Logo Piemonte Sacro

Riso

Il riso ?? il cereale più consumato dalla popolazione umana nel mondo ed ?? alla base della cucina dell’Asia. Costituisce il cibo principale per circa la met?? della popolazione mondiale e viene coltivato in quasi tutti i paesi del mondo. ?? il prodotto agricolo con la più alta produzione mondiale, dopo la canna da zucchero e il mais.

Ricette

Il riso, oltre a trovare largo impiego come piatto base, nella forma di riso bollito in acqua salata (in Italia spesso chiamato riso in bianco), si presta alla preparazione di piatti salati più elaborati, come i risotti o il biryani, e di dolci, come il risolatte o budino di riso e la torta degli addobbi. In generale, il riso viene utilizzato in ricette di tutto il mondo e di tutti i tipi, tra cui: piatti unici, antipasti, primi piatti, secondi, dolci e tavola calda.
Nella cucina araba, il riso è un ingrediente di molte zuppe e piatti a base di pesce, pollame e altri tipi di carne. Viene anche usato per farcire verdure o avvolto in foglie di vite (dolma). In combinazione con latte, zucchero e miele, viene utilizzato per preparare dolci. In alcune regioni, come il Tabaristan, il pane viene preparato con farina di riso. Il riso può anche essere trasformato in congee (chiamato anche porridge di riso o pappa di riso) aggiungendo più acqua del solito e facendolo cuocere a lungo, in modo che il riso cotto sia saturo di acqua, di solito al punto in cui si spappola. Il porridge di riso viene comunemente consumato a colazione ed ?? anche un alimento tradizionale per i malati.

Aspetti nutrizionali

Il riso, fra tutti i cereali, ?? uno degli alimenti più completi dal punto di vista nutrizionale: 100 g di riso forniscono infatti circa 330 chilocalorie con un notevole contenuto di fibra e vitamine, oltre a vari sali minerali.
Il riso bianco ?? caratterizzato da un contenuto in carboidrati pari circa al 78%, in proteine al 7% circa e in lipidi per circa lo 0,6%.
La sua digeribilit?? ?? superiore a quella degli altri cereali, tanto da essere assimilato in 60/100 minuti. Il riso contiene anche acidi grassi essenziali: acido linoleico fra il 29-42%, e acido linolenico fra 0,8-1%. Ha un rapporto sodio/potassio di 5 mg di sodio ogni 100 di riso, e 9 mg di potassio. Il riso ?? privo di glutine e quindi è un alimento idoneo per le diete di soggetti celiaci e con allergie alimentari.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Riso_(alimento)

Cereali in chicco