Logo Piemonte Sacro Home Piemonte Sacro

Santuario San Magno a Castelmagno (Valle Grana)

Santuario di San Magno a Castelmagno
Adagiato su un solitario pendio montano dell’alta Valle Grana, poco dopo le borgate Chiotti e Chiappi, si erge imponente il bianco santuario di San Magno. Le sue origini sono remote e misteriose.
La primaria costruzione è tuttora esistente ed ha la funzione di abside della prima chiesa di cui esistono documenti e che oggi è conosciuta come la Cappella Vecchia, venne edificata nel 1514 con le "pie elemosine" dei fedeli. Gli affreschi di pregevole fattura della piccola abside vengono attribuiti al noto pittore detto Pietro da Saluzzo che operò nelle valli cuneesi nel XV secolo. La Cappella Vecchia venne affrescata da Giovanni Botoneri di Cherasco che realizzò la Passione di Cristo e altri soggetti con scarso senso delle proporzioni ma con grande espressività.
Nel corso di lavori di scavo sotto il pavimento della Cappella Vecchia, eseguiti a fine Ottocento, venne scoperta unl’ara in pietra dedicata al dio Marte che oggi si trova murata sotto il porticato posteriore del santuario, questo è il segno evidente che il luogo era già dedicato al culto fin dal tempo dei Romani.
L’attuale grande costruzione ha origini più recenti. L’imponente chiesa dove si tengono oggi le principali funzioni venne costruita tra il 1704 e il 1716 mentre il porticato venne realizzato tra il 1862 e il 1866. San Magno viene considerato dalla tradizione popolare locale un martire appartenuto alla leggendaria Legione tebea e per questo motivo la sua statua più vecchia che si trova nel santuario lo raffigura in abiti da soldato romano. Studi recenti hanno però portato alla luce un san Magno con l’abito da monaco vissuto nel secolo VIII che si formò nel monastero di San Gallo in Svizzera e che compì una grande opera di evangelizzazione in Algovia, morì poi a Fuessen nel 772, per questo motivo la statua più recente del santuario lo vuole con l’abito da frate. Esiste anche una terza ipotesi su san Magno che lo vorrebbe compagno di san Dalmazzo che secondo la tradizione fu martirizzato nella vicina Valle Stura.
Il 19 agosto di ogni anno salgono al santuario turisti e pellegrini per l’occasione della festa patronale che vede la presenza dell’antica Abbadia composta da suoli uomini che armati di alabarda formano una sorta di guardia d’onore per san Magno.

Indirizzo: Via Don Giacomo Mascarello, 1 - 12020 Castelmagno (Cuneo).

Accesso: da Caraglio si risale la Valle Grana, si superano i paesi di Valgrana, Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno e si sale ancora fino a raggiungere il santuario a quota 1761 metri.

Apertura e funzioni: il santuario è aperto luglio e agosto con orario 7,30-12,25 e 14-19.
Festivi: 7,45 e 10,45 lodi, 11 e 16 messa, 15 rosario e 15,30 vespri.
Feriali di luglio: 7,45 lodi, 16 messa. Feriali di agosto: 7,45 lodi, 11 e 16 messa.
Nei mesi di giugno e settembre la domenica messa alle ore 11 e 16.

Festa annuale: patronale di San Magno il 19 di agosto.

Nota: il santuario offre ospitalità ai pellegrini e ai turisti con servizio ristorante, mezza pensione e pensione completa nei periodi di apertura. Prodotto tipico: formaggio Castelmagno DOP.

Tel.: 0171.986178
Sito internet: www.sanmagno.net
E-mail: santuario@sanmagno.net

©PIEMONTESACRO.IT. Tutti i diritti riservati.
Testo e foto di Enrico Bertone. Pubblicato il 01/03/2013

Castelmagno-Santuario (lato a valle) Castelmagno-Santuario SantuarioDiSanMagno-Cappella antica SantuarioDiSanMagno-Cappella antica parete sinistra SantuarioDiSanMagno-Cappella antica, Cristo risorto SantuarioDiSanMagno-Cappella antica, Crocefissione





Scorri fino in fondo alla pagina
Scegli la tua collana religiosa
Collana con croce trilobata
Compra su eBay

freccia in basso

Segui piemontesacro.it sui social:

piemontesacro.it su facebook   piemontesacro.it su instagram


Mani in preghiera di Albrecht Dú
Scrivi una preghiera

Primo piano di Stefano - Proprietato di Piemonte Sacro

Ciao,
mi chiamo Stefano.
Piemonte Sacro è la mia passione dal 2001.
AIUTA il progetto Piemonte Sacro a crescere
DONA SOLO 2 euro! Te ne sarò GRATO .



Compra una collana RELIGIOSA in Acciaio Inox su Ebay

TORNA SU