Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa

Il Sacro Monte di Ghiffa è posto a quota 360 metri slm. sulle pendici del Monte Cargiago con splendida vista sul Lago Maggiore.
Voluto dal Borromeo tra la fine del XVI e la metà del XVII secolo avrebbe dovuto raffigurare alcuni episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento. In realtà il progetto non giunse mai a completamento, concretizzandosi in sole tre cappelle: la prima è dedicata all'incoronazione di Maria, la seconda a San Giovanni Battista, la terza ad Abramo.
Furono poi aggiunti, nella seconda metà del settecento, il porticato della Via Crucis e la cappella della Vergine Addolorata.
L’attuale chiesa fu edificata nei primi decenni del Seicento. All’interno si trova l’altare della Trinità e l’affresco miracoloso in cui è riprodotta per tre volte l’immagine di Cristo.
Accanto al Santuario si trova la Casa del romito.

In auto
Da Milano: autostrada dei Laghi (A8) - autostrada dei trafori (A26), uscita Gravellona Toce, direzione Verbania, raggiungendo sulla litoranea il Comune di Ghiffa.
Da Torino: autostrada Torino-Trieste (A4) - autostrada dei trafori (A26): uscita Gravellona Toce, direzione Verbania, raggiungendo sulla litoranea il Comune di Ghiffa.
Da Genova: autostrada dei trafori (A26), uscita Gravellona Toce, direzione Verbania, raggiungendo sulla litoranea il Comune di Ghiffa.

In treno
Da Milano: da Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi in direzione Domodossola. Fermata: Verbania Pallanza.
Da Torino: da Torino Porta Nuova fino a Santhia. Da Santhia fino ad Arona. Da Arona fino a Verbania Pallanza.
Da Genova: da Genova Piazza Principe fino a Milano Centrale. Da Milano Centrale in direzione Domodossola. Fermata: Verbania Pallanza.
Dalla stazione di Verbania Pallanza è poi possibile prendere l'autobus fino a Intra. Ad Intra si cambia autobus in direzione Cannobio o Brissago. Fermata: Ghiffa. Dalla fermata dell'autobus al Sacro Monte sono circa 30 minuti a piedi.

Sito ufficiale: www.sacromonteghiffa.it/



Libro degli ospiti

 
TORNA SU