruolo delle tradizioni religiose nella società contemporanea; Il dialogo interreligioso: l'apporto del web; Uno studio di caso: www.religioniindialogo.it (l'esperienza del Laboratorio di Pedagogia Interculturale dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"); Riferimenti bibliografici)

Roberta Caldin, Educazione religiosa e disabilità

(Premessa; Per una didattica semplice e concreta; La proposta didattica inclusiva e gli "otto passi" (Programma unico, Stessi libri, Il micro-mondo classe, Il tutoring, Uso dei disegni, Sintesi di lavoro didattico da svolgere); Disabilità, educazione religiosa e limiti esistenziali; Riferimenti bibliografici)

Laura Sara Agrati, Un laboratorio di religione con bambini con ritardo mentale: una ricerca

(Introduzione; Presupposti teorici e metodologia; La ricerca; Il laboratorio Cristo: nell'esperienza... Gli strumenti: intervista con foto-stimolo; I disegni; Analisi dei primi dati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)

Francesco Paolo Calvaruso, Il sacro nell'educazione degli studenti con disabilità

(Il sostegno della plasticità; Senso, luogo e tempo del sacro per un'azione didattica; La localizzazione del sacro: "Gesù è in cielo"; Educare diversa-mente: emozioni intelligenti versus nebbia del nulla; Riferimenti bibliografici)

Giovanna Russo, Disabilità ed esperienza religiosa: un approccio relazionale

(Disabilità e rete sociale; Disabilità, una questione sociale; La comunità ecclesiale come "facilitatore" di inclusione sociale; La disabilità come relazione sociale: educare al soggetto umano; Riferimenti bibliografici)

Sr. Veronica Donatello, La convivialità delle differenze. Gli orientamenti della CEI sull'iniziazione cristiana alle persone disabili

(La magnifica diversità dei simili: verso un atelier ecclesiale; Gli orientamenti della CEI sull'IC e le ricadute sulla pastorale delle persone disabili; Sapienza pedagogica e saggezza educativa; Conclusioni; Riferimenti bibliografici).



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Titolo: "Il tirocinio formativo attivo dell'insegnamento della religione cattolica"
Editore: Vivere In
Autore:
Pagine: 316
Ean: 9788872634820
Prezzo: € 25.00

Descrizione:L'insegnamento della religione cattolica è una realtà cosmopolita nella scuola italiana. Educare una persona significa non solo offrire strumenti utili a risolvere determinati problemi ma dare i mezzi per cresce-re in tutte le dimensioni.In un processo del genere è fonda-mentale il ruolo degli insegnanti ai quali va riconosciuto una professionalità carica di responsabilità e soddisfazioni.Tale il senso e il valore di questo volume.

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Titolo: "Gesù: l'attesa, la nascita, la crescita + CD"
Editore: Ancora
Autore: Autori vari
Pagine:
Ean: 9788851413682
Prezzo: € 16.00

Descrizione:

n bambino di 5 anni, mentre cammina per strada con la mamma, vede una donna in stato di gravidanza. Dopo aver notato «il pancione» domanda: «Mamma, perché quella donna ha una pancia così grande?», la mamma risponde: «Nella pancia di quella mamma c’è un bambino!». Il bam- bino chiede: «Allora anch’io ero nella tua pancia?». «Certo, nella mia pancia, perché ti avvolgevo come un abbraccio, nella mia testa perché pensavo a te, nel mio cuore perché ti volevo già bene!», risponde la mamma. I bimbi desiderano sapere la loro origine e la loro identità. Ecco quindi il motivo per cui il Servizio per l’insegnamen- to della religione cattolica dell’Arcidiocesi di Milano, dopo aver pubblicato il primo libro per l’infanzia sulle parabole, ha deciso di dedicare questo secondo lavoro all’attesa, na- scita e accoglienza di Gesù. Questo libro vuole essere uno strumento utile per rigene- rare negli insegnanti una nuova consapevolezza del mi- stero del Natale del Signore. Come si potrà capire leggen- dolo, nasce «dopo», dopo un anno di lavoro e quindi frutto dell’esperienza dei partecipanti (2.200), tutti docenti della scuola dell’infanzia, specialisti e titolari di sezione della scuola pubblica (statale e paritaria).



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Titolo: "Religione 2.0 Disc. Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado"
Editore: Edizioni Dehoniane Bologna
Autore: Sergio Bocchini, Pierluigi Cabri, Paolo Masini
Pagine: 312
Ean: 9788810614174
Prezzo: € 16.50

Descrizione:

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Titolo: "Religione 2.0 Zip. Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado"
Editore: Edizioni Dehoniane Bologna
Autore: Sergio Bocchini, Pierluigi Cabri, Paolo Masini
Pagine: 312
Ean: 9788810614167
Prezzo: € 15.50

Descrizione:

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Titolo: "Religione 2.0 Plus. Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado"
Editore: Edizioni Dehoniane Bologna
Autore: Sergio Bocchini, Pierluigi Cabri, Paolo Masini
Pagine: 312
Ean: 9788810614181
Prezzo: € 18.20

Descrizione:Testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado.

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